L'Air Show della Pan dal 29 settembre al 2 ottobre 2022 nel ponente ligure

Colori, figure, l'emozione delle virate e delle picchiate bel blu dipinto di blu. Il volo matto del solita: le Frecce Tricolori arrivano in Liguria.
Guardate il cielo tra Alassio e Laigueglia, Riva Ligure e Santo Stefano al Mare: l'Air Show delle PAN, la Pattuglia Acrobatica Nazionale, dal 29 settembre al 2 ottobre vi terrà con gli occhi incollati all'azzurro.

Le Frecce Tricolori amano la Liguria: nel 2022, dopo aver toccato Genova e Imperia, i piloti del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, acclamati in tutto il modo, volteggeranno a fine settembre sulla Baia del Sole, nei cieli di Alassio e Laigueglia, ma anche di Santo Stefano al Mare e Riva Ligure. Sarà perchè una di loro, tecnicamente “Pony 2”, è Alessandro Sommariva, un genovese? Perchè i cieli della Liguria sono di un blu eccezionale? Certamente sarà uno spettacolo da non perdere. 

L'esibizione sarà preceduta da un vero e proprio Air Show: ad aprire lo spettacolo, alle 14,30 del 1° ottobre sarà l’elicottero del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare. Il 15° Stormo svolge compiti di Ricerca e soccorso nel territorio nazionale e nelle acque territoriali e internazionali intorno l'Italia e di cooperazione e intervento a favore della popolazione civile in caso di calamità.
A seguire lo Stearman del performer di Airshow Emiliano del Buono titolare della 46 Aviation società stella degli Air Shows di tutto il mondo dove Emiliano come pilota fa spettacoli di intrattenimento e affronta gare di Acrobazia Aerea e di Velocità, e dove la moglie, Danielle Huges, WingWalker di talento, mette in scena il suo spettacolo da brivido.
In programma anche l’esibizione dell'istruttore di volo e volo acrobatico, Luca Salvadori a bordo del CAP-21DS "The Silver Chicken" e di Guido Racioppoli, pilota acrobatico a bordo del Sukoi 31.

Gli MB339 delle Frecce Tricolori atterreranno nella mattinata di giovedì 29 settembre al Riviera Airport di Villanova, per trasferirsi nel piazzale della Piaggio Aerospace. Nel pomeriggio eseguiranno le prove su Alassio e Laigueglia, venerdì 30 settembre su Santo Stefano al Mare e Riva Ligure. Spettacoli nel pomeriggio del 1° ottobre sulla Baia del Sole e del 2 ottobre nelle due cittadine imperiesi.