Per chi ha nel cuore e nelle gambe la passione per la mountain bike, la Liguria offre tantissime occasioni. Ci sono luoghi come Finale Ligure e l’alto piano delle Manie diventati negli anni un punto di riferimento per i biker di tutto il mondo, spazi fantastici come il promontorio di Portofino e il suo parco con tracciati per mtb e anche e-bike. E poi c’è una delle piste ciclabili più belle del mondo: l’Alta Via dei Monti Liguri con 15 gli itinerari che la traversata offre, da scegliere in base alla propria preparazione e alla propria velocità. Lunga 440 km, corre parallela alla costa offrendo paesaggi suggestivi e panorami mozzafiato: dal confine con la Toscana a quello con la Costa Azzurra, attraverso il Beigua, il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri, quello delle Capanne di Marcarolo e l’Aveto.

Provincia di Genova

Attività svolte dal Parco Beigua: Biowatching (escursioni naturalistiche e trekking fotografici sulle trecce della fauna selvatica); Geo trekking (escursioni, anche fotografiche, dedicate al patrimonio geologico); Escursioni alla scoperta di cultura (borghi, Badia cistercense di Tiglieto); Escursioni dedicate alla scoperta di tradizioni e produzioni locali in collaborazione con i produttori del circuito Gustosi per natura del Parco; Birdwatching; Escursioni con le ciaspole; Snorkeling; Turismo scolastico (attività di educazione ambientale); Attività outdoor praticabili nel Parco: Nordic Walking, Mountain bike,ciclismo su strada, arrampicata e bouldering, trail running e podismo, canyoning, orienteering, equitazione e trekking Le attività si svolgono tutto l'anno grazie a proposte diversificate per stagione, con maggiore frequenza nel periodo primavera-estate. Distretto «Riviera e Parco del Beigua» composto da 16 Comuni, anche fuori Parco.
Progetto Interreg «Vivimed» Servizi innovativi per lo sviluppo della filiera turistica nell'entroterra mediterraneo” Maria Cristina Caprioglio - Direttore; Claudia Fiori - comunicazione Ente Parco www.parcobeigua.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Maria Cristina Caprioglio 393 9796111; Claudia Fiori 339 6468443 Arenzano SV/GE
Escursione guidata in E-Bike lungo i sentieri della foresta della Deiva nel Parco del Beigua, Unesco global geopark.

Sassello Su prenotazione tutto l'anno "Integrabile anche con:
- Pacchetto soggiorno:
OUTDOOR-MANIAC- pernottamento presso Ai Pozzi Village Resort Spa**** a Loano e 3 esperienze di attività outdoor (trekking, ebiking, whlaewatching)
- GROTTE DI TOIRANO INGRESSO E VISITA GUIDATA;
- GROTTE DI BORGIO VEREZZI, INGRESS E VISITA GUIDATA;
C-way srl
www.c-way.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

010 2345666
GENOVA GE
Splendidi tour in MBK sui forti genovesi o giri più lunghi in riviera come, Arenzano, Chiavari e tante altre città della costa. Genova Tutto l'anno "– giri museali ai quali seguiranno i giri in
risciò/bici;
– food experiences: dimostrazione su
come si cucinano specialità tipiche,
degustazioni narrate, assaggio di
prodotti in botteghe tipiche;
– visita alle botteghe artigiane durante il
tour in risciò del centro storico.
Erica Benincà Treecycle www.treecycle.eu
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
3404155861
GENOVA GE
Tour accompagnati per turisti che vogliono scoprire la città pedalando senza fatica, godendo a pieno della città e delle sue bellezze. Genova Le attività si svolgono 7 giorni su 7 Zenaverde http://zenaverde.com/
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
010/4550378
GENOVA GE
Partenza da Genova con fornitura di bici elettriche (se bike tour) oppure con
attrezzatura da trekking, arrivo alla partenza della ferrovia Genova – Casella di piazza Manin e arrivo a Casella.
Spostamento da Casella a Montoggio (via bike o trekking o ATP) Visita al birrificio
Plurale con degustazione tematica narrata di birre e successiva visita al vicino pastificio Valle Scrivia con successivo pranzo/cena in loco.

Periodo: Tutto l'anno

LIGURIA da assaporare: degustazioni, show coking e pranzi presso alcune strutture all’interno del Parco Alessandra Rouabhi

https://www.armitaly.it/
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
346/2506782 GENOVA GE
Escursione sulla via dell’ardesia da Sambuceto al Capenardo, a cavallo fra mare ed entroterra, con aperitivo nell’agriturismo A Pria de l’Orto.
Nei mesi di Aprile e Ottobre - Altre attività all’aria aperta: bike, snorkeling, kayak Arci Valcanonica A.P.S http://valcanonica.org  http://valcanonica.org/contatti

NE GE
Percorsi in mountainbike e strada, trekking lungo l’anello valli stura orba, Faiallo
Abbazia Cistercense di Santa Maria alla Croce, risalente al XII secolo ed ha ospitato la prima comunità di monaci cistercensi al di fuori della Francia.

Le attività si svolgono durante il periodo che va da inizio Maggio a metà Settembre Comune di Campoligure

http://www.comune.campo-ligure.ge.it/  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

CAMPO LIGURE GE
10 km di sentieri per gli amanti dell'enduro su MTB.

Tutto l'anno Asd Antola Outdoor

342 626 2550

TORRIGLIA GE
40 km di sentieri per escursionismo ed Xcountry (MTB) a Torriglia
Tutto l'anno

Asd Antola Outdoor
342 626 2550
TORRIGLIA GE
Itinerari in Mtb e cicloturismo pedalando nel verde della valle; ricco patrimonio storico e contadino attraverso borghi antichi, vecchi mulini, ponti, seccherecci, chiese.
Valbrevenna Tutto l'anno
PRO LOCO VALBREVENNA Loc. Molino Vecchio 13c, 16010 http://www.prolocovalbrevenna.it/  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

010/9390014

VALBREVENNA GE
Tappa irrinunciabile per gli appassionati di MTB, con tanti percorsi sterrati,piste , mulattiere, panorami. Possibile inoltre il noleggio MTB, ospitalità (ristoro e pernottamento) presso le strutture prossime all’AVML, assistenza nell’organizzazione dell’attività, ospitalità in collaborazione con il CEA del Parco e con il Consorzio Ospitalità Diffusa.

Borzonasca Primavera - Estate Annalisa Campomenosi (Responsabile del Centro di Educazione Ambientale del Parco e Guida Ambientale Escursionistica) http://www.parcoaveto.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
0185 343370
BORZONASCA GE
Attrattori primari: paesaggi, percorsi su misura, e-bike, Bike Park con seggiovia; i Rifugi del Parco: Rifugio Malga Zanoni, Rifugio Casermette del Penna, Rifugio Monte Aiona.
Servizi di base: guide MTB locali, noleggio MTB muscolari e e-bike
Servizi special interest: servizio navetta con pulmino (8 posti) e carrello portabici; seggiovia con trasporto bici;

Borzonasca
Tutto l’anno (condizioni meteo-nivologiche permettendo "Parchi: escursioni guidate in MTB dal Parco dell’Aveto al Parco di Portofino o viceversa

Feste e sagre di paese: Festa della Trebbiatura e molte altre. Downhill: disponibile anche Bike Park con piste dedicate e salita in seggiovia. Arrampicata sportiva: Falesia del Penna, Farfablocco e Lameblocco, vie di arrampicata tradizionali. 

Martina Migliazzi (Consorzio Ospitalità Diffusa “Una Montagna di Accoglienza nel Parco”) https://www.unamontagnadiaccoglienza.it / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

334 61 17 354
BORZONASCA GE
Per gli amanti delle due ruote nel Beigua sono disponibili due tracciati su strade asfaltate a basso traffico: l'Anello delle Valli del SOL (Stura, Orba e Leira) e l'Anello del Beigua. Varazze, Arenzano, Campo Ligure, Cogoleto, Genova, Masone, Rossiglione, Sassello, Stella, Tiglieto Tutto l'anno "Maria Cristina Caprioglio, Direttore Ente Parco
Claudia Fiori, comunicazione Ente Parco
www.parcobeigua.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Caprioglio 393/9796111
Fiori 339/6468443

VARAZZE SV
Partenza ed arrivo a Rapallo, primi chilometri lungo l’Aurelia fino a Chiavari, poco prima del ponte che porta a Lavagna si svolta verso l’Appennino. Dal mare di Chiavari, dunque per i frutteti e gli orti e gli ulivi di Carasco.
Da Chiavari alla Forcella vi sono 32,4 Km. subito dopo sì entra in Val D’Aveto: attraversiamo uno stupendo altopiano (tra gli 800 e 900 metri), ricco di corsi d’acqua che vanno ad alimentare le pure acque del Fiume Aveto.

E’ anche un autentico paradiso ciclistico determinato da strada scarsamente trafficate e da valichi per tutti i gusti. L’anello del percorso, racchiude letteralmente i più bei luoghi della Riviera del Levante Ligure, dal mare ai monti ed i sensi dei ciclisti verranno stimolati non solo dalla fatica, un amante della bici non vorrà mai lasciarsi sfuggire tale occasione irripetibile.

Rapallo, Chiavari, Lavagna, Carasco,Borzonasca e Val D’Aveto

Disponibile fino al 31/12/19

A.S.D. geo davidson
Rapallo http://www.geodavidson.it/brevetto  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

RAPALLO GE
Il percorso parte da Santa Margherita Ligure su un tratto d'asfalto in salita fino a località San Lorenzo della Costa, da qui si prosegue lungo l'Aurelia, si passa una galleria per poi svoltare a sinistra sulla strada verso Portofino Vetta. Qui si entra nel Parco di Portofino e si percorre una strada bianca all'interno del bosco passando per Pietre Strette, area picnic con tavoli e fontana. Proseguendo sullo stradone sterrato in direzione Portofino, si arriva in Località Bocche, dove troverete un'altra fontana, da qui proseguire sul sentiero sterrato che sale di fronte a voi, incrociando la segheria. Ha inizio uno dei sentieri enduristici che è stato e sarà utilizzato nella gara di Enduro di Santa Margherita Ligure. Finito il tratto di single track, sulla sinistra, si passa dietro ad una roccia raggiungendo il versante opposto del monte fino a Busseto; da qui girare a destra e scendere fino allo stop, proseguire a sinistra ritornando sul lungomare di Santa Margherita Ligure.

Ligure Tutto l'anno
Da Cogoleto in direzione Sciarborasca verso l'Eremo del Deserto. Passato il convento, al quadrivio tenere la destra fino al bivio per Faie; da qui seguire le indicazioni MTB fino a una strada sterrata che si addentra nel bosco.
Nel tratto si godrà di ampi scorci panoramici fino a Prato Rotondo. Si prosegua su asfalto in direzione della vetta del Monte Beigua e si percorra una discesa verso Faie. Si segua la sterrata dritta di fronte a noi e poi subito a sinistra per un breve single track in salita arrivando sulla larga sterrata in direzione del single track Boavista Express, con alcuni passaggi su roccia mai impegnativi. Proseguendo ci si ritrova in un divertente e suggestivo canyon stretto tra la vegetazione che giunge fino all'asfaltata nei pressi di Casanova. Si risalga su asfalto per 1,5 km fino ad uno spiazzo, direzione trail FS, caratterizzato da divertenti compressioni e da un fondo scorrevole e veloce. Il tutto immerso nella macchia mediterranea e panorami suggestivi.

Periodo: Tutto l'anno
Si parte dal parcheggio del Peralto verso Via delle Baracche, si prende la cementata in salita sulla sinistra, poi il sentiero delle farfalle, fino ad effettuare un’inversione seguendo la traccia a sinistra in salita. Proseguire lungo il single track sulla sterrata che conduce ai piedi di Forte Puin, verso Fratello Minore. Svoltare a sinistra sulla salita fino ai resti del Forte Fratello Maggiore, quindi proseguire verso Forte Diamante. Arrivati in vetta prendere la traccia a sinistra, attacco del single track il Maggiolino, poi seguire la traccia che confluisce sul largo Sentiero dell’Acquedotto e percorrerla in direzione sud, ricongiungersi con l’asfaltata delle Baracche e proseguire per Forte Sperone. Risalire sulla destra, poi passare la galleria sulla sinistra, risalire Via al Forte di Begato per 1.5 km e, davanti all’ingresso del Forte, prendere per il trail del Bruco, pump track naturale. Seguire in direzione Via Parco del Peralto per tornare al punto di partenza.

Tutto l'anno
Il percorso parte dal centro di Santa Margherita Ligure su un primo tratto d'asfalto in salita fino a località San Lorenzo della Costa, da qui si prosegue lungo l'Aurelia verso a Portofino Vetta. Si entra così sui sentieri del Parco di Portofino e si percorre una strada bianca all'interno del bosco passando per Pietre Strette. Si prosegue sullo stradone sterrato in direzione Portofino, fino alle indicazioni per il mulino del Gassetta. Continuando a pedalare in direzione Gave/Nozarego sarà necessario un piccolo tratto di portage per scendere la scalinata che si incontra; dopodiché si prosegue la mulattiera arricchita dai diversi punti panoramici, arrivando nei pressi della Cappelletta delle Gave prima e di Nozarego poi. Reimmessi sull'asfalto, si gira a destra, si fa una pezzo di strada sterrata, quindi una strada asfaltata a senso unico fino a raggiungere il mare dove, girando a sinistra, si ritorna al punto di partenza, girando a destra si arriva invece a Portofino.

Santa Margherita Ligure

Periodo: Tutto l'anno
Il percorso parte dal centro di Santa Margherita Ligure su un primo tratto d'asfalto in salita fino a località San Lorenzo della Costa, da qui si prosegue lungo l'Aurelia verso a Portofino Vetta. Si entra così sui sentieri del Parco di Portofino e si percorre una strada bianca all'interno del bosco passando per Pietre Strette. Si prosegue sullo stradone sterrato in direzione Portofino, fino alle indicazioni per il mulino del Gassetta. Continuando a pedalare in direzione Gave/Nozarego sarà necessario un piccolo tratto di portage per scendere la scalinata che si incontra; dopodiché si prosegue la mulattiera arricchita dai diversi punti panoramici, arrivando nei pressi della Cappelletta delle Gave prima e di Nozarego poi. Reimmessi sull'asfalto, si gira a destra, si fa una pezzo di strada sterrata, quindi una strada asfaltata a senso unico fino a raggiungere il mare dove, girando a sinistra, si ritorna al punto di partenza, girando a destra si arriva invece a Portofino.

Santa Margherita Ligure

Periodo: Tutto l'anno

Provincia di Savona

E-BIKE Rivieraxfun - Corso Dante 271, Alassio Noleggio di biciclette elettriche ed escursioni guidate: escursioni di 1 giornata intera con servizio di bike shuttle (es. Monesi – Limone) - escursioni di ½ giornata (es. Baia del sole; Alassio – Cervo; Strada Romana Iulia Augusta; Olio e vino; Aperitivo in vigna)

Tutto l'anno. Trekking, itinerari tematici e avventura

www.alassio4fun.com  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

0182 1905852 - 3922237757

Alassio SV
Rete sentieristica comunale: percorso adatto a Mountain bike. Possibilità di noleggiare Mountain bike elettriche presso l’Agriturismo Çele

Tutto l'anno Enogastronomico, rurale, slow, cultura e trekking www.agriturismo-cele.com  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

019 991936/349 7760479/019990021
Celle Ligure SV
Agriturismo Çele, Via Sanda, 20 - 17015 Celle Ligure;
Rete sentieristica comunale: percorso adatto a Mountain bike. Possibilità di noleggiare Mountain bike elettriche presso l’Agriturismo Çele Tutto l'anno Enogastronomico, rurale, slow, cultura e trekking www.agriturismo-cele.com  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

019 991936/349 7760479/019990021
Celle Ligure SV
Agriturismo Çele, Via Sanda, 20 - 17015 Celle Ligure;
Turismo lento nelle frazioni di Sanda e Costa: fra il verde e il blu, potete lasciarvi andare ai ritmi slow che scandiscono la vita di questi piccoli borghi delle zone rurali, godervi l’atmosfera rilassata di una natura intatta e farvi coccolare da un’accoglienza familiare. Qui si può riscoprire la bellezza della vita semplice grazie a un’esperienza di vacanza che non trascura piccoli grandi lussi come una colazione fatta in casa, un pasto preparato solo con prodotti genuini del territorio, ampi spazi verdi dove rilassarsi avvolti da una natura incontaminata. L’esperienza di vacanza slow si veste di mille sfaccettature tra percorsi naturalistici sorprendenti, piccoli borghi rurali che aspettano di essere scoperti e che racchiudono perle d’arte uniche e una costa dal mare incantevole. Tutte le scuole posso organizzare una gita scolastica alternativa con esperienze didattiche a contatto con la natura e con la terra. Chi non può rinunciare allo sport qui può andare a cavallo, guidare su una pista motocross, camminare su sentieri panoramici e ricchi di eccellenze naturalistiche oppure andare in mountain bike su sentieri idonei.

Tutto l'anno 
www.turismocelleligure.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
019 990021
Celle Ligure SV
Celle Ligure città per lo sport: la dotazione di un patrimonio impiantistico notevole, unita alle caratteristiche ambientali e ad una posizione favorevole fa di Celle Ligure un luogo privilegiato per la pratica dell’attività sportiva. Il Comune è dotato di un moderno stadio, di recente riqualificazione, accanto al quale sorge il Palazzetto dello Sport. Nelle immediate vicinanze degli impianti si sviluppano percorsi nel verde, ideali per la pratica del fondo e del mezzofondo. Il legame di Celle Ligure con lo sport è suggellato dagli importanti eventi che si svolgono presso il Centro Sportivo Comunale “Giuseppe Olmo – Pino Ferro”, tra i quali il Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa,manifestazione internazionale di Atletica leggera, inserita nel circuito Europe Athlètisme Promotion e Insieme nello Sport.

Più recentemente la città è stata scelta da squadre di calcio internazionali, quali il Bayer e il Benfica, per organizzare stage e campi estivi per ragazzi.

Tutto l'anno Family, mare, trekking, bike, eventi, nautico www.turismocelleligure.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

019 994056/019 990418 Celle Ligure SV
L'Outdoor nel Finalese è da oltre 20 anni un modello a livello internazionale. Il territorio comprende i comuni di Finale Ligure, Calice Ligure, Giustenice, Magliolo, Noli, Orco Feglino, Borgio Verezzi, Pietra Ligure, Rialto, Spotorno, Tovo San Giacomo e Vezzi Portio, e grazie ad una predisposizione naturale per la pratica di numerose attività outdoor – tra le più note a livello internazionale la mountain bike con le sue diverse discipline e l’arrampicata – il Finalese è conosciuto e frequentato da appassionati e sportivi che riconoscono la sua unicità.
Favorito dal clima mediterraneo, rappresenta un territorio che si può vivere 365 giorni l’anno. Mare, sentieri da trekking, trail running e mountain bike, grotte e falesie, qui ognuno può trovare il modo migliore per esprimersi attraverso la pratica di sport all’aria aperta.
Contatta il Consorzio per info su come organizzare al meglio la tua Esperienza Outdoor!

Tutto l'anno 

Stefano Schiappapietra www.finaleoutdoorresort.com  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

346 6738450

Finale Ligure SV
Escursioni di trekking guidate, ciaspolate notturne e diurne, nordic walking con istruttrice, passeggiate a cavallo, laboratori didattici, visite in fattorie. Escursioni nel bosco, in autunno, per la raccolta di funghi e castagne, accompagnati da esperti. Percorsi per Bike, Mountain Bike, e-bike, Cross Country, Slow, Bike, cicloturismo, ritiri calcistici, rugby, triathlon, gioco bocce. Visite guidate sulla diga. Canoa amatoriale e agonistica, corsi di canoa con tecnici e istruttori. Affiliazione a sport per tutti: attività per disabili mentali con barche happy, canoa kayak gare e stage multidisciplinari e varie attività sportive sul lago. Noleggio di imbarcazioni per la pesca e diporto, pedalò, canoe, sup, bici d’acqua, catamarano con istruttore. Campus didattici.

Attività legate al lago in estate. Escursioni di trekking tutto l’anno, escursioni con micologo in primavera e in autunno, visite in fattoria primavera ed estate. Passeggiate a cavallo primavera estate ed autunno. Attività legate alla Bike in primavera, estate ed Autunno. Laboratori didattici tutto l’anno. Ristoranti che offrono prodotti tipici della tradizione, ristorante con pesca facilitata di trote cucinate nell’immediato.

Sindaco di Osiglia Paola Scarzella e Dania Nava Imbarcadero
Paola Scarzella 333 8213162 Osiglia SV

www.comune.osiglia.sv.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
L'Outdoor nel Finalese è da oltre 20 anni un modello a livello internazionale. Il territorio comprende i comuni di Finale Ligure, Calice Ligure, Giustenice, Magliolo, Noli, Orco Feglino, Borgio Verezzi, Pietra Ligure, Rialto, Spotorno, Tovo San Giacomo e Vezzi Portio, e grazie ad una predisposizione naturale per la pratica di numerose attività outdoor – tra le più note a livello internazionale la mountain bike con le sue diverse discipline e l’arrampicata – il Finalese è conosciuto e frequentato da appassionati e sportivi che riconoscono la sua unicità.
Favorito dal clima mediterraneo, rappresenta un territorio che si può vivere 365 giorni l’anno. Mare, sentieri da trekking, trail running e mountain bike, grotte e falesie, qui ognuno può trovare il modo migliore per esprimersi attraverso la pratica di sport all’aria aperta.
Contatta il Consorzio per info su come organizzare al meglio la tua Esperienza Outdoor!

Tutto l'anno 

Stefano Schiappapietra www.finaleoutdoorresort.com  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

346 6738450

Finale Ligure SV
Manutenzione rete sentieristica ciclabile: nel comprensorio della Conca Verde (SV) e nel Comune di Quiliano manutenzione sentiristica per mtb, trail running ed escursionismo. Scuola Mtb. Pista di Pump track e lezioni con maestro specializzato. Organizzazione di training camp o clinic tecnici. Organizzazione di gare di mtb enduro, cross country, ciclocross e trail running sui sentieri della Conca Verde.

Tutto l'anno

Il Mare Hotel di Savona propone escursioni, attività mtb con la Konca Verde Ride Experience. Itinerari tematici alla scoperta dei forti della Conca Verde risalenti la Prima Guerra Mondiale e visite al Museo dell’Arte Vetraria Altarese Mauro Giogli e Massimo Furia www.koncaverde.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Savona SV
Manutenzione rete sentieristica ciclabile: nel comprensorio della Conca Verde (SV) e nel Comune di Quiliano manutenzione sentiristica per mtb, trail running ed escursionismo. Scuola Mtb. Pista di Pump track e lezioni con maestro specializzato. Organizzazione di training camp o clinic tecnici. Organizzazione di gare di mtb enduro, cross country, ciclocross e trail running sui sentieri della Conca Verde.

Tutto l'anno

Il Mare Hotel di Savona propone escursioni, attività mtb con la Konca Verde Ride Experience. Itinerari tematici alla scoperta dei forti della Conca Verde risalenti la Prima Guerra Mondiale e visite al Museo dell’Arte Vetraria Altarese Mauro Giogli e Massimo Furia www.koncaverde.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Savona SV
“Sassello sui pedali”: escursioni mtb con guida escursionistica all'interno del Parco del Beigua.
Differenti proposte: con bici elettrica, con mtb e mtb portata dal cliente. Tutto l'anno Cene con menu degustativo con prodotti stagionali tipici del territorio e Wedding. Carla e Ivano Ravera

Hotel Ristorante Pian del Sole, Via Pianferioso, 23 - 17046 Sassello
www.piandelsole-hotel-ristorante.com  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  019 724255 Sassello SV
Attività outdoor organizzate dall’Associazione Bike&Hike Hotels - servizi personalizzati anche per e-bike – 10 sentieri collegati al progetto

Naturalmare: escursioni, snorkelling, mtb. Superbike: escursioni guidate in mtb. Tutto l'anno Trekking, accessibile, rurale slow

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Spotorno SV
Comune di Urbe, Associazione Alta Val d'Orba e ASD Urbe "Le attività ourdoor che si possono fare a Urbe ed in tutta l'Alta Valle d'Orba sono molteplici. Il territorio così vario, così come le condizioni climatiche (in inverno ci sono copiose precipitazioni nevose) rendono possibile svariate attività. Tutte le attività sono caratterizzate da un fattore comune, godere degli splendidi paesaggi e panorami della zona, in un contesto in cui l'ambiente è ancora sano da ogni punto di vista (inquinamento acustico, aria e acqua pressoché inesistente).
MTB: nella zona sono presenti diversi percorsi da affrontare in sella alle MTB, con diversi gradi di difficoltà. La zona si presta più a specialità Mountain bike come enduro, cross country, freeride, con alcune belle pedalate lungo la dorsale appenninica immersi in paesaggi unici e discese adrenaliniche lungo il versante mare ed entroterra. Collegamenti con Alta Via: • Vara Inferiore - Rifugio Argentea- Arenzano ( parte percorso progetto mtb Beigua 3) • Acquabianca- Ponte Bruxetta- Alta Via- Passo Gava - Crevari ( parte percorso progetto mtb Beigua 4) Percorsi interni: • S.Pietro d'Olba- Monte Colma - Olbicella • S.Pietro d'Olba- Monte Laiun- Acquabuona • Vara Inferiore - Passo del Faiallo. BIKE: zona particolarmente adatta a percorsi ad anello, che si svolgono su strade asfaltate generalmente poco trafficate (fatta eccezione nei weekend durante la bella stagione), in mezzo a paesaggi scenografici con bellissimi panorami. I percorsi presentano molte alternative e si possono quindi realizzare tragitti più o meno impegnativi, in base al tempo disponibile ed all'allenamento. I percorsi possono partire sia dalla costa del Genovesato o del Savonese, sia dal basso Piemonte (Acqui, Ovada, Monferrato), entrando dalla valle attraverso valichi, con caratteristiche altimetriche differenziate. I valichi sono il Passo del Faiallo (da Voltri - Turchino ), il monte Beigua (da Varazze), il Passo del Giovo (da Albissola), il valico della Crocetta (da Rossiglione), il Bric Breton (da Acqui). Oltre al valore tecnico dei percorsi, sono assicurati panorami mozzafiato e attraversamento di luoghi di grande interesse naturalistico. In questo contesto è semplice scegliere un percorso adatto alle proprie esigenze, solamente per esempio forniamo due possibili itinerari: • Voltri - Passo del Turchino (alt. 512) - Passo del Faiallo
(alt.1061) - San Pietro d'Olba - Piampaludo - Monte Beigua (alt.
1283 ) - Varazze • Acqui - Ovada - Rossiglione - Valico della Crocetta (alt. 613) - Tiglieto - Acquabianca - Vara Superiore - San Pietro d'Olba -
Palo - Bric Breton (alt. 748) - Acqui"

Disponibile tutta l'anno con attività differenziate in funzione della stagione

Strettamente integrato con i prodotti che riguardano la promozioni delle attività tipiche della zona quali enogastronomia, artigianato e produzione locale di alimenti. Come completamento alle proposte legate al “Turismo Slow” per dare una ampio ventaglio di possibilità differente sempre legate all'aria aperta Maurizio Parodi, consigliere comunale con delega al turismo; Nicholas Bongiorni, consigliere comunale con delega alla sentieristica; Serena Siri, presidente Associazione Alta val d'Orba; Cesare Siri, presidente ASD Urbe, Botta, vice presidente ASD Urbe. www.comune.urbe.sv.it  www.altavaldorba.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Maurizio Parodi 348 3435003; Nicholas Bongiorni 346 4095502; Serena Siri 347 8300620; Cesare Siri 335 7284900; Botta 340 3895935 Urbe SV

Provincia di Imperia

Evento trekking e bike lungo il percorso Imperia - Limone - 100 km in n 4 giorni.

Mese di agosto SENTIERISTICA: Alta via dei Monti Liguri Associazione Monesi Young Alessandro Bellotti https://myben.it/
Cell. 329 8631702
Imperia IM
Enogastronomia - Food experience
La presenza di frantoi collegati ad un ampia dimensione olivata sul territorio e ad una rete di sentieri e mulattiere spesso in corso di recupero, nonché di vie interpoderali e strade bianche sempre utilizzate rende possibile l’escursione a piedi su sentieri segnati, i percorsi bike e mtb todo terreno.

È possibile, da novembre a fine marzo, anche partecipare alla raccolta presso alcune aziende preparate alla necessità. Tutto l'anno - Olio nuovo da novembre ad aprile

Il prodotto è già collegato all’esperienza “Assaggia la Liguria” (www.assaggialaliguria.it) con Enoteca Regionale della Liguria e Basilico Genovese DOP. CULTURA - PARCHI CULTURALI - ITINERARI TEMATICI - BORGHI - SCOLASTICO

Consozio di Tutela Olio Extra Vergine d'Oliva DOP Riviera Ligure Giorgio Lazzaretti www.oliorivieraligure.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Tel. 0183 767924 Imperia IM
Escursioni tematiche in bicicletta e a piedi privilegiando l'aspetto naturalistico della biodiversità. Possibilità di effettuare attività di torrentismo. Primavera -autunno. ENOGASTRONOMIA: Visite in cantine e frantoi.
Pro-loco di Pornassio Pro Loco di Pornassio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Tel. 0183 325501
Pornassio IM
Escursioni tematiche in bicicletta e a piedi privilegiando l'aspetto naturalistico della biodiversità. Possibilità di effettuare attività di torrentismo. Primavera -autunno. ENOGASTRONOMIA: Visite in cantine e frantoi.
Pro-loco di Pornassio Pro Loco di Pornassio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Tel. 0183 325501
Pornassio IM
Programmate 52 escursioni annuali, una per ogni fine settimana su tutto il territorio provinciale comprendenti le seguenti aree tematiche: trekking urbano, trekking, hiking, visite cantine, visite opere d'arte, bike e ebike, pulizia dei parchi e spiaggie, canyoning e canoa. (Accompagnamento guide GAE E FIAB).

Durante tutto il corso dell'anno

Visite in cantina. Associazione Monesi Young Alessandro Bellotti
https://myben.it 

Cell. 329 8631702

Imperia IM

Provincia di La Spezia

Adatto a bikers esperti appassionati di mountain bike su percorsi di grado di difficoltà medio: il tragitto scende su sterrato dallo svincolo autostradale aperto e mantenuto dai bikers deivesi, noto come "Fumarupe Deiva", riprende un vecchio sentiero e presenta un andamento di single-track, up and down verso valle, attrezzato con passerelle, drop e salti e arrivo in discesa nel rettilineo che conduce al centro abitato di Deiva, dal 2016 vi si sono già svolte gare di enduro (Fumarupe Trail) a livello regionale. In alternativa un breve e facile itinerario sterrato, corre parallelo da Deiva alla strada provinciale, al termine del quale per chi dispone di un grado di maggiore allenamento, è possibile riprendere la strada affrontando i ripidi tornanti in direzione dell'abitato collinare di Piazza. E' possibile compiere il ritorno a valle con un giro ad anello verso il centro di Deiva, mediante una vecchia mulattiera di collegamento, o proseguire verso l'Aurelia e la località collinare di Cà Marconi. Su quest'ultimo percorso annualmente, nel mese di settembre, la Ciclistica Deivese organizza la nota cronoscalata denominata "Memorial Luigi Visini.

Tra le varianti, prima di raggiungere Cà Marconi, è possibile curvare verso l'abitato di Mezzema seguendo la stretta strada che dal casello passa sotto il ponte autostradale e, superato il piccolo borgo, percorre un sentiero sterrato e successivamente la mulattiera in ciottolato con discesa a gradoni, fino a sbucare sulla strada in Loc. Arenella e poi proseguire per Deiva Marina.

Tutto l'anno Outdoor - avventura, mare, borghi e rurale slow

Comune di Deiva Marina, Pro loco, IAT IAT Tel. 0187 815858 PRO LOCO Tel. 0187 816525 Deiva Marina SP
Antica Locanda Luigina Bike hotel con shuttle gratuito per Levanto. Punto tappa per escursioni in canoa sul Vara e percorsi MTB. Servizi offerti: box lunch dedicati per ospiti e sportivi, cartine e informazioni sul territorio. Tutto l' anno. MTB e canoa su richiesta Borghi, parco avventura, turismo scolastico, itinerari tematici Caldarella Antonina www.anticalocandaluigina.com  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Cell. 348 7628240 Val di Vara - Carrodano (Mattarana) SP
Consorzio "Il Cigno" Percorsi della memoria: attraverso l'utilizzo di APP e con adeguata segnaletica plurilingue sarà possibile descrivere le caratteristiche e le peculiarità dei piccoli borghi della Val di Vara, con possibilità di percorsi a piedi con bike. Tutto l' anno Trekking, turismo scolastico Zaccone Silvano (Pres. Consorzio) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Cell. 3474657039
Val di Vara SP
Risposta alle esigenze sul noleggio e Tour guidati di Ebikes, Mountain Bikes, City Bikes, Bici da Strada, attraverso un servizio elaborato per fornire servizi di mobilità alle strutture ricettive, ai turisti e chiunque voglia provare questa esperienza, tutto è possibile grazie alla collaborazione con focus Italia Group . Con la formula del noleggio viene fornito il mezzo necessario richiesto e c' è a disposizione un Gruppo Guide preparate per accompagnare i visitatori in completa sicurezza su percorsi studiati per ogni livello di esperienza senza mai rinunciare alla bellezza del nostro panorama e alla storia che lo circonda.

Tutto l'anno

Shuttle, vendita, assistenza, riparazione, tours, noleggio di biciclette
Creazione di Pump Track (pista per la pratica della bicicletta)
Scuola MTB per bambini e giovani
Pulizia e manutenzione sentieri
Ciuffardi Yuri Cell. 331 9590153
Riccò del Golfo, Val di Vara, Cinque Terre SP
Area fiume Vara, partenza Alta Via dei Monti Liguri. Il percorso è particolarmente adatto per passeggiate a cavallo. Tutto l'anno "Enogastronomia, eventi

Eventi calendario:
https://www.comune.bolano.sp.it/index.php?option=com content&view=article&id=293:manifestazioni-ed-eventi&catid=59&Itemid=106

Comune di Bolano
Circolo Ippico Sagittarius Comune Tel. 0187 941720 Circolo Ippico Sagittarius Cell. 348 0535280 Ceparana di Bolano e Area Parco Montemarcello Magra SP
Visita guidata con l’archeologo all’area archeologica di Luni
Possibilità di visite guidate alle cantine locali
Trekking tenuta di Marinella e passerella Portus Lunae
Ciclopedonale Canale Lunense (Santo Stefano di Magra-Luni)

Tutto l'anno

Visite alla cave di marmo di Carrara e al Santuario Madonna del Mirteto
" IAT - Comune di Luni www.comune.luni.sp.it 
Tel. 0187 690123

Luni SP
Per suggerire esperienze di scoperta e di immersione storico ambientale. Transfer su richiesta da Lerici per Caprigliola. Prodotto da vivere in autonomia o con l'accompagnamento di guide specializzate. "MARZO/ OTTOBRE – TUTTI I GIORNI- su
prenotazione/ a richiesta-è necessario un buon equipaggiamento-condizioni meteo in sicurezza" Escursioni a terra e in barca, cultura Scuola di Mare Santa Teresa www.scuoladimaresantateresa.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Cell. 345 7700501

Caprigliola, Bocca di Magra, Montemarcello, Lerici SP/MS
ASD Vertical Bike Team delle Grazie
Evento sportivo di Enduro caratterizzato da n. 4 tappe nel Levante Ligure: Sestri Levante Riva Trigoso, Sarzana con evento finale a Le Grazie.
L’evento sportivo si svolge in collaborazione con ASD Break Bike di Sestri Levante, UILSP e Federazione Ciclistica Italiana. Da due anni l'evento è stato caratterizzato dalla presenza di atleti delle confinanti nazioni e Top Player di livello internazionale.
Tutto l'anno (la manifestazione viene organizzata nel periodo invernale, approfittando del clima mite della nostra regione anche nella bassa stagione, in modo da incentivare la destagionalizzazione dell'offerta turistica "La manifestazione viene effettuata con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Portevenere, del Parco di Portovenere e dei Comuni di riferimento.
Si collabora inoltre con le seguenti Associazioni presenti sul territorio: Pro Loco, CAI, Soccorso Alpino, Protezione Civile e altri.
Dallara Daniele (Pres. Associazione) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Dallara Daniele Cell. 339 1041002
Davide Cell. 338 9220816
Segreteria: Cell. 3314800665 Levante Ligure SP
ASD Vertical Bike Team delle Grazie
Evento sportivo di Enduro caratterizzato da n. 4 tappe nel Levante Ligure: Sestri Levante Riva Trigoso, Sarzana con evento finale a Le Grazie.
L’evento sportivo si svolge in collaborazione con ASD Break Bike di Sestri Levante, UILSP e Federazione Ciclistica Italiana. Da due anni l'evento è stato caratterizzato dalla presenza di atleti delle confinanti nazioni e Top Player di livello internazionale.

Tutto l'anno (la manifestazione viene organizzata nel periodo invernale, approfittando del clima mite della nostra regione anche nella bassa stagione, in modo da incentivare la destagionalizzazione dell'offerta turistica "La manifestazione viene effettuata con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Portevenere, del Parco di Portovenere e dei Comuni di riferimento.
Si collabora inoltre con le seguenti Associazioni presenti sul territorio: Pro Loco, CAI, Soccorso Alpino, Protezione Civile e altri.
Dallara Daniele (Pres. Associazione) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Dallara Daniele Cell. 339 1041002
Davide Cell. 338 9220816
Segreteria: Cell. 3314800665 Levante Ligure SP
Tags: