Fino al 30 settembre 2018, il Camec di La Spezia ospita la mostra del giovane artista che interpreta il viaggio dantesco

Un viaggio all’Inferno. Ma anche in Purgatorio e in Paradiso, la mostra Fantastic Planet. Inferno, Purgatorio e Paradiso di Andrea Bianconi dal 22 giugno al 30 settembre 2018 al CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea.

L’idea è il viaggio, anche fisico, attraverso i vari spazi all’interno del museo, con fonte di ispirazione il viaggio descritto da Dante Alighieri attraverso i tre mondi ultraterreni: Inferno, Purgatorio e Paradiso. Anche qui duplice la chiave di lettura, letterale e allegorica: anche questo viaggio ha una finalità: se per Dante è la purificazione, per Andrea Bianconi, nato a Vicenza nel 1974 con già diverse esperienze artistiche importanti alle spalle, è la scoperta dell’origine dell’immaginazione, elemento che alimenta e genera proprio la voglia stessa di mettersi in cammino.

Se l’Inferno sono frecce disegnate su quadri neri, visibili solo da vicino, le gabbie sospese e vuote sono il simbolo del Purgatorio e nel Paradiso di Bianconi predomina il bianco e l’armonia. Fine del viaggio: un uomo che tiene in mano un mazzo di frecce, la visione del mondo di Andrea Bianconi in cui ciascun uomo è artefice del proprio destino.

Per informazioni: http://camec.museilaspezia.it/Mostre/in_corso.html

Tags: