Dal 13 al 15 maggio 2022 si riaprono le porte dei palazzi Unesco nel cuore di Genova

Appuntamento da venerdì 13 a domenica 15 maggio a Genova per un grande ritorno: quello dei Rolli Days, le giornate dedicate alla visita dei palazzi di Genova, patrimonio dell’Umanità Unesco dal 2006.

Genova svela i suoi straordinari palazzi aristocratici, amati da Rubens e ammirati da tutta Europa. Residenze sontuose, con architetture sorprendenti, ricchissime decorazioni e affreschi, preziose collezioni d’arte.

Come ogni anno, divulgatori scientifici aiuteranno i visitatori illustrando e raccontando storie di arte, cultura e vicende genovesi racchiuse fra gli affreschi, le decorazioni e le straordinarie architetture aperte al pubblico.

Quest'anno chi parteciperà ai Rolli Days vivrà una doppia esperienza: aprendo palazzi storici, ville, chiese e oratori, i Rolli Days si uniscono al Progetto Superbarocco, che, in concomitanza con la mostra allestita alle Scuderie del Quirinale a Roma, offre la possibilità di approfondire l'arte e la cultura della Genova barocca con una straordinaria serie di mostre in tutta la città. Ambienti magnifici, sacri e profani, nel centro storico o fuori città, uniti dalla bellezza e dal gusto infallibile di committenti aristocratici.
Ne I Protagonisti - Capolavori a Genova 1600 - 1750 tutta la città diventa una sorta di museo diffuso. I maggiori musei cittadini e alcune altre sedi di grande fascino ospitano esposizioni tematiche, dedicate ai protagonisti della scena artistica genovese, mentre a Palazzo Ducale è allestita la mostra La forma della meraviglia. Capolavori a Genova 1600 – 1750, che sabato 14 e domenica 15 maggio sarà visitabile gratuitamente per festeggiare il trentesimo compleanno dell’istituzione.
In programma anche visite guidate condotte dalle guide turistiche abilitate, su itinerari specifici che offriranno occasioni di approfondimento acquistabili online su www.visitgenoa.it

Tutte le informazioni e le modalità di prenotazione a questo link: https://www.visitgenoa.it/rollidays-online/

Le mostre sul Barocco a Genova e in Liguria

Tra Albenga e Pieve di Teco una mostra sui capolavori barocchi. Da venerdì 8 aprile a domenica 13 novembre 2022
La grande arte a Genova tra 1600 e 1750: una mostra a Palazzo Ducale e un grande omaggio a Roma
Mostre, visite guidate e iniziative nei musei a maggio 2022