La 25° edizione del festival dedicata quest’anno al tema “il Corpo delle Donne”. Dlal 17 al 25 novembre 2019

Il Festival dell’Eccellenza al Femminile che si terrà a Genova, da domenica 17 a lunedì 25 novembre 2019 sarà dedicata al tema “il Corpo delle Donne”.

Artiste e artisti, giornaliste, esperti e opinion leader saranno protagonisti di spettacoli, incontri, mostre e dibattiti legati a questo importante argomento. Centro dell’analisi, l’influenza che società, economia, arte, storia, politica e sport hanno esercitato sulla concezione e sulla condizione del Corpo nelle diverse epoche.

Ideato e diretto da Consuelo Barilari, giunge alla XV edizione e affronterà gli aspetti più importanti dell’evoluzione nel tempo del discorso sul Corpo delle Donne in campo politico, socioculturale e artistico.

In programma la rassegna teatrale Itinerante “Case Vicoli e Palazzi” cuore del progetto. Cinque le aree tematiche dei sette spettacoli in rassegna:

Lampedusa Beach (17/11, Palazzo della Borsa – Sala delle Grida (Via XX Settembre, 44, Genova), primo capitolo tratto dalla pluripremiata trilogia di Lina Prosa

Giovanna D’Arco
(18/11, Museo Diocesano, Via Tommaso Reggio, 20r, Genova) di Maria Luisa Spaziani, interpretata da Gaia Aprea

Vivian Maier - autoritratti di una sconosciuta (19/11, Domus Pinelli Parodi, piazza Pinelli, 2 Genova) di Patrizia Ercole (anche interprete) e Silvestra Sbarbaro

The Handmaid’s Tale - Il racconto dell'ancella (20/11, Palazzo Tobia Pallavicino - Camera di Commercio, via Garibaldi, 4, Genova), adattamento teatrale da Margaret Atwood con la consulenza letteraria di Loredana Lipperini, quella artistica di Laura Palmieri, la regia di Graziano Piazza.

Il corpo oltre gli ostacoli (21/11, Teatro di Strada Nuova, Via Garibaldi - Vico Boccanegra) Festival in collaborazione con il Comitato Paralimpico Liguria, ospiti d’onore ballerini, artisti, sportivi e campioni  diversamente abili del settore paralimpico FIDS. L’incasso della serata sarà devoluto alle associazioni sportive paralimpiche.

Narcissus (22/11, Palazzo dell’Università di Genova, via Balbi 5, Aula Magna Storica), raccoglie alcuni drammaturghi e artisti visivi tra i più importanti del panorama internazionale

Caterina, Artemisia e… le altre (23/11 a Chiavari e 24/11 a Genova) di e con Laura Curino, dedicato alla leggendaria Santa Caterina d’Alessandria, nato da un progetto di scrittura collettiva con la guida di Patrizia Monaco

 

Per info: http://www.eccellenzalfemminile.it/

 

Tags: