Da sabato 15 febbraio a domenica 29 marzo 2020, al Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana”  della Spezia una mostra su un passatempo antico

Da sabato 15 febbraio a domenica 29 marzo 2020, il Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana” ospita la mostra “C'era una volta... Favole e fantasia nei Teatrini delle Marionette della Collezione Sergio Del Santo” dedicata ai Teatrini delle Marionette.

Curata da Giacomo Paolicchi e Maria Giuliana Zucchini Del Santo, l’esposizione comprende una serie di teatrini databili tra la fine del XIX e la prima metà del XX secolo, collezionati da Sergio Del Santo, appassionato studioso di storia locale nonché collaboratore del Museo Diocesano e del Museo Etnografico.

I Teatrini delle Marionette cominciarono a diffondersi presso un pubblico più largo dal XIX secolo: da produzione artigianale si passò ad una produzione industriale, con la stampa di piccoli libretti di commedie per le marionette, fenomeno che ancora nella seconda metà del ‘900 fu una importante fonte di intrattenimento.

Info:

Museo Etnografico 'Giovanni Podenzana'
Telefono: 0187727781
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Link: http://etnografico.museilaspezia.it/
Indirizzo: via del Prione, 156

 http://www.myspezia.it/evento/mostra-teatrini/