Da Savona a Celle, passando per le Albissole, la grande tradizione della ceramica dà spettacolo il 21 e 22 maggio 2022

Dopo due anni di stop, torna sabato 21 e domenica 22Buongiorno Ceramica”, evento nazionale che coinvolge tutte le Città della Ceramica d’Italia e che in Liguria vedrà protagoniste Savona, Celle Ligure, Albissola Marina e Albisola Superiore. Come una spina dorsale dell’artigianato, la ceramica d’arte corre lungo tutto il Paese, un guizzo di forme, di colori, di creatività patrimonio di tutti. Per due giorni ci saranno laboratori, atelier, botteghe e gallerie d’arte aperte. Nel dettaglio, ad Albisola Superiore andrà in scena il 21 “C’era mica … una panchina?”: si tratta di un’opera che andrà ad arricchire il patrimonio culturale della città. Al Museo Civico della Ceramica “Manlio Trucco” verrà organizzato un evento dedicato ai calanchi e al Museo Carlo Zauli (Faenza).

Tanti gli eventi ad Albissola Marina: “Circus! Tutto quanto fa spettacolo?” è la mostra di ceramiche e foto-ceramiche di artisti facenti parte del Comitato di Rigore Artistico; “Love soldier Richard” è la presentazione della prima opera di una futura serie composta da altri personaggi dedicata alla tematica dicotomica guerra e pace. “Una colomba per la pace!” è il laboratorio di stampo e decorazione di piccole colombe in terracotta con l’allestimento di due laboratori a disposizione dei visitatori presso la Fornace Alba Docilia, “Fish Art 2022, Solidarietà con la ceramica” si svolgerà domenica 22 nel centro storico con 100 Artisti creeranno e dipingeranno rigorosamente con soggetto ittico 50 vassoi e 50 mongolfiere, ceduti poi con contributo diretto.

A Savona presso il Museo della ceramica “Discorsi dall’ufficio oggetti smarriti” a cura di Silvia Vecchini, laboratorio di scrittura e poesia attorno agli oggetti in ceramica e alla ricerca del nostro volto; mentre dalle 21 torna il 3° appuntamento della manifestazione “L’arte dei suoni e della ceramica attraverso l’Italia”. A Celle Ligure si svolge “Omaggio a Lucia Gutierrez”, raffinatezza ed eleganza nelle opere di una grande ceramista argentina.

https://www.buongiornoceramica.it/