Nel cuore di Genova presso l’Associazione Culturale Satura da giovedì 18 ottobre parte il corso di Teatro e Narrazione basato sul linguaggio teatrale e sulla qualità umana del narrare

Teatro è guardare vedendo
Giorgio Albertazzi

 

Dal 18 ottobre l’Associazione Culturale Satura organizza un corso-laboratorio sul linguaggio teatrale e sulla qualità umana del narrare presso la sua sede a Palazzo Stella. Il corso è composto da 5 incontri sull'uso del corpo e della voce e avrà luogo presso la sede di Piazza Stella 5/1.

L’inizio è fissato per giovedì 18 ottobre alle ore 17.30, ma potranno essere presi in considerazione altre date e orari in funzione delle richieste.

Il laboratorio è aperto a tutti coloro che, per ragioni personali o professionali, sono interessati a valorizzare le risorse che permettono a ciascuno di essere in relazione con se stesso e con l'altro da sé. Consisterà in un approccio ai fondamenti del lavoro dell'attore e del gioco narrativo, per esplorare il linguaggio del teatro e la sua grammatica, per entrare nelle storie e per restituirle. L’obiettivo finale è quello di riuscire a esprimere e comunicare, raccontare e raccontarsi, mettere in gioco la facoltà di percepire, ricordare, inventare.

Con esercizi individuali e collettivi si affronteranno le seguenti tematiche:

  1. stare nello spazio e nel tempo
  2. ascoltarsi e ascoltare
  3. il corpo in movimento
  4. l'azione vocale e la parola
  5. lo spazio-tempo dell'incanto

 

Per saperne di più

www.satura.it
www.facebook.com/galleriasatura