In programma dal 3 agosto al 3 ottobre 2020 a Lerici il progetto-opera ideato da Marco Nereo Rotelli e dedicato ai cinque sensi

Uno dei borghi di mare più belli della Liguria, amato da letterati ed artisti, con spiagge dorate, castelli medievali e ville immerse nel verde. Perla della Riviera di Levante, è affacciata sul Golfo dei Poeti, al centro di una piccola insenatura dominata da un promontorio su cui si erge il Castello.
Nel luogo della bellezza assoluta, cantata da tanti intellettuali si realizzerà il progetto I sensi del mare con un percorso estetico ed etico attraverso la rinnovata attenzione ai nostri cinque sensi.

Lerici, città dei poeti, punta a un’idea di purezza, sull’identità mediterranea, sulla dimensione poetica, etica e culturale. Artisti, musicisti, studiosi di livello internazionale parteciperanno al progetto che si rivolge al sentire, al vedere, al fiutare, al toccare, ed è un invito ad essere tutti partecipi, tutti attori pronti a generare e sviluppare attitudini nella dimensione dello stupore.

Da questo punto di vista potremo ammirare i Castelli di Lerici e San Terenzo illuminati da Marco Nereo Rotelli a nuova luce e scoprire i profumi della e nella natura di Maria Candida Gentile, ascoltare e “vedere” una nuova web radio dedicata a Lerici ideata da Alessio Bertallot e ritornare alla magia della scrittura a mano con la presenza del più grande poeta cinese, Yang Lian, coadiuvato da Guido Andrea Pautasso. Inoltre, per passare al quotidiano, ascolteremo le problematiche e le risorse del mare raccontate da Giuseppe CostaSergio Buttiglieri e Marco Buticchi e, per passare alla terra, Oscar Farinetti interverrà sul gusto mediterraneo e Carlo Montalbetti e Nando Pagnoncelli racconteranno come la possibilità di vivere in un ambiente più sano dipenda dal senso civico e dal rispetto verso l’altro.

Per ulteriori info accedere ai seguenti link:

www.lericicoast.it

www.radiolerici.it