Dialogo nel buio

Dialogo nel buio con aperitivo

Alla Darsena del Porto Antico, tutti i giorni, dalle 10 alle 19, una mostra-percorso sensoriale dove i visitatori compiono un viaggio in totale assenza di luce. Luoghi e gesti familiari si trasformano in un’esperienza straordinaria. Gli eventi di luglio 2018

Le cose reali nel buio non sembrano più reali dei sogni
Murasaki Shikibu - poetessa giapponese dell’anno 1000

Dialogo nel Buio, alla Darsena di Genova, è una mostra sensoriale diventata permanente grazie all’impegno dell’Istituto Chiossone e di altri enti.
Guide non vedenti accompagnano piccoli gruppi attraverso ambienti completamente bui che, in completa sicurezza, riproducono situazioni reali di vita quotidiana nelle quali occorre imparare un altro modo di vedere: non si usano gli occhi, ma i sensi del tatto, dell’udito, dell’olfatto e del gusto. In questo modo si vive più a fondo la magia del buio: giocare a riconoscere le cose, a godere di sapori e profumi senza lasciarsi influenzare dagli stimoli visivi, a parlare col vicino senza i condizionamenti dell’apparenza.

Dialogo nel Buio è un invito a sperimentare come la percezione della realtà possa essere molto più profonda in assenza della luce. Un percorso originale dove non si vede nulla ma si impara che il buio può essere una preziosa occasione di crescita personale.

Ecco i prossimi eventi:

  • Aperitivo al Buio
    Giovedì 26 luglio torna l’appuntamento con l’esperienza emozionale a 360°. In un’atmosfera coinvolgente, i partecipanti riscoprono il valore dell’ascoltare, il bello del toccare, il piacere del gustare e il fascino del riconoscere i profumi. Al termine del percorso, si ha l’occasione di trascorrere un momento conviviale, confrontando le proprie sensazioni con i casuali compagni di viaggio e gustandosi cocktail e appetitosi bocconcini.  Appuntamento ore 18.15.
  • Merendiamo al Buio
    Martedì 31 luglio i bimbi dai 5 agli 11 anni possono vivere, partendo dal gioco, l’esperienza di Dialogo nel Buio in  modo originale e divertente. In questo laboratorio i bambini saranno i cuochi della loro merenda, preparata rigorosamente al buio! Appuntamento ore 17.30

Per saperne di più: www.dialogonelbuio.genova.it

Tags:

Please publish modules in offcanvas position.

 Facebook

 Twitter

 Pinterst

 whatsapp

 Google+

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.