San Lorenzo e Santo Stefano al mare

Due piccoli borghi sul mare con una bellissima marina e a due passi da una delle piste ciclabili più lunghe del Mediterraneo

San Lorenzo è un piccolo borgo marinaro che, tra vicoli e piazzette, conserva ancora le antiche case dei pescatori. D’inverno il paese è silenzioso e tranquillo, mentre d’estate si anima di turisti e bagnanti. Ha due minuscoli centri storici pedonali di origine medievale. Proprio dalle case antiche affacciate sul mare verso ponente ha inizio una bella passeggiata che costeggia le spiagge tra aloe e pini marittimi. Qui ha inizio la pista ciclabile del parco costiero del Ponente che, tra paesaggi suggestivi, arriva fino a Sanremo. Lunga circa 24 chilometri, nasce sul tracciato costiero della vecchia ferrovia. Dopo aver attraversato la lunga galleria, ci si trova immersi in un paesaggio a picco sul mare, di un bellezza unica, con le agavi che puntano dritte verso il cielo. Verso levante, invece, una passeggiata a mare conduce fino alla Marina San Lorenzo, il nuovo porto turistico.

Santo Stefano è un piccolo paese senza tempo dove le case sono piene di colore. Le strade strette e la torre del ‘500 raccontano la paura per le incursioni dei pirati che, secoli fa, colpivano le coste della Liguria. Niente a che vedere con la vivace atmosfera vacanziera che si respira oggi. Via Roma, la via principale del paese, è un tipico vicolo con edifici storici e suggestivi passaggi coperti che conducono al lungomare, dove si possono trovare ristoranti tipici con menu a base di pesce. A levante del paese si trova il porto turistico di Marina degli Aregai, uno dei più grandi e attrezzati di tutta la Liguria.