Fine agosto, fine del divertimento? Nient’affatto. In Liguria la festa continua. Tra concerti, sagre, tradizioni popolari e conferenze erudite...

Vacanze finite? Già al lavoro? Beh, questo non significa che non ci si possa continuare a divertire. In Liguria sono molti gli appuntamenti, le sagre, le feste, i concerti anche per chi resta in città. Tra poco arriva il weekend, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Cominciamo da levante, da una manifestazione che è ormai un classico del settembre: il Festival della Mente di Sarzana che si terrà dall’1 al 3 settembre 2017. Con più di 40 eventi tra conferenze e spettacoli e 20 eventi dedicati ai bambini, 65 relatori, 600 e più volontari, il festival dedicato alla creatività e alla nascita delle idee, tratterà della Rete nei suoi molti significati, dal web alla rete intesa in senso reale e figurato, nella sua importanza nella scienza e nella tecnologia nell’attualità e nella storia, nella biologia, nella fisica, nella matematica, nello sport.

Poco più in là, a La Spezia, si chiude Èspé-Estate Spezzina 2017, con un doppio appuntamento, 1 e 2 settembre: ore 19.00 e ore 21.30 in Piazza Mentana. Si potranno ascoltare le parole di Byron, Shelley, James e altri in lingua originale, lette da due giovani attori professionisti inglesi.

Nel Tigullio, a Santa Margherita Ligure c’è il Posidonia Green Festival 2017, il Festival Internazionale di Arte Ambiente e Sviluppo Sostenibile: da venerdì 1 a domenica 3 settembre, arte, musica, degustazioni, cinema, escursioni e snorkeling per capire come bilanciare il nostro impatto sul pianeta.

A Genova, canti tribali, tamburi taiko e danze ancestrali al 26° Festival Musicale del Mediterraneo: dall’1 al 30 settembre sarà possibile il contatto con la tradizione dei Tuareg, in apertura del Festival il primo settembre a Palazzo Bianco o, venerdì 2 settembre a Palazzo Tursi, ascoltare il concerto del “pianista di Yarmouk”, Aeham Ahmad, giovane palestinese divenuto famoso per i suoi concerti nella Damasco devastata dalle bombe.

Per andare alla scoperta di Sant'Olcese, nulla meglio del Memorial Sbacche Carlo Agosti: evento in memoria del grande cultore di canto popolare, che dalle ore 15.30, con il ritrovo presso piazza della Torrazza, proporrà una visita guidata Cappella Gentilizia di Santa Teresa e al Santuario di N.S. di Pompei e, dalle ore 17, un concerto con i Gruppi di Canto Trallallero.

Alla Superfiera Campestre di Sarissola, vicino Busalla, dal 31 agosto al 1, 2 e 3 settembre, nessuno rischia di restare deluso: in programma c’è di tutto, cabaret, teatro, concerti e cantine aperte per degustazioni, balli e danze, il tutto condito dalla calorosa accoglienza sarissolese.

Interessante anche ciò che accadrà a Caruggi e lanterne a Ellera, nell’immediato entroterra di Albisola Superiore, tra giovedì 31 agosto e sabato 2 settembre: sarà una passeggiata enogastronomica per i carruggi del borgo illuminati dalle lanterne, assaporando piatti tipici e atmosfere momenti d'altri tempi.

A Cervo saranno di scena gli artisti con la XXVI edizione del concorso estemporaneo di pittura "Il Pennello d'Oro". In uno dei più bei borghi d’Italia gli artisti dovranno trovare l’ispirazione per il tema di quest'anno: il viaggio per mare, la pesca del corallo e l’emigrazione per cercar fortuna. Al termine della gara, le opere  saranno esposte in Piazzetta Alassio, per essere votate e ammirate.
Regolamento nei collegamenti utili.

Pieve di Teco invece apre alla V edizione di Expo Valle Arroscia: itinerari, degustazioni, stand di prodotti tipici e animazioni i giorni 1, 2 e 3 settembre 2017. Tutte le meraviglie di una valle millenaria a cavallo tra Liguria e Piemonte.

A Sanremo si saluta l’estate con teatro, musica e artisti di strada: il primo settembre concerto di Vittorio De Scalzi in zona Pian di Nave e poi, sabato 2, via a maghi, musici e giocolieri per le vie del centro di Sanremo fino a mezzanotte, in una serata fatta di piccoli spettacoli teatrali, danze, DJ set.

Al rifugio Allavena, a Colla Melosa, sui monti quasi ai confini con la Francia, il 3 settembre torna la tradizionale Festa della montagna, organizzata dal Cai Sezione Di Bordighera con escursioni, giochi, concerti corali e balli popolari.

Ma a patire di più la fine dell’estate sono, di certo, i bambini. Settembre vuol dire scuola e compiti delle vacanze! Ecco un po’ di eventi a loro dedicati per consolarli.

Volete sapere tutto sui dinosauri? Nessun problema, c’è Dinosauri, al Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria: troverete riproduzioni a grandezza naturale dei dinosauri più famosi, assieme alle loro caratteristiche.

Se poi vi interessa anche sapere chi abitava i nostri mari ai tempi dei dinosauri, andate all’Acquario di Genova: fino al 31 marzo 2018, “Paleoaquarium, il mare al tempo dei dinosauri”, la prima mostra in Europa sugli animali marini della preistoria.

Lì a due passi c’è Guerre Stellari - Play a Genova, la mostra di action figures sulla saga più appassionante del secolo: Guerre Stellari.

A Villa Serra a Comago, nel comune di Sant'Olcese, un fantastico trenino lillipuziano divertirà grandi e piccini, con mascotte Winnie Pooh per tanti simpatici selfie.

Borghetto Santo Spirito allunga l’estate dei più piccoli con Estate a Borghetto: fino a domenica 3 settembre, dalle ore 9,30, il Circolo Nautico propone a bambini e ragazzi di incontrare il mare con Andiamo in windsurf.

Agosto se ne va, ma non i concerti, c’è buona musica un po’ dappertutto.

Dopo Vittorio De Scalzi a Sanremo arriva Fausto Leali. Un grande interprete, una voce che gratta l’anima : sabato 2 settembre, ore 21, al Roof Garden del Casinò di Sanremo.

Se avete voglia di aspettare lunedì, non resterete delusi: a Lerici, il 4 settembre c’è Giovanni Allevi. Grande interprete, direttore d’orchestra, compositore e pianista, fondatore di una nuova estetica pop nella musica classica contemporanea, terrà un concerto solista in piazza del Castello. Da non perdere.

Sempre a Lerici, c’è Suoni dal Golfo, il nuovo festival di musica e poesia ispirato al mare e a Lerici, che il 2 settembre a Villa Marigola propone la clarinettista Lone Madsen.

Grande musica anche a Sarzana. Al Festival della Mente: venerdì 1 settembre suona il trombettista  Fabrizio Bosso, mentre domenica 3 settembre tocca a Michael Nyman: il grande compositore inglese presenta il suo Concerto per pianoforte e violino assieme al giovane talento Anna Tifu.

Battiti jazz da giovedì 31 agosto a sabato 2 settembre anche a Spotorno con Spotorno in Jazz, rassegna organizzata dall’associazione Culturale Nuovi amici del jazz e dal Comune di Spotorno.

Spazio anche a cinema e teatro: a Savona, fino a domenica 3 settembre, c’è Cinema in Fortezza, la sesta edizione della rassegna organizzata da Nuovofilmstudio all’Arena della Fortezza del Priamar.

Teatro Pubblico Ligure, il progetto di Sergio Maifredi, giovedì 31 agosto animerà Luni con il Portus Lunae Art Festival, con una visita guidata al sito alle 19.30 e, alle 21, con Maddalena Crippa che presenta Eneide un racconto mediterraneo, Didone (Libro IV).

Feste sagre, sport? Non sono finite nemmeno quelle.

La Transalp Limone-Sanremo, la traversata in bici dalle alpi al mare, sabato 2 settembre 2017, vedrà impegnati centinaia di bikers per 95 chilometri, dalle montagne al mare lungo la Via del sale.

Nel Parco del Beigua: sabato 2 settembre passeggiata dedicata al birdwatching sulle alture di Arenzano.

A Genova, fino a domenica 3 settembre al Porto Antico, sotto il tendone di Piazza delle Feste, c’è la terza edizione dello Street Food Festival: un vero e proprio tour della gastronomia italiana accompagnati da Eataly, con 24 stand e SuperBirra, evento dedicato alle birre di qualità.

A Follo, (SP) in frazione Tivegna, Sagra del vino fino a domenica 3 settembre, mentre i Valfontanabuona, a Gattorna, c’è la Festa Madonna della Guardia e a Capreno, per chi ama la selvaggina sabato 2 settembre, c’è la Festa dei cacciatori.

Nel savonese, a Quiliano fino al 3 settembre c’è Agrigusta Quiliano, mentre simpatico e goloso sarà Vari Gotti&Fritti, rassegna gastronomica del fritto al Porto di Finale Ligure con Gloria Enrico di Masterchef.

A ponente, venerdì 1 e sabato 2 settembre, Beer in Bo’, rassegna di birra cucina a Bordighera, sabato 2 a Dolceacqua grande Festa dei Frescioi e a Seborga, nella sede del famoso principato, Sagra polenta e cinghiale a il 2 settembre.