Eventi, idee ed esperienze per la notte delle stelle cadenti in Liguria

Ogni anno, la notte del 10 agosto restiamo con il naso all'insù in attesa di una stella cadente per esprimere un desiderio.
Quest'anno, però, avvistare le Perseidi, ovvero lo sciame meteorico che la Terra si trova ad attraversare in questo periodo, non sarà così semplice: la Luna è crescente e sarà piena il 12 agosto. Con il nostro satellite al massimo della luminosità le possibilità di avvistare le scie delle stelle cadenti si ridurranno.
Ma niente paura! Lo spettacolo notturno sarà assicurato lo stesso: Saturno, il "signore degli anelli", il secondo pianeta più grande del Sistema Solare, giungerà proprio in questi giorni alla minima distanza dalla Terra e Giove tornerà ad affacciarsi nel cielo in orari più accessibili a noi terrestri.
Esperienza scientifica, sogno romantico, gioco per bimbi di ogni età: la notte di San Lorenzo resta uno dei momenti più romantici ed emozionanti dell'anno con una serie di eventi, spettacoli ed esperienze nei giorni attorno al 10 agosto.
Ma poi, l'attesa dell'emozione, non è essa stessa un'emozione?

 

A Perinaldo, il borgo delle stelle

Perinaldo, il borgo delle stelle

Fedele alla sua storia, che lo vuole patria di Gian Domenico Cassini, astronomo del Re Sole e scopritore proprio degli anelli di Saturno, il "borgo delle stelle" di Perinaldo aspetta la notte di San Lorenzo.
L'Osservatorio Astronomico di Perinaldo, propone un mese intero di osservazioni, dallo Sciame delle Perseidi alla “Full moon night”, alle “Deep Sky Nights” in cui sarà possibile osservare stelle, nebulose, Giove e Saturno.

https://www.facebook.com/

"Poesia sotto le stelle" a Pompeiana

Pompeiana, torre dei Panei

Pompeiana è un altro borgo del ponente con un bel feeling con il cielo: l’associazione Praugrande, da ormai sette anni vi organizza “Poesia sotto le stelle” un evento con letture poetiche e intrattenimento musicale nell'incantevole cornice tra la torre dei Panei e la cappella di San Giuseppe.
L'evento è previsto lunedì 8 agosto alle 21 in piazza S. Giuseppe a Pompeiana.
Dalle 20 alle 21 sarà anche possibile visitare la torre dei Panei.
https://www.facebook.com/

Albenga: Calici di stelle

Albenga
Ad Albenga, la "Città delle Cento Torri", venerdì 12 agosto dalle 19 alle 24, nel Chiostro della Chiesa di S.Bernardino, in località Vadino, si tiene uno degli appuntamenti più attesi del savonese: Calici di Stelle, con la degustazione di vini liguri e piatti tipici liguri.
In virtù del gemellaggio di Albenga con la città di Carloforte si potranno assaggiare anche specialità sarde.
Le prenotazioni possono essere prese presso l'Ufficio Informazioni Turistiche di Piazza San Michele. Info: Tel. 335.5366406 - Tel. 0182.562244 - 0182.562261  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; https://www.cittadelvino.it 

Erli: Val Neva al Buio

Erli: val Neva al buio

Nella notte delle stelle cadenti, alle 20.30 dell’11 agosto da Erli (SV), in Loc. Croce di Tornassa, Val Neva al Buio, una suggestiva escursione notturna guidata nell'alta Val Neva, lungo i torrenti.
Il ricavato dell'evento sarà interamente devoluto al Centro Emys di Leca d'Albenga, il centro per la conservazione della testuggine palustre ingauna (Emys orbicularis ingauna), l'unico rettile endemico della Liguria.

Biglietti online e in loco previa verifica della disponibilità dei posti scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Parco Beigua: Animali nella notte

Tramonto al Beigua
Venerdì 5 agosto, Animali della notte - trekking al tramonto, escursione serale nel cuore del Parco, accompagnati dalle Guide del Parco, esperte naturaliste, per osservare la fauna notturna lungo l'Alta Via dei Monti Liguri. È necessario essere dotati di torcia o frontalino
Sabato 13 agosto invece, “Al chiaro di Luna”, una divertente escursione al Passo del Faiallo illuminato dalla Luna piena.
Per info e prenotazioni: tel.: 393.9896251 (Guide Parco del Beigua - Coop. Dafne)

Festa Patronale di San Lorenzo a Cogoleto

Festa Patronale di San Lorenzo a Cogoleto

A Cogoleto dal 3 al 10 agosto si aspettano le stelle cadenti assaggiando focaccette e altre specialità tradizionali liguri.
Gli stand saranno ai giardini adiacenti all’Oratorio di San Lorenzo con zona ristoro al coperto.
L’evento è organizzato dalla Confraternita San Lorenzo Martire Cogoleto e il ricavato sarà utilizzato per il mantenimento, restauro dell’Oratorio e opere artistiche e iniziative di beneficenza

https://www.facebook.com/

Notte stellata dal mare

Porto Antico, sera

Il 9 - 10 - 16 Agosto in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Genova, Liguria via Mare organizza un tour notturno della durata di 3 ore con lezione di astronomia, per ammirare le stelle nelle serate più speciali e romantiche dell’anno.
Orario di partenza: ore 21.30 (è necessario presentarsi all’imbarco, all’inizio del Molo dell’Acquario, almeno 40 minuti prima della partenza).
Prenotazione obbligatoria
https://www.liguriaviamare.it

I Tesori di San Lorenzo

Cattedrale di San Lorenzo

Come non onorare la festa di San Lorenzo, se non con una visita guidata serale alla scoperta di San Lorenzo e la Cattedrale di Genova tra storia e leggenda?
Mercoledì 10, giovedì 11 e sabato 20 agosto 2022, ore 21 è in programma "I Tesori di San Lorenzo" un percorso nella cattedrale di Genova e nelle meravigliose opere d’arte a dedicate a San Lorenzo: il momento del confronto con l’imperatore negli affreschi di Lazzaro Tavarone nell’abside, il suo martirio raffigurato nelle tarsie lignee del coro cinquecentesco (visitabile in questa occasione), così come gli altri episodi, dipinti sulle antiche ante dell’organo della Cattedrale e negli affreschi del Chiostro dei Canonici realizzati nei secoli successivi.
A conclusione della visita ascesa alla torre loggiata del Duomo per poter cogliere la scia delle stelle cadenti le lacrime sgorgate dagli occhi del Santo durante il martirio.
Info e prenotazioni: https://www.facebook.com

Parco Antola: Tramonti in vetta

Tramonti in vetta

Chiuso l’Osservatorio Astronomico di Fascia per un cantiere, si può partecipare ai Tramonti in vetta, escursioni nelle ore più fresche della giornata per ammirare lo spettacolo del tramonto e del cielo stellato dalle vette del Parco:
Sabato 6 agosto, da Casa del Romano
La partenza è alle 18 da località Casa del Romano e da qui si raggiungerà in circa 2 ore di cammino la vetta del monte Antola (a 1597 metri). Cena presso il Rifugio Parco Antola e rientro in notturna ammirando il cielo dal suggestivo crinale dell'Antola, con rientro previsto entro le ore 23.30. Tutti i partecipanti devono essere muniti di torcia.
Sabato 13 agosto, dalle Rocche del Reopasso.
Nel pomeriggio, partenza da Crocefieschi per raggiungere in circa 1 ora e 30' di cammino la suggestiva ed aerea cresta di conglomerato delle Rocche del Reopasso.
Per info e prenotazioni: http://www.parcoantola.it/iniziative.php

Borgo Fornari: serata sotto le stelle

Borgo Fornari: serata sotto le stelle

Al castello di Borgo Fornari, frazione di Ronco Scrivia, giovedì 11 agosto dalle ore 21:30, osservazione delle stelle, dei pianeti e della Luna con la collaborazione degli esperti dell’Osservatorio Astronomico del Righi.
Per informazioni, contattare la Pro Loco Borgo Fornari
https://www.facebook.com/events/840106743873528

La casa di Asterione a Sussisa (Sori)

La casa di Asterione a Sussisa

Mercoledì 10 agosto alle 21.30, a Sussisa, frazione di Sori, nell'Anfiprato di Confauné, una serata dedicata a stelle, mitologie, storie e letture, con un filo rosso che dal Minotauro di Cnosso e per mezzo della letteratura condurrà attraverso tutti i labirinti della vita, con l’intento di trovarne l’uscita.
A fine serata sul prato calerà l’oscurità e si potrà assistere all’esibizione delle Perseidi.
A cura dell’ Agitatori Culturali Irrequieti Gian dei Brughi.
http://www.giandeibrughi.it/asterione.html

Recco: Secondo Imbrunire”: concerto evento di Angelo Privitera

Recco: Secondo Imbrunire”: concerto evento di Angelo Privitera

Mercoledì 10 agosto, a Recco, nella notte magica di San Lorenzo, la prima nazionale di “Secondo Imbrunire”, concerto evento di Angelo Privitera, musicista e storico collaboratore di Franco Battiato, che salirà sul palco allestito sulla rotonda Baden Powell.
Privitera ha scelto la notte delle stelle cadenti e il titolo di una delle canzoni più intimiste e poetiche di Battiato per dare vita a un grande evento.
https://www.lamialiguria.it/

La notte delle stelle a Malga Zanoni

Il cielo sopra Malga Zanoni

Sabato 6 agosto, a Malga Zanoni, rifugio adagiato a 1.100 metri di altezza nel Parco dell’Aveto, fra pascoli e faggete secolari, dopo la cena, dalle ore 19, guidati da due giovani astrofisici dell'associazione Physical pub, si osserveranno con potenti telescopi stelle, pianeti e galassie.
Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 345.022.5175
https://malgazanoni.org/

Alla scoperta del cielo stellato sopra Riomaggiore

Il Santuario di Montenero a Riomaggiore

Sabato 16 luglio, serata al Santuario di Montenero per osservare gli oggetti del cielo profondo, come ammassi globulari, galassie e nebulose. Evento con gli Astrofili Spezzini in collaborazione con l'Ente Parco e il Comune di Riomaggiore, il CAI La Spezia e la L.I.L.T. (Lega Italiana Lotta ai Tumori), presenti alla serata anche la Società Astronomica Lunae, forte di una collaborazione consolidata con gli Astrofili Spezzini e il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della Spezia.
Con i telescopi dell'associazione si osserveranno gli oggetti del cielo profondo come ammassi globulari, galassie e nebulose, e gli astrofili come Sabrina Mugnos, vulcanologa, astrobiologa e giornalista risponderanno a qualsiasi domanda di carattere scientifico e astronomico dei partecipanti, oltre ad illustrare e spiegare gli oggetti osservati.
Appuntamento ore 21 alla fermata del bus presso l'inizio del  sentiero 593C  che parte dalla strada provinciale SP. 370 e arriva al Santuario.
Per info e prenotazioni: 329-3981212. Indossare scarpe da trekking e munirsi di luce.
http://www.parconazionale5terre.it

Gli eventi possono subire modifiche non dipendenti dalla nostra volontà, verificare con gli organizzatori prima di programmare!

Le immagini sono tratte da pagine Facebook o siti web degli organizzatori.