Dalle quattro località della ceramica un nuovo marchio per la promozione con Regione Liguria

Quattro comuni eredi di una tradizione importante per la Liguria. Quattro località unite dall’arte della terra, della creatività e del fuoco, la ceramica, che siglano un patto per promuovere il territorio.

Il progetto “Baia della ceramica”, destinato alla promozione turistica e culturale delle attività del comprensorio tra Savona, Albisola Superiore e Albissola Marina diventerà presto un marchio sostenuto da Regione Liguria. In questo modo, i quattro comuni, già riconosciuti dal Ministero dello Sviluppo Economico e membri dell’Associazione Italiana Città della Ceramica, entreranno a far parte della promozione territoriale di Regione Liguria a livello nazionale e internazionale, con il sostegno a fiere e manifestazioni sul territorio dedicate alla ceramica.

Nella “Baia della ceramica” hanno sede molte botteghe artigiane e aziende operanti nell’artigianato e in questa speciale attività manifatturiera. Dopo secoli di tradizione, la ceramica è ormai un prodotto riconosciuto a livello internazionale, un brand con importanti risvolti economici dell’intero comprensorio del Levante Savonese che ora riceverà ulteriore impulso nella promozione.

La produzione della ceramica nella zona ha storia millenaria: la lavorazione dell'argilla ad Albissola risale probabilmente all’epoca romana, ma la produzione di ceramica si sviluppò soprattutto nel 1400, per cui la zona cominciò a essere rinomata in tutta Italia. Grande impulso alla produzione artistica venne poi nel ‘900 quando Albissola cominciò a essere frequentata da grandi artisti, dai Futuristi come Tullio d'Albisola (Tullio Mazzotti) che nel 1938 pubblicò il Manifesto futurista della Ceramica e Aereoceramica con F.T. Marinetti, ad altri in tutto il corso del secolo, come Lucio Fontana, Giuseppe Capogrossi e Arturo Martini che lasciarono importanti segni del loro passaggio.

Ora le quattro località si porranno sul mercato con un unico brand, “Baia della Ceramica” e una unica identità territoriale.