A Palazzo Ducale dal 17 ottobre al 12 dicembre un nuovo ciclo di incontri dedicato alla Ricerca della Felicità, un tema sempre più ricorrente

Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia

Paulo Coelho

 

Un autunno alla ricerca della felicità a Palazzo Ducale.

Dal 17 ottobre al 12 dicembre una serie di incontri sul raggiungimento dello stato più desiderato in tutto il mondo.

È nei momenti storici di passaggio come quello in cui viviamo che la richiesta di felicità da parte delle persone si fa più insistente, e la ricerca di vie e metodi che possano condurre alla conquista di un’esistenza felice diventa una pratica quasi quotidiana. Non stupisce dunque che la tematica della felicità occupi sempre più lo spazio pubblico e privato del nostro tempo.

Gruppi di ricerca composti da psicologi e genetisti danno la caccia al segreto della felicità, l’editoria è letteralmente invasa da libri che insegnano come vivere felici, i corsi universitari dedicati alla felicità registrano il tutto esaurito: nel 2018 il corso dedicato alla felicità a Yale ha avuto il maggior numero di studenti nei 316 anni di storia dell’Università.
L’Onu ha stabilito che “la ricerca della felicità è uno scopo fondamentale dell’umanità” scegliendo il 20 marzo come giornata mondiale della felicità.

La serie di incontri si pone l’obiettivo di offrire un contributo competente ai nostri esercizi di felicità. Al Ducale, a partire dal 17 ottobre, sono stati invitati filosofi, imprenditori, psicoanalisti, scrittori per fare luce su questo impegnativo e meraviglioso cammino verso la felicità.

 

Tutti gli appuntamenti alle 17.45

 

17 ottobre

Francesca Romana Recchia Luciani

Il sesso come esperienza di felicità: filosofia dell’esistenza sessuata

 

24 ottobre

Umberto Curi

Il luogo della felicità

 

7 Novembre

Donatella Di Cesare

La felicità non può essere rinviata

 

14 Novembre

Sergio Givone

Eros: desiderio e felicità

 

21 Novembre

Massimo Recalcati

Felicità e sconcerto: l’inconscio del libro

 

5 Dicembre

Roberto esposito

Inimicizia e differenza

 

12 Dicembre

Roberto Serafini

Dialogo sulla cura di sé e felicità

 

 

Per saperne di più

http://www.palazzoducale.genova.it/