in liguria l’estate è a misura di bambino

E finalmente arriva lei, l’estate, tempo di vacanza e divertimento, di mare e di escursioni, anche per i più piccoli

E la Liguria è pronta, con iniziative ed eventi, ma soprattutto con le sue spiagge dorate e sabbiose, i colori e i suoni della sua natura imponente e i borghi medioevali animati da storie fantastiche di dame e cavalieri.

Terra di mare la Liguria lo è per definizione e tante sono le occasioni per coinvolgere e divertire i più piccoli, e perché no anche i grandi. Sono famose le spiagge lunghe e dalla sabbia sottile che si affacciano su un mare dalle acque poco profonde come quello della Riviera di Ponente, dove Alassio, Sanremo, Arma di Taggia sono tra le mete più conosciute. Anche a Levante, nella zona di Sestri Levante, Deiva Marina e Levanto le spiagge sono attrezzate per accogliere e far divertire i bambini con giochi a loro dedicati ed enormi strutture gonfiabili colorate.

Ma sempre di più il turismo è esperienza emozionale anche per i più piccoli e quindi cosa c’è di più emozionante del vivere attivamente il mare, di conoscere l’ambiente marino e quindi di rispettarlo? Molte le associazioni e gli enti che organizzano attività di snorkeling naturalistico alla scoperta dei fondali marini e di pescaturismo. Quindi, muniti di maschera e boccaglio l’appuntamento lungo la costa tra Varigotti e Loano è con i biologi marini dell’Associazione Salto nel Blu, mentre nella zona di Alassio, nella famosa Baia del Sole, con il Sesto Continente Diving Center ad ammirare i fondali dell’Isola Gallinara. Divertimento assicurato anche con il pescaturismo, attività turistica che da Levante a Ponente si sta affermando e che offre anche ai più giovani l’esperienza impagabile di trascorre intere giornate imbarcati su pescherecci dove imparare i rudimenti della pesca, mangiare il pesce appena pescato e osservare la natura in un modo unico e diretto. Da Camogli con la Cooperativa Il Castel Dragone ad Alassio con la Cooperativa Mare, da Bergeggi con Il Gagollo a Sestri Levante con il Bistromare, da Varazze con la Cooperativa Il Pesce Pazzo a Rapallo con Pesca e Mangi, l’antica esperienza ligure del mestiere della pesca si apre ai più piccoli.

Ma la Liguria è anche il suo entroterra affacciato a picco sul mare e l’offerta di attività per i bambini non può prescindere dalle escursioni proposte dai Parchi della Regione, percorsi ed escursioni pensate per i più piccoli, con la possibilità di conoscere ed apprezzare un ambiente naturalistico notevole, e i numerosi Parchi Avventura, come ad esempio quelli di Mendatica, di Genova Righi, di Alassio, che coinvolgono l’intera famiglia.

Durante l’estate ligure, poi, ogni borgo, ogni cittadina, realizza delle iniziative per far divertire e coinvolgere i bambini durante la vacanza. Tra questi, il Comune di Celle Ligure, la "Città dei bambini", organizza diversi eventi per i più piccoli. Inoltre, il MuCast, il Museo Archeominerario di Castiglione Chiavarese, durante l’estate organizza alcune visite sotto le stelle che riscuotono sempre grande successo tra grandi e piccini.

Approfondimenti

Please publish modules in offcanvas position.

 Facebook

 Twitter

 Pinterst

 whatsapp

 Google+

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.