Eventi, idee ed esperienze per la notte delle stelle cadenti in Liguria

Come ogni anno, le Perseidi sono sempre in ritardo: non è colpa loro, ma dell'orbita terrestre. La tradizione vuole che le Perseidi siano chiamate anche "lacrime di San Lorenzo" per le lacrime versate dal santo durante il suo martirio e divenute scie lucenti, oppure per le faville sfuggite dal fuoco su cui fu posto. Arriveranno probabilmente nella notte tra il 11 e 13 agosto 2021, quest'anno anche i giorni precedenti sono favorevoli alle osservazioni del cielo notturno, con la Luna nuova di domenica 8 agosto.

Ma la notte di San Lorenzo resta uno dei momenti più romantici ed emozionanti dell'anno. Ecco qualche consiglio su come trascorrerla e su dove ci si può appostare armati di pazienza, telescopio e desideri da esprimere.

Perinaldo: il gusto dell'astronomia

A Perinaldo, piccolo bellissimo borgo del ponente ligure, è forse il posto perfetto per vedere le stelle cadenti. Patria di Gian Domenico Cassini, che fu astronomo di Re Luigi XIV, ospita un osservatorio che ne porta il nome che organizza serate ed eventi per unire scienza e divertimento. Ecco il calendario: https://www.flyorbita.com/calendario-aperture

Anche l'Associazione Stellaria organizza una serie di eventi con osservazioni e cene al Agriturismo “Il Rifugio" – Colle Lagan, di Castelvittorio (IM) a 1000 metri di quota lontani dalle luci delle città, cena in agriturismo e osservazioni ai telescopi ed a occhio nudo. http://www.astroperinaldo.it/
Immagine: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Le_village_de_Perinaldo_en_automne.jpg

Perinaldo

La notte di San Lorenzo a Cervo

Una serata estiva magica da trascorrere con il naso all’insù, cercando stelle candenti, e come da tradizione esprimendo un desiderio. Lo si potrà fare dalle 21.00 alle 23.30 alla Marina di Cervo in zona Pilone dove per l’occasione la Proloco Progetto Cervo allestirà un gozzo con reti da pesca e luci al quale attaccare il proprio desiderio scritto all’apposita postazione allestita ad hoc.
cervo

Venerdì 13 Agosto 2021 Escursioni al tramonto nel Beigua

Venerdì 13 Agosto 2021 una serata in compagnia degli esperti dell'Associazione astrofili "Orione" di Savona che ci sveleranno tutti i segreti delle stelle cadenti ammirandole con il telescopio. Ritrovo: ore 19 presso Punto Informativo del Parco, località Pratorotondo. Iscrizioni: http://www.parcobeigua.it

parco beigua, escursione notturna

Forest Bathing: immergersi nella natura dell'Aveto per la notte delle stelle cadenti

Forest Bathing: la notte delle stelle, mercoledì 11 e giovedì 12 agosto 2021 al Rifugio Pratomollo sul Monte Aiona.
Un evento unico nel quale sperimentare la pratica del Forest Bathing e l'osservazione della volta celeste nelle giornate delle stelle cadenti con all'Associazione Astrofili Arcturus di Chiavari.

https://www.facebook.com/events/rifugio-pratomollo-monte-aiona
stelle_Aveto

Notte di San Lorenzo in battello

Il Consorzio Liguria Via Mare in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Genova, organizza un tour notturno con lezione di astronomia, per ammirare le stelle  per la Notte di San Lorenzo 2021.
Date di partenza:
Mercoledì 11 Agosto 2021
Mercoledì 18 Agosto 2021


Partenza dal Porto Antico di Genova (Ponte Parodi, molo dell'Acquario), alle ore 21.30.

La visita dura circa 3 ore. L'escursione si svolge solo con condizioni meteomarine favorevoli e nel pieno rispetto del protocollo anti contagio Covid-19.

Prenotazione obbligatoria qui: https://www.liguriaviamare.it/

Escursione in battello

Genova: I Tesori di San Lorenzo

Per la notte di San Lorenzo a Genova entra in gioco uno dei simboli della città, la Cattedrale di San Lorenzo, dove da martedì 10 a sabato 28 agosto 2021 si portà partecipare alla visita guidata serale alla scoperta di San Lorenzo
e la sua Cattedrale tra storia e leggenda.
Info du orari e partecipazione: https://www.facebook.com/events

Cattedrale di San Lorenzo, Genova

Insieme sotto le stelle a Levanto

La notte di San Lorenzo gli abitanti di Levanto si ritrovano in piazza Cavour per dare uno sguardo al cielo per vedere le stelle cadenti, esprimere un desiderio ed fare un brindisi alla fortuna con i vini della tradizione locale, assaggiando anche gustosi stuzzichini preparati dai cuochi del consorzio turistico “Occhio blu”, che organizza la manifestazione patrocinata dal Comune.
http://www.comune.levanto.sp.it/
stelle

La notte delle stelle cadenti a Riomaggiore

Il Comune di Riomaggiore, con la collaborazione del Gruppo Astronomia Digitale (GAD), giovedì 12 agosto 2021, nell'ambito della Notte europea dei Ricercatori organizza al Castello di Riomaggiore, organizza una osservazione astronomica  e una conferenza pubblica.
La conferenza al Castello inizia alle 21; al termine, nel rispetto delle norme anti-covid e del green pass, sarà possibile osservare il fenomeno delle stelle cadenti più luminose, i pianeti Giove e Saturno, e gli altri oggetti visibili nel cielo d'estate.
Info: http://www.astronomiadigitale.com
stelle cadenti a riomaggiore
Gli eventi possono subire variazioni non dipendenti dalla nostra volontà.
Le immagini possono essere tratte dai siti web e pagine facebook degli organizzatori.