Fino al 1 marzo Miseria e Nobiltà al Teatro Carlo Felice

La vera miseria è la falsa nobiltà
Totò - Felice Sciosciammocca

Miseria e nobiltà è la  prima rappresentazione in assoluto a cura del Teatro Carlo Felice. Per celebrare la messa in scena del capolavoro si alterneranno numerosi incontri, eventi e opportunità che anticipano laprima per entrare nell’atmosfera spassosa e camaleontica dell’opera. Fino a svelare come si trasforma la realtà di un testo durante 200 anni di avvenimenti.

Ecco le iniziative in programma:

  • Sabato 17 febbraio

Ore 16Auditorium Eugenio Montale: Miseria & Nobiltà, dalla prosa di Scarpetta-De Filippo al cinema di Totò fino all’Opera. La vita di un testo attraverso 200 anni di storia. Relatori: Marco Tutino, Luca Rossi,  moderatore Lorenzo Costa in collaborazione con l’Associazione Amici del Carlo Felice e del Conservatorio N. Paganini.

  • Domenica 18 febbraio - Openday

Ore 11Prova d’assieme dell’opera aperta al pubblico nell’ambito della rassegna Domenica in Musica.

Ore 12Foyer del Teatro – Spaghettata offerta alla cittadinanza grazie a: Pastificio Moccagatta.

Ore 14Visite guidate agli allestimenti.

Ore 15Prova luci dell’opera, aperte al pubblico.

Ore 20Cinema Teatro Sivori – Salita Santa Caterina: Proiezione Film Miseria e Nobiltà - Pellicola distribuita da Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale Roma.

  • Lunedì 19 febbraio

Ore 17.30Sala Paganini - Un pomeriggio all’opera in collaborazione con Feltrinelli – incontro con il cast impegnato nell’opera – moderatore Massimo Pastorelli.

  • Martedì 20 febbraio

Ore 17.30Sala Paganini: nell’ambito della rassegna Libri all’opera presentazione del libro Il mestiere dell’aria che vibra, autore Marco Tutino, edizione Ponte alle Grazie. Dialogo tra l’autore e Luigi Ferrari. Introduce Maurizio Roi.

  • Giovedì 22 febbraio

Ore 15Municipio Media Valbisagno: nell’ambito della rassegna Genovesi all’opera incontro divulgativo sull’opera con i cittadini della circoscrizione – Relatore Massimo Pastorelli.

  • Venerdì 23 febbraio al Teatro Carlo Felice di Genova, va in scena Miseria & Nobiltà un testo in 200 anni di storia, dalla prosa di Scarpetta-De Filippo al cinema di Totò, all’Opera, con musica di Marco Tutino e libretto di Luca Rossi.

  • Sabato 24 febbraio
    Ore 11.30Conservatorio di Musica Paganini: Marco Tutino incontra studenti e docenti, a cura di Carlo Galante e Luigi Giachino, docenti di composizione del Conservatorio.

Gli appuntamenti sono a ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili a eccezione della prova d’assieme di domenica 18.

Fino al 1 marzo Miseria e Nobiltà di Marco Tutino al Teatro Carlo Felice di Genova, opera in due atti liberamente tratta dalla commedia di Eduardo Scarpetta

Tags: