A Finalborgo in scena una delle più attese manifestazioni della Liguria. Dal 22 al 25 Agosto 2019

Armigeri, artisti di strada, figuranti e cavalieri. Un tuffo nel medioevo, un evento unico la tradizionale manifestazione medievale d’agosto a Finalborgo.

Organizzata dal Centro Storico del Finale in collaborazione la Companhia de Teatro Viv'Arte, vedrà esibirsi nel Borgo centinaia tra artisti da strada, attori, mangiafuoco, giocolieri, musici, danzatori, sbandieratori, ammaestratori di rapaci, cavalieri, arcieri, spadaccini, osti e locandieri provenienti da tutta Europa.

Il borgo sarà decorato da bandiere e festoni, cavalieri e armigeri insceneranno duelli e veri e propri tornei, in paese circolerà il Finarino, la moneta del Marchesato del Finale.

Tra i Borghi più belli d’Italia, Finalborgo, per il suo centro storico medievale perfettamente conservato, fu capitale del Marchesato Del Carretto dal XIII sec.. Sempre tormentato da guerre con Genova e assalti saraceni, venne circondato da imponenti mura tutt’ora ben conservate e visibili.

La sensazione che ancora oggi si ha camminando tra le botteghe, le logge e le piazzette animate da bar e trattorie, è un senso di accoglienza e protezione come si doveva respirare molti secoli fa. A metà agosto per quattro giorni della festa, Viaggio nel Medioevo questa sensazione diventa realtà e il borgo si trasforma in un vero e proprio villaggio medioevale, con l’imponente castello illuminato nella notte: una delle rievocazioni storiche più partecipate e riuscite della Liguria. Passeggiando nelle vie del Borgo si può curiosare nelle 6 botteghe artigiane che hanno creato il marchio di qualità “Fatto a mano Finalborgo” per scoprire i vari prodotti artistici: gioielli in resina, arti del fuoco, sculture, decorazioni, ceramiche, monili in macramè.

Per info: http://turismo.comunefinaleligure.it

Immagini tratte da: http://turismo.comunefinaleligure.it