Antiqua alla Fiera di Genova

Dal 20 al 28 gennaio alla Fiera del Mare il salotto dell’alto antiquariato con pezzi di grande pregio da tutto il mondo

Ad Antiqua, evento internazionale in programma alla Fiera del Mare di Genova dal 20 al 28 gennaio, le occasioni e la bellezza sono di casa. Arredi, dipinti, gioielli, tappeti e oggetti da collezione: la qualità sarà assicurata dalla partecipazione dei migliori antiquari.

Dalla sede di via Cassa di Risparmio arriveranno quattro tele della scuola ligure del ‘600, il “Transito di San Giuseppe” e “San Giuseppe confortato da un angelo musico” di Gioacchino Assereto, l’“Ecce homo” di Giacomo De Ferrari e l’”Ecce homo” di Valerio Castello. Ad Antiqua si potrà poi ammirare una selezione della preziosa collezione numismatica della Banca, oltre centotrenta monete coniate dalla Zecca della Repubblica di Genova nell’arco dei sette secoli della sua esistenza, a partire dal 1139.

Interessante evento I tè delle cinque: conversazioni con autorevoli esperti su vari argomenti: dal tema del jeans nell’arte ligure, alle realizzazioni di Michele Canzio agli approfondimenti sulle mostre dedicate a Rubaldo Merello in programma a Palazzo Ducale e alla Lanterna, in programma fino al 4 febbraio, a Palazzo Reale. Si parlerà poi dell’importanza della diagnostica nei beni culturali, dalle tecniche di datazione alla possibilità di verificare l’area di provenienza e l’autenticità delle opere d’arte.
Tra i relatori de “I tè delle cinque”, il direttore di Palazzo Reale Simona Bertolucci, il conservatore del Museo Dell’Accademia Ligustica Giulio Sommariva, il curatore della Wolfsoniana Gianni Franzone, la storica dell’arte Andreana Serra Curatore Collezione Topografica e Cartografica del Comune di Genova e la restauratrice Michela Fasce.

Alle conferenze farà seguito una degustazione a cura del partner tecnico dell’evento, Poldo Ricevimenti della Pasticceria Poldo.

Tra le chicche dell’edizione 2018 la presenza di alcune rare auto d’epoca.

Per saperne di più

http://www.antiquagenova.it/

Altre cose che potrebbero interessarti...

Please publish modules in offcanvas position.

 Facebook

 Twitter

 Pinterst

 whatsapp

 Google+

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.