Venerdì 17 Gennaio 2020, dalle ore 18 alle ore 24, i Licei Classici di tutta l’Italia celebrano la Notte Nazionale del Liceo Classico, giunta alla sua sesta edizione

Sesta edizione italiana della Notte Nazionale del Liceo Classico.

In contemporanea venerdì 17 gennaio 2020 dalle 18 alle 24, le scuole aderenti all’iniziativa aprono le loro porte alla cittadinanza.

Si sono chiuse le iscrizioni alla VI edizione, che quest'anno registra la partecipazione di ben 436 Licei Classici su tutto il territorio italiano.
Gli studenti dei Licei Classici d’Italia si esibiscono in svariate performances: maratone di letture di poeti antichi e moderni; drammatizzazioni in italiano e in lingua straniera; esposizioni di arti plastiche e visive; concerti ed attività musicali e coreutiche; presentazioni di libri e incontri con gli autori; cortometraggi e cineforum; esperimenti scientifici; degustazioni a tema e ispirate al mondo antico …e molto altro ancora, lasciato alla libera inventiva e creatività dei giovani guidati dai loro docenti.

L’iniziativa, nata da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico Gulli e Pennisi di Acireale (CT), mira a dimostrare la vitalità del Liceo Classico e la motivazione degli studenti che lo frequentano.
La notte del Liceo Classico è anche un’occasione, per famiglie e studenti di visitare la scuola, conoscere l’offerta formativa, avere informazioni sulla tipologia di studi affrontati.

Alcuni eventi in programma durante la Notte dei Licei:

  • Al Liceo Andrea D’Oria di Genova la serata s’intitola “Questa notte è ancora nostra” e declina il tema dell’amore. L’appuntamento, nel liceo di via Diaz, è alle 18, e si aprirà con la proiezione in aula magna di un video dedicato alla Notte dei Licei. Seguono la recita de L’Infinito di Giacomo Leopardi. Gli studenti del Liceo D’Oria  con le loro performance di recitazione, musica, canto, giochi e danze ispirati ai classici (e non solo) desiderano dimostrare che la cultura classica permea da sempre la vita, il modo di pensare e di essere di tutti noi e invitano la città a vivere insieme a loro una fantastica notte.
  • Ricca anche la scaletta del Colombo di via Bellucci dove gli eventi cominciano alle 18.30: si parlerà dei brutti nella letteratura antica, ma anche della giustizia attraverso i secoli, e si affronterà il caso del conduttore televisivo Enzo Tortora, ex colombino e vittima di un clamoroso errore giudiziario. Tra gli ospiti il grecista Franco Montanari.
  • Nella serata dedicata al liceo Mazzini a Sampierdarena, il critico d’arte Giacomo Montanari parlerà di Argonauti nella sede del museo navale di piazza Bonavino. La serata si aprirà intorno alle 19.30.
  • A Chiavari, nel liceo di via Gianelli, venerdì sera si ospiterà un florilegio di camei teatrali, accompagnati da musica eseguita dal vivo: il tutto scritto, adattato e orchestrato dal sommo regista, il professor Mario Rino Giannini.

Info
http://www.nottenazionaleliceoclassico.it/

 
 
 
 
 
 
Tags: