Genova eletta "Città più bella d'Italia" nel concorso di Italia da Scoprire. Sedici le città che si sono sfidate a forza di “like”

Genova la superba, Genova la bella, Genova la più bella d’Italia. Lo dice un contest di Italia da scoprire, la pagina facebook che ha invitato i suoi follower a votare le sedici italiane più belle.

Oltre a Genova molte altre bellissime città italiane erano in lizza: Bologna, Catania, Verona, Venezia, Roma, Como, Trieste, Torino, Firenze, Cagliari, Genova, Palermo, La Spezia, Matera, Milano e Napoli.
La votazione, incominciata il 21 agosto, si è svolta in varie e avvincenti fasi: le città sono state suddivise in quattro gironi che hanno dato origine poi a semifinali e finali. In campo c’erano praticamente tutte le bellezze d’Italia: torri, piazze, balconi famosi, ponti, canali, monumenti, palazzi e vulcani.

Nei confronti diretti, Genova l’ha spuntata, a suon di “like”, con altre località sulla carta più conosciute, come Napoli e Catania. Avvincente la sfida con Firenze, che ha confermato che il capoluogo ligure ha tutte le carte in regola per attirare i turisti di tutto il mondo.
Dopo le fasi eliminatorie si è arrivati alle semifinali in cui si sfidavano quattro città: Genova, Trieste, Catania e Napoli. La Lanterna in finale l’ha spuntata con la Trieste mitteleuropea e ha conquistato il primato, secondo posto per Trieste, terzo Catania, quarto Napoli, e, poi Firenze, Roma, Palermo e Torino. Il concorso è stato seguito su media e giornali da quasi 10 milioni di italiani.

Infine gli organizzatori hanno premiato il vincitore postando un bel video su Genova. Ma i vincitori veri sono gli italiani stessi che hanno scoperto una città da scoprire, ricca di arte, cultura, divertimento e tradizioni.
Immagine tratta da www.vedereintialita.it

Collegamenti utili
Italia da scoprire - Pagina facebook