L’Alta Via dei Monti Liguri scelta dalla stampa specializzata al Cosmo Bike Show 2019

Prati montani e sentieri nei boschi. Selle prative, spartiaque e irti pendii alpini. Atleti, sportivi, famiglie. Percorsi semplici per passare un fine settimana nella natura e tratturi impegnativi d’alta montagna amati dai bikers più esperti.

L’Alta Via dei Monti Liguri, nei suoi 440 chilometri e le sue 43 tappe, offre paesaggi mozzafiato adatti a tutte le esigenze. Dalle Alpi Marittime, al Beigua ai monti di Genova alle pendici del Monte Zatta ai boschi incontaminati di Val d’Aveto e Val di Vara: ogni tappa dell'Alta Via è un’esperienza straordinaria.

L'Alta Via dei Monti Liguri ha ricevuto il Premio della Stampa al Cosmo Bike Show 2019, uno dei più importanti eventi di settore per la bicicletta in Europa, in corso alla Fiera di Verona. L’itinerario ligure è stato selezionato da una giuria di giornalisti specializzati. Il premio è stato consegnato da da Renato di Rocco, presidente della Federazione Ciclistica Italiana.

L'Alta Via, per le sue caratteristiche, non ha termini di paragone come percorso per mountain bike, in Italia e in Europa. Dal 2012 al 2017 è stata teatro dell'Alta Via Stage Race, gara che ha richiamato i migliori atleti da tutto il mondo.
Ma il percorso si adatta anche a pedalate poco impegnative per il fine settimana ed è anche l'occasione per organizzare la visita ad un borgo, un castello, un museo o partecipare ad una delle tradizionali feste e sagre che, in tutte le stagioni dell'anno, animano il territorio ligure.
Basta portare le proprie due ruote lassù per capire come, sull’Alta Via dei Monti Liguri si pedali su una vasta terrazza affacciata sul mare.

Tags: