Dal 18 luglio al 23 agosto 2022 un festival multidisciplinare a Castelvecchio di Rocca Barbena e dintorni con Paolo Fresu, Franco Arminio, Mauro Pirovano

Osservare, raccontare, vivere, condividere: questo il progetto di FestivAlContrario, l’evento che dal 18 luglio al 23 agosto 2022 porterà incontri, spettacoli, dibattiti, workshop e concerti da vivo in una straordinaria valle della provincia di Savona, la Val Neva, tra Castelvecchio di Rocca Barbena, Zuccarello, Erli e il comprensorio naturalistico circostante.

Un fitto calendario di appuntamenti allestiti con la direzione artistica di Vera Marenco e Manuela Litro, che puntano a recuperare esperienze e percorsi di conoscenza di antichi saperi e pratiche legate all’identità culturale e allo spirito di questi luoghi.

A questo scopo sono stati pensate residenze artistiche in cui gli ospiti, stimolando immaginazione e creatività, restituiranno performance uniche e irripetibili in eventi site-specific, gli incontri nella natura, le camminate a tema, i dibattiti e workshop con ospiti internazionali, musicisti, pittori, poeti, economisti, ma anche esperti di sviluppo sostenibile.

La ricca sezione musicale di FestivAlContrario si articola tra vari generi: dal jazz, con la partecipazione eccezionale di Paolo Fresu in trio con Marco Bardoscia e Dino Rubino (domenica 31 luglio) e il suo Tempo di Chet, alla musica antica, con un interessante repertorio rinascimentale a musica alla musica e poesia spagnola con la monografia dedicata a Garcia Lorca nello spettacolo El Mirlo Encantador con Enrica Origo, il flamenco di Simona di Spirito e le chitarre di Marco Galvagno e Marco Buccellato (28 luglio). Conclusione nel weekend di Ferragosto all’insegna dell’allegria con la fantasiosa performance della Cucurbita Sapiens Orchestra, con strumenti derivano tutti dalla lavorazione della zucca lagenaria e le  Stondaiate di Mauro Pirovano e Marco Cambri (14 agosto).

Grande spazio anche agli spettacoli per bambini, tra fiabe liguri e spettacoli dedicati all’ambiente e proiezioni gratuite.
L’evento è organizzato da Musicaround, capofila di un partenariato che comprende Comune di Castelvecchio, Comune di Zuccarello, Pro Loco di Castelvecchio, Pro Loco di Erli, GAL Valli Savonesi, APS Immaginafamiglie.

Il programma completo è disponibile su  www.festivalcontrario.com; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.