Dal 14 al 24 settembre 2019 a Genova, moltissimi appuntamenti dedicati alla mobilità e all'ambiente

Non solo eventi per chi ama la bicicletta, sarà una settimana dedicata all’ambiente e alla mobilità alternativa, in attesa che anche Genova si allinei alle maggiori città europee: dal 14 al 24 settembre 2019, oltre 30 appuntamenti tra incontri e uscite in bicicletta, per cambiare il modo in cui ci spostiamo, con un occhio all’ambiente e anche alle esigenze di tutti, soprattutto a chi ha problemi a usare le nostre città.

Questi sono i principi degli organizzatori, Fiab Genova e la rete di 30 associazioni che lanceranno la campagna “+bici+sicuri” e daranno vita ad una settimana ricca e coinvolgente.

Si va dall’emozionante Alba Bike e Fugassa, lunedì 16 settembre alle 7 a Spianata Castelletto, per vedere insieme in bici il sorgere del sole sulla città e godersi un pezzo di focaccia offerto a tutti, alla nuova edizione di Tutta Genova bike to school, il format che a marzo scorso ha portato davanti a Palazzo Tursi 400 ciclisti grandi e piccini mercoledì 18 settembre, alla Giornata Nazionale Bike To Work tanti eventi per diffondere la pratica di andare a lavoro in bicicletta o in e-bike. Ad esempio, per tutta la settimana sulle funicolari e ascensori cittadini, con l'iniziativa “la bici è il mio biglietto” di AMT e Comune di Genova, avere con sé la bicicletta consentirà il viaggio gratuito: un incentivo prezioso per chi vorrebbe arrivare e tornare da lavoro “presentabile”, in una città in salita.  Si continua con cicloescursioni, presentazioni di libri, cicloriparazioni (venerdì 20 dalle 15.30 alle 19.30 i volontari del Cicloriparo) e tavole rotonde sulla mobilità cittadina, come quella “Il ruolo della digitalizzazione nella mobilità sostenibile in città” martedì 24 ore 17.30 nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, a cura di Open Genova e Comune di Genova nella quale i rappresentati di alcune app sviluppate per incentivare la mobilità sostenibile illustreranno le diverse opportunità per incentivare la mobilità dolce. Iscrizione gratuita su www.opengenova.org.
Pedalata tutta al femminile la Fancy Women Bike Ride di domenica 22 alle 16 al Porto Antico, collegata ad altre 100 iniziative simili nel mondo. Festa finale della SEM dalle 17 ai Giardini Luzzati, dibattito con i ragazzi di Fridays For Future (Terrazza Tatabox) e apericena.

Il programma al completo è online sul sito www.adbgenova.it e sull’evento Facebook www.facebook.com/ dove è possibile ricevere aggiornamenti e link di approfondimento delle singole iniziative.

Tags: