I Palazzi dei Rolli riaprono pubblico dal 14 al 16 ottobre 2022. Per ammirare Genova con gli occhi di Rubens

Un tuffo nella bellezza. Un evento che raggiunge sempre nuovi record di partecipazione.
La nuova e attesissima edizione dei Rolli Days, la manifestazione che porta alla scoperta delle sontuose e straordinarie dimore storiche genovesi, si svolgerà a Genova dal 14 al 16 ottobre 2022. 

Questa edizione sarà l'occasione per ammirare la bellezza della Superba con gli occhi di Rubens. Nel 1622, Peter Paul Rubens pubblicò ad Anversa un libro, “Palazzi di Genova”, che illustra molti dei palazzi che oggi chiamiamo dei “Rolli”: tavole, piante e prospetti di quelli che Rubens considerava il più elegante modello per la residenza del perfetto gentiluomo europeo.
A 400 anni di distanza, i Rolli Days celebrano i Palazzi dei Rolli di Genova, dichiarati Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2006, con un’edizione focalizzata sui palazzi e le ville ammirati da Rubens: sarà un viaggio fra le residenze aristocratiche genovesi, un'immersione in quella straordinaria stagione di bellezza e ricchezza, accompagnati dai Divulgatori Scientifici che guideranno le visite.

Si apriranno oltre 30 dei famosi Palazzi dei Rolli, un elenco di residenze aristocratiche destinate ad ospitare principi, sovrani, diplomatici e alte personalità che si trovavano a Genova in visita di Stato. Sono straordinari scrigni che conservano eccellenze pittoriche e architettoniche del Rinascimento e del Barocco italiano e genovese: ville patrizie, giardini, affreschi, sculture che raccontano la storia del passato, delle famiglie che li hanno costruiti e che hanno reso grande la storia della Superba.

Tutte le informazioni per prenotare saranno presto online.

https://www.facebook.com/events/446226686600444/