“Itinerari del Progetto Intense”  Per valorizzare il patrimonio naturale e culturale dei territori, come prospettiva di crescita socioeconomica transfrontaliera, si è creato con il progetto europeo Interreg INTENSE un sistema di itinerari turistici sostenibili tra Francia e Toscana, che si intrecciano con il Sentiero Liguria.

“Itinéraires du Projet INTENSE” Pour valoriser le patrimoine naturel et culturel des territoires, comme perspective de croissance socio-économique transfrontalière, on a créé avec le projet européen Interreg INTENSE un système d'itinéraires touristiques durables, entrelacés avec le Sentiero Liguria.

Si lascia la pista carrabile sulla tappa n. 26 del Sentiero Liguria prendendo la traccia a sud verso il Monte Negro e si continua in ripida discesa sul panoramico crinale roccioso. A quota 351 m, in corrispondenza dei ruderi di Casa dei Borghesi, possibile deviazione a destra per visitare l’area della ex miniera di Monte Negro (galena, pirite). In breve si raggiunge l’abitato di Terzorio, che mantiene ancora la sua forma arroccata, a difesa dalle incursioni piratesche. A fondo paese si devia a sinistra su asfalto per c.a 300 m. riprendendo quindi la mulattiera in discesa tra i campi utilizzati per le coltivazioni di fiori ed ortaggi. In arrivo a S. Stefano al Mare, borgo storico e patria di navigatori e marinai), si segue il percorso denominato “dei molini” (presenza di tre antichi molini), raggiungendo velocemente il bordo mare.

On quitte la piste de l’étape n. 26 du Sentiero Liguria pour prendre la trace vers le sud en direction du Mont Nero et on continue en descendant long d’une crête rocheuse panoramique. A 351 m. aux environs des ruines de Casa dei Borghesi, il y a une possible déviation à droite qui nous permis de visiter la zone de la vieux mine du Mont Negro (galène, pyrite). Brièvement on arrive à l’agglomération de Terzorio, un bourg fortifié pour se défendre contre les incursions de pirates. A l’arrière du village on tourne à gauche sur une route goudronnée pour environ 300 m. et donc on emprunte un chemin en pente qui passe à travers des cultures de fleurs et légumes. Une fois arrivés à S. Stefano al Mare, village historique et patrie de navigateurs et marins, on suit le parcours nommé « des moulins » (il y a trois anciens moulins) pour rejoindre vitement lacôte.

Da bordo mare si attraversa il borgo storico di S. Stefano al Mare, patria di navigatori e marinai, si segue il percorso denominato “dei molini” (presenza di tre antichi molini) e si inizia la panoramica salita tra i campi utilizzati per le coltivazioni di fiori ed ortaggi. Circa a quota 190 m slm si raggiunge l’abitato di Terzorio, che mantiene ancora la sua forma arroccata a difesa dalle incursioni piratesche. Da sopra la chiesa parrocchiale si imbocca la mulattiera che sale ripida lungo il crinale roccioso in direzione del Monte Negro. A quota 351 m, in corrispondenza dei ruderi di Casa dei Borghesi, possibile deviazione a sinistra per visitare l’area della ex miniera di Monte Negro (galena, pirite). Un ultimo strappo lungo il crinale porta, a quota 482 m, al raccordo con la tappa n. 26 del Sentiero Liguria, che qui transita su una panoramica pista carrabile.

De la mer on traverse le village historique de Santo Stefano al Mare, connu comme la patrie de navigateurs et marins, on suit le parcours nommé « des moulins » (il y a trois anciens moulins) et on commence le sentier panoramique qui monte en traversant des cultures de fleurs et légumes. Environ à 190 m d’altitude nous retrouvons l’agglomération de Terzorio, un bourg fortifié pour se défendre contre les incursions de pirates. Jusqu’au-dessus de l’église paroissiale on emprunte un chemin raide long d’une crête rocheuse qui nous mène vers le Mont Negro. A 351 m aux environs des ruines de Casa dei Borghesi, il y a une possible déviation à gauche qui nous permis de visiter la zone de la vieux mine du Mont Negro (galène, pyrite). Enfin le dernier bout de chemin long de la crête pour arriver, à 482 m où on croise l’étape n. 26 du Sentiero Liguria, qui d’ici passe sur une piste panoramique.