Sei giorni di eventi per tutta la città per festeggiare il 150° anniversario dell’arsenale di La Spezia

L’Arsenale militare della Spezia festeggia il 150° anniversario: in programma una ricca serie di eventi per tutta la città. La cerimonia dell'inaugurazione dell’Arsenale militare della Spezia ebbe luogo infatti il 28 Agosto del 1869: la ricorrenza dei 150 anni cade in coincidenza con le Giornate Fai d’autunno per cui l’Arsenale e il Museo Tecnico Navale saranno visitabile gratuitamente da mercoledì 9 a domenica 13 ottobre 2019.

Nei locali della Fondazione Carispezia, in via Chiodo, è allestita la mostra fotografica "ARSenale. Vite e officine dal 1869 al 2019 ", che ripercorre la storia dell’Arsenale Militare, dove vennero progettate, costruite e allestite unità della flotta italiana, navi, sommergibili e idrovolanti. Fotografie e reperti storici, collocati lungo il percorso espositivo, sono stati messi a disposizione per l’occasione dal Museo Tecnico Navale della Spezia e dall’Arsenale Militare Marittimo della Spezia, a fianco delle immagini dei mestieri ancora vivi in Arsenale. La mostra è aperta aperta, a ingresso libero, fino al 27 ottobre con i seguenti orari: dal lunedì alla domenica, ore 15.30-19.30.

Programma:

Mercoledì 09 ottobre
Alle ore 09:00 Cerimonia Alzabandiera Solenne;
Alle ore 09:15 Deposizione corona presso il Monumento ai Caduti per la Patria situato all'interno della Base Navale (via Chiodo);
Alle ore 09:30 Scoprimento di una Targa commemorativa presso il Monumento alla Storia dell'Arsenale M.M., adiacente il Monumento ai Caduti

Alle ore 10:30 Inaugurazione di un Monumento in marmo ubicato in piazza G. Patroni, donato dall'Associazione "Amici del Museo e della storia" e realizzato dalla Accademia di Belle Arti di Firenze

Alle ore 11:30 Presso il Museo Navale presentazione del francobollo celebrativo dedicato all'Arsenale ed annullo filatelico (bollo), inaugurazione del percorso museale dedicato all'Arsenale

Giovedì 10 ottobre
Dalle 09:30 alle 17:30 in Sala Vespucci presso l'ex Scuola Allievi Operai dell'Arsenale si terrà la prima di due giornate studio, ove verranno programmate una serie di conferenze a tema. Evento aperto alla cittadinanza.

Piano delle conferenze
Dalle ore 09:30 alle ore 12:45 presso la Sala Vespucci dell'Arsenale della Spezia

Prof Emiliano Beri - Valenza strategica e difesa del Golfo della Spezia prima dell'Arsenale (XVI-XVIII sec.)
Dott. Aldo Antonicelli - "Prima dell'Arsenale della Spezia: la base della Marina del Regno di Sardegna nell'Arsenale di Genova"
Avv. Andrea Tirondola - La nascita dell'Arsenale
Prof. Marco Geminiani - Le unità navali costruite nell'Arsenale Militare Marittimo della Spezia - Domande

Venerdì 11 ottobre
Dalle ore 09:30 alle ore 12:30 nel Salone della Provincia sì terrà la seconda giornata studio ove verranno programmate una serie di conferenze a tema. Evento aperto alla cittadinanza.
Alle ore 21:00 presso il Teatro Civico della Spezia, concerto serale di chiusura, si esibiranno la "Sax Off L1mits Ensemble" del Conservatorio "G. Puccini" della Spezia e la Fanfara di Presidio, evento presentato dalla Dott.ssa Cristina Sabatini. Evento aperto alla popolazione.

Sabato 12 e Domenica 13 ottobre
Apertura della Base Navale alla popolazione, in occasione delle giornate FAI d'autunno. Continua annullo filatelico (bollo) presso stand a Porta Principale.

Domenica 13 ottobre
Durante l'arco mattinale si terrà la Veleggiata Marconiana in occasione del 150° anniversario dell'Arsenale con passaggio in darsena Duca degli Abruzzi.
Chiusura della manifestazione: ore 18:15 Concerto della Banda di Presidio in Piazza Europa; a seguire "La Ritirata" trasferimento per le vie del centro alla Base Navale - Porta Principale; a seguire Cerimonia Ammainabandiera Solenne.

Info: http://www.marina.difesa.it/

Tags: