Il video che racconta la forza della Liguria: fiera, tenace, pronta a ripartire

Una Liguria tenace, che ha resistito all'isolamento e ora è pronta a ripartire.

È proprio lo spirito dei liguri quello celebrato dal video della campagna di comunicazione “Noi, fieri e tenaci. Liguri. Ripartiamo insieme” che, da lunedì 4 maggio 2020, sarà diffuso sui media tradizionali, emitttenti locali e sui social.

La campagna rende omaggio allo spirito dei liguri, fiero, tenace, lo stesso spirito grazie al quale hanno resistito all'isolamento e con cui ricominceranno a lavorare la loro terra e a solcare il loro mare.

Lo spot inizia con i silenziosi e suggestivi scorci delle città, delle coste e della natura della Liguria nei giorni dell'isolamento. Una bellezza struggente e abbandonata, nella quale i silenzi sono inframmezzati dai suoni della natura. Poi i segni del risveglio, indizi sonori e visivi, gesti di mani che tornano al lavoro: una serranda che si alza, un motore che si accende, un'irrigazione che parte, un cantiere che si attiva, la gomena di una barca che si scioglie, un impasto che lievita, una mano guantata che si prende cura di un malato.

Sono i suoni che tornano ad animare la nostra vita e con essi si affacciano nelle immagini, orgogliosi, i liguri che li eseguono: prima di tutti un medico, avanguardia degli eroi che si sono occupati delle nostre vite in queste settimane e, poi, i lavoratori della terra, quelli del mare, chi si occupa delle nostre eccellenze e dei nostri fiori che sono gli ambasciatori della Liguria nel mondo.

Sul finire del video, sullo sfondo del nuovo ponte di Genova, simbolo di una Liguria che vuole ripartire, una voce che in poche parole definisce il carattere di un'intera regione e dei suoi abitanti: "Noi, fieri e tenaci. Liguri". Un invito che vede riuniti i sei protagonisti del video, a simboleggiare tutti i lavoratori che non hanno mai smesso di lavorare in questi giorni - come il personale sanitario - e di quelli che riprenderanno lunedì: "Ripartiamo insieme".