Cresce il salone della Formazione: dal 13 al 15 novembre 2018 Orientamenti si estende dal Porto Antico al Muma

Orientamenti per la prima volta conquista tutto il Porto Antico di Genova: dai Magazzini del Cotone si allarga fino al Muma passando per il Museo Luzzati, l’Autorità Portuale , la Capitaneria di Porto, il Tendone delle Feste e l’Acquario.

Il Salone, dedicato alla formazione e a chi offre e cerca lavoro si espande:  il cuore resta ai Magazzini del Cotone, dove troveranno spazio tutti gli stand espostivi di ogni scuola di ordine e grado, della formazione professionale, dell’Università, ma avrà momenti tematici e specifici per guidare i ragazzi settore per settore, con incontri e testimonianze specifiche in tutto il Porto antico, utilizzando tutti gli spazi, in base alla propria vocazione.  

  • AL MUMA – GALATA MUSEO DEL MARE – saranno raccontate, tramite incontri e testimonial, le professioni del mare.
  • ALL’ACQUARIO – le professioni scientifiche della ricerca
  • ALL’AUTORITA’ PORTUALE – le professioni legate allo shipping, alle agenzie portuali, ai terminalisti
  • AL MUSEO LUZZATI – le professioni legate a cultura e spettacolo
  • ALLA CAPITANERIA DI PORTO – le professioni legate alle Forze armate e alle Istituzioni.
  • AL TENDONE DELLE FESTE – Avrà sede il padiglione del CONI per tutte le professioni del mondo sportivo

L’edizione 2018, in programma dal 13 al 15 novembre2018,  cresce non solo in termini di spazio espositivi ma anche di rilevanza nazionale. Orientamenti 2018 diventa un punto di riferimento, un progetto pilota per un confronto e una condivisione con tutte le altre regioni.

A breve, sul sito www.Orientamenti.regione.liguria.it sarà aperta una call per ricevere idee e proposte per le testimonianze e i focus dell’edizione 2018 (vagliate dal comitato del salone) in modo che sia tutto il sistema ligure a mettersi in gioco per orientare i ragazzi, mentre si procede alla costruzione di un programma all’altezza delle aspettative.

In attesa del Salone di novembre, partono su tutto il territorio regionale, una serie di eventi sotto la sigla #aspettandorientamenti. Dopo due eventi già conclusi a La Spezia e a Genova, prenderanno il via 4 incontri per gli studenti con gli esperti di Linkedin che insegneranno come utilizzare al meglio la piattaforma. Il primo incontro è previsto per mercoledì 23 maggio alle 9.30 a Genova (Istituto Nautico), seguito dall’incontro di giovedì 24 maggio alle 9.30 a Imperia (Polo Universitario) e alle 14.30 al Campus di Savona, per chiudere venerdì 25 maggio alle 9 all’Istituto Fossati - Da Passano della Spezia.