Un ricchissimo calendario sportivo, per un entusiasmante 2022 all’insegna delle regate che portano il mar ligure in tutto il mondo

La stagione sportiva 2022 dello Yacht Club Italiano segna un programma intenso con la conferma di regate storiche e il grandi appuntamenti come la Genova Sailing Week e le regate di primavera di Portofino, la conferma della RoundItaly, il Campionato Europeo Melges 24 che si terrà a Genova, dal 22 al 29 ottobre 2022.

Ecco il calendario:

Febbraio
Gli impegni del Club iniziano con i 4 weekend di febbraio dedicati all’International Genoa Winter Contest. I primi due (5/6 e 12/13) riservati a 420 e Optimist; il terzo (19/20) agli ILCA mentre il quarto e ultimo (25/27) ai monotipi H22. Un’ottima occasione per sfruttare al meglio le condizioni invernali del Golfo di Genova, spesso interessate da venti sostenuti di tramontana e mare piatto.

Marzo
Dal 24 al 26 sarà la volta della seconda edizione della Genova Sailing Week che trae le sue origini dalle prime regate organizzate dal Club. È proprio durante la settimana dal 4 al 16 aprile del 1887, infatti, che nel Golfo di Genova si tengono le prime Regate Internazionali aperte a tutte le Classi, a quella prima edizione sono iscritti 15 concorrenti. Con il passare degli anni, la settimana diventa un evento sempre più importante con i rappresentanti di molte nazioni che cercano di conquistare l’ambita Coppa d’Italia. Le regate della Genova Sailing Week sono aperte alle Classi ORC/IRC e si pongono come un momento di transizione tra la fine dei Campionati Invernali e l’inizio della stagione delle regate primaverili.

Aprile
Dal 15 al 20 tornano a confrontarsi i Mini 6.50 per il Grand Prix d’Italie – Coppa Alberti per la classica offshore riservata ai navigatori della piccola classe oceanica e che, negli ultimi anni, ha trovato in Genova uno dei poli più importanti per la flotta del Mediterraneo. Sempre in tema di ritorni, da venerdì 22 aprile a lunedì 25 aprile, le Regate di Primavera a Portofino. Il borgo di Portofino inaugura nuovamente la stagione sportiva dei maxi yacht in Mediterraneo con il ritorno delle Regate di Primavera, dopo la riuscita edizione del 2021 e grazie alla collaborazione tra Yacht Club ItalianoComune di PortofinoInternational Maxi Association e del main partner Rolex.
 
Maggio
Il mese di maggio è il periodo dei Dinghy 12 che ritornano con una delle regate più care al Club, il Bombola d’Oro – Trofeo SIAD, sempre con Santa Margherita e Portofino come quinta naturale e diventata oramai una classica per la Classe dei Dinghy 12. I piccoli dinghy saranno in acqua dal 20 al 22 maggio nelle due categorie VTR e Classici per aggiudicarsi l’ambito trofeo che, proprio quest’anno, festeggia i suoi primi 25 anni.
 
Giugno
La Rolex Giraglia, la super classica che, dopo l’edizione 2021 in acque italiane, torna al suo format originale, inizia la notte di venerdì 10 giugno con la Sanremo – Saint-Tropez; prosegue il 12, 13 e 14 giugno con le costiere nelle acque di Saint-Tropez e culmina con la partenza della offshore mercoledì 15 giugno sul classico triangolo di 243 miglia Saint-Tropez – Giraglia – Genova. La settimana della Rolex Giraglia termina con la premiazione prevista sabato 18 giugno nella sede del Club.
 
Settembre
RoundItaly Genova-Trieste  la regata offshore di 1130 miglia organizzata con la Società Velica di Barcola e Grignano con un unico, spettacolare passaggio obbligato nello Stretto di Messina, partirà il 22 settembre, giorno della inaugurazione del Salone Nautico, unendo con una spettacolare regata d’altura le due capitali della vela italiana, della cantieristica nazionale e della passione per il mare nel loro momento di massima visibilità.
Sabato 24 settembre è giorno della Millevele, la veleggiata di Genova che sta riscontrando sempre più interesse e successo di partecipazione e che rappresenta un importante appuntamento tra gli eventi del Salone. Per quella che è diventata un’autentica festa della vela e celebrazione del territorio, sono attese in acqua barche di ogni categoria e dimensione per sfidarsi in tempo reale sui tre percorsi costieri da Genova a Punta Chiappa.
 
Ottobre
La Coppa Poggi, in programma sabato 22 e domenica 23 ottobre, è una classica regata riservata alle derive 420 e ILCA e che per tradizione, negli ultimi tempi ha chiuso la stagione sportiva dello YCI, per quest’anno deve rinunciare a questo ruolo per fare spazio ai Melges 24. Dal 22 al 29 ottobre Genova e lo Yacht Club Italiano, infatti, saranno la sede del Campionato Europeo della Classe Melges 24, uno dei più longevi monotipi da regata nato nel 1992 dalla matita dei progettisti americani Reichel/Pugh e ancora oggi una Classe molto diffusa e apprezzata in tutto il mondo.

Info

https://www.yachtclubitaliano.it/index.asp