Pietra Ligure, antico borgo di mare

Una delle località balneari più amate, con tanti stabilimenti balneari attrezzatissimi

Clima mite tutto l’anno, lunghe spiagge di sabbia e un bel centro storico: a Pietra Ligure non manca niente! Una splendida passeggiata a mare sotto le palme e moderne strutture balneari rendono Pietra una località balneare davvero accogliente e adatta a tutti.
Nelle belle spiagge si può prendere il sole in tranquillità, pranzare, iscriversi a scuole di surf e di nuoto, a tornei di sport acquatici, praticare acquagym. Qui è nata una delle primissime spiagge della Liguria attrezzate per cani.

Oltre al mare e ai divertimenti, Pietra vanta un bellissimo centro storico diviso in Borgo Vecchio e Borgo Nuovo. Il Borgo Vecchio è medievale con i suoi tipici caruggi stretti, le case alte e colorate, i contrafforti arcuati, la pavimentazione lastricata e i giochi d’ombra e di sole fra i tetti.
Il Borgo Nuovo è rinascimentale. Passeggiando per il centro si incontrano splendidi palazzi medievali e settecenteschi, il più importante è Palazzo Leale-Franchelli, con belle sale affrescate e una ricca biblioteca.

Non mancano, naturalmente, gli appuntamenti per deliziare il palato dei più golosi: in settembre Dolcissima Pietra, dove è possibile assaporare e acquistare leccornie, dolci, vini e liquori provenienti da tutta Italia. In agosto vale la pena salire verso Ranzi, piccolo borgo immerso nel verde a solo 3 chilometri da Pietra, per la tradizionale sagra del Nostralino: una festa autentica dove poter gustare piatti della tradizione e godersi un bicchiere del vino rosso dei “nostri vecchi”.