Sabato 8 settembre 2018 si parla di due campioni della bici: Nibali e Malabrocca, con Marco Pastonesi

La bicicletta è uno sport democratico: si soffre per arrivare primi, ma anche per arrivare ultimi in classifica. Ma che si vinca o no, l'importante è arrivare in fondo, passare alla storia.
Sabato 8 settembre alle 16.30 al Cicloriparo, in via del molo 65 a Genova, si parlerà di due ciclisti passati alla storia per motivi diversi, opposti, in cui ognuno può riconoscere il proprio modo di intendere lo sport, l'agonismo, la vita: Vincenzo Nibali, ultimo vincitore italiano del Tour de France e recente triofatore alla Milano-Sanremo, e Luigi Malabrocca, la mitica Maglia Nera del Giro d'Italia, colui che dell'ultima posizione aveva fatto un'abitudine ma anche una virtù.

A parlare assieme ai volontari del Cicloriparo sarà Marco Pastonesi, giornalista di Gazzetta dello Sport e grande esperto di ciclismo e di storia del ciclismo e Serena Malabrocca, nipote del grande Luisin, che ricorderà le gesta del nonno.
Pastonesi presenterà due suoi libri: "La quinta tappa" (Rizzoli Lizard), scritto con Vincenzo Nibali, e "Spingi me sennò bestemmio" (Ediciclo).  Serena Malabrocca, assieme a Roberto Lauciello e Giacomo Revelli, che a breve daranno alle stampe un fumetto sulla Maglia Nera, racconteranno storie, aneddoti e ricordi su quel pezzo di storia del ciclismo e d’Italia. 

Evento Facebook: https://www.facebook.com

Per aggiornamenti e informazioni: https://cicloriparo.wordpress.com/

Tags: