Sarà la Nocciola, la protagonista del “Nocciola Day” la grande festa a lei dedicata il 7 e l’8 dicembre 2019 nell’Aveto, dove questo prezioso frutto verrà celebrato in ogni sua declinazione

Il programma si snoda da sabato a domenica, dalle Valli del Parco dell’Aveto fino alla costa, con tanti appuntamenti di gusto e cultura: visite guidate, laboratori di cucina, degustazioni e piatti a tema sono le tante tessere di un mosaico che ricostruisce la filiera della Misto Chiavari, dalla raccolta alla lavorazione del frutto, fino ad arrivare alla sua trasformazione in tante gustose preparazioni dolci o salate.

Sabato 7 dicembre Nocciolando a Mezzanego - in collaborazione con EnjoyGenova – si visiterà il noccioleto in potatura e l’antico opificio della famiglia Cogozzo, per conoscere da vicino l’antica coltivazione delle nocciole, dal bosco alla lavorazione del frutto. Al termine gustoso assaggio di crema di nocciole per poi proseguire la visita alla Pasticceria Macera di Borzonasca, che trasforma le Nocciole Misto Chiavari in dolci squisiti e gelati cremosi.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 18 di giovedì 5 dicembre: tel. 334.6117354 - 335.1278679 (anche whatsapp) - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Domenica 8 dicembre Alla scoperta di Borzonasca – una bellissima passeggiata nel borgo alla scoperta dei tesori nascosti tra i caruggi e degustazione di dolci a base di nocciole presso la storica Pasticceria Macera.

Prenotazione entro le ore 18 di venerdì 6 dicembre: tel. 334.6117354 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Piatti speciali a base di nocciola anche negli altri ristoranti aderenti al Consorzio Ristoratori di Chiavari.

Per tutta la giornata a Borzonasca, inoltre, in occasione della Festa dell'Immacolata, mercatini di Natale, mostre e tanti altri appuntamenti!

Info
 https://unamontagnadiaccoglienza.it/unamontagna/index.php?id_cont=899