Immaginate di lasciarvi i rumori delle spiagge affollate alle spalle, di salire su un peschereccio, di salpare verso il largo in compagnia di pescatori esperti e di tornare con le reti piene di pesci da cucinare e gustare. Il pescaturismo è un'esperienza che permette di vivere il mare in maniera più autentica, originale e coinvolgente. Il divertimento è assicurato e allo stesso tempo si imparano a conoscere, e soprattutto a rispettare, il mondo marino e i prodotti ittici della regione. Dopo la giornata trascorsa in barca, si può scegliere se mangiare il pescato sulla spiaggia, sul molo, sulla barca, o negli ittiturismo gestiti dai pescatori.
La Liguria da Ponente a Levante offre numerosissime occasioni per vivere questa esperienza unica e gustosa a contatto con il mondo marino.
Il Gagollo, a Bergeggi, con la sua barca da pesca, oltre alla visita dell'area marina protetta di Bergeggi, offre una cucina ittica e regionale.
La Cooperativa Pescatori di Boccadasse organizza uscite a bordo del vecchio gozzo per trascorrere insieme a Mario, Gigi e Luca una giornata da pescatori; a Sestri Levante al Bistromare si pranza e si cena nella Baia del Silenzio in un'atmosfera incantata.