Il festival della creatività e delle idee: ospiti internazionali, eventi e spettacoli. Dal 2 al 4 settembre 2022 a Sarzana

La diciannovesima edizione del Festival della Mente si terrà a Sarzana il 2 al 4 settembre 2022.
Saranno tre giornate di incontri, letture, spettacoli, laboratori e momenti di approfondimento culturale, indagando i cambiamenti, le energie e le speranze della società di oggi, con relatori italiani e internazionali di grande caratura, per un festival diretto da Benedetta Marietti.

Tema dell'edizione 2022 è “movimento”, tratto da una frase di William S. Burroughs "a cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili" per ribadire il dinamismo e la ricchezza provenienti dagli stimoli culturali e l’intreccio vitale delle discipline umanistiche e scientifiche che vanno a formare un unico sapere indivisibile.

Il concetto di movimento stimolerà la riflessione come nella lectio inaugurale da Filippo Grandi, Alto Commissario dell’UNHCR, e si parlerà, tra l’altro, di ambiente, salute, guerra, Rete, adolescenti, i temi più urgenti della contemporaneità.

Ben 25 incontri dal vivo per giovani e giovanissimi tra scienza, tecnologia, arte, scrittura e disegno. Il festival è promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana.
Ecco il programma dell'evento.
La prevendita dei biglietti é aperta online sul sito del festival e presso la biglietteria del Teatro degli Impavidi di Sarzana.