La nona edizione del Campionato mondiale del Pesto, simbolo dell'identità ligure nel mondo, si terrà il 4 giugno 2022 dal vivo

Il Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio si terrà per la IX Edizione sabato 4 giugno 2022, dal vivo a Palazzo Ducale di Genova.

Inizialmente prevista per il 5 marzo, è stata spostato a sabato 4 giugno a causa della pandemia di Covid 19, in particolare per i concorrenti provenienti dalle diverse regioni italiane e dall’estero.

Genova si colorerà di verde basilico: molti gli eventi collaterali dell'evento, incontri con esperti, show cooking e degustazioni. Dal 16 dicembre è possibile iscriversi alla finale con una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , ma sarà anche possibile seguire in streaming i momenti topici dell’evento (il campionato dei bambini, l’avvio della gara dei 100 e la finalissima pomeridiana).

Mascotte di questa edizione sarà Pestello, personaggio ideato dal fumettista/illustratore Angelo Lucio Di Giuseppe, scelto per rappresentare in tutto il mondo la salsa al basilico, orgoglio della cucina genovese, apprezzata a livello internazionale.

Nato nel 2007, e diventato, negli anni, simbolo dell’identità ligure nel mondo, il Campionato Mondiale del Pesto al Mortaio è una gara aperta a tutti, professionisti, dilettanti e appassionati di cucina, purché maggiorenni. Concorrenti provenienti da tutto il mondo si sfidano nella preparazione del Pesto secondo le modalità tradizionali.

Info

http://www.pestochampionship.it/

https://www.facebook.com/PestoChampionship

https://www.facebook.com/gecamcom