Liguria: Mountain Bike Vista Mare!

La Liguria per chi ha cuore e gambe è mountain bike vista mare

Se hai la passione per la mountain bike, la Liguria offre tantissime occasioni. Ci sono luoghi come Finale Liguree l’alto piano delle Manie diventati negli anni un punto di riferimento per i biker di tutto il mondo, spazi fantastici come il promontorio di Portofino e il suo parco con tracciati per mtb e anche e-bike. E poi c’è una delle piste ciclabili più belle del mondo: l’Alta Via dei Monti Liguri con 15 gli itinerari che la traversata offre, da scegliere in base alla propria preparazione e alla propria velocità. Lunga 440 km, corre parallela alla costa offrendo paesaggi suggestivi e panorami mozzafiato: dal confine con la Toscana a quello con la Costa Azzurra, attraverso il Beigua, il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri, quello delle Capanne di Marcarolo e l’Aveto. Ecco a chi affidarti per un’esperienza indimenticabile.

Provincia di Imperia

Un gruppo di Monesi Young
Un gruppo di Monesi Young

Escursioni tematiche (natura, handicap) entroterra di Sanremo
Escursioni tematiche nella natura, anche per portatoti di handicap, con guida e trasporto MTB, maneggio, ospitalità (operatori locali). Dalla zona di Colle Melosa a Monte Bignone ed entroterra di Sanremo. Tutto l’anno: Sentiero Liguria. Consorzio Forestale Monte Bignone Sonia Zanella zanellasonia@libero.it tel.: 347 0886774

Enogastronomia: una food experience a Imperia
La presenza di frantoi collegati sul territorio e la rete di sentieri e mulattiere, nonché di vie interpoderali e strade bianche  rende possibile escursioni a piedi su sentieri segnati e  percorsi bike e mtb todo terreno. È possibile, da novembre a fine marzo, anche partecipare alla raccolta presso alcune aziende e assaggiare l’o lio nuovo da novembre ad aprile.
Il prodotto è già collegato all’esperienza “Assaggia la Liguria” (www.assaggialaliguria.it ) con Enoteca Regionale della Liguria e Basilico Genovese.
Consozio di Tutela Olio Extra Vergine d’Oliva DOP Riviera Ligure Giorgio Lazzaretti www.oliorivieraligure.it  info@oliorivieraligure.it  Tel. 0183 767924 Imperia

Pornassio (IM): escursioni tematiche in bicicletta, a piedi e torrentismo
Escursioni tematiche in bicicletta e a piedi privilegiando l’aspetto naturalistico della biodiversità. Possibilità di effettuare attività di torrentismo. Primavera -autunno. Visite in cantine e frantoi.
Pro-loco di Pornassio Pro Loco di Pornassio proloco.pornassio@libero.it  Tel. 0183 325501

52 escursioni annuali tra cui bike e ebike
Programmate 52 escursioni annuali, in tutto il corso dell’anno, una per ogni fine settimana su tutto il territorio provinciale comprendenti le seguenti aree tematiche: trekking urbano, trekking, hiking, visite cantine, visite opere d’arte, bike e ebike, pulizia dei parchi e spiaggie, canyoning e canoa. (Accompagnamento guide GAE E FIAB).
Visite in cantina. Associazione Monesi Young Alessandro Bellotti
https://myben.it Tel. 329 8631702


Provincia di Savona

Bikers nel finalese
Bikers nel finalese

Celle Ligure città della bici
Celle Ligure
è città per lo sport: una serie di impianti e caratteristiche ambientali favorevoli fanno di Celle Ligure un luogo privilegiato per la pratica dell’attività sportiva con un moderno stadio, il vicino Palazzetto dello Sport e percorsi nel verde, ideali per la pratica del fondo e del mezzofondo.
Nelle frazioni di Sanda e Costa puoi pedalare fra il verde e il blu lasciarti andare ai ritmi slow che scandiscono la vita di questi piccoli borghi rurali, goderti l’atmosfera rilassata di una natura intatta e farti coccolare da un’accoglienza familiare.
Un bel percorso è Celle Ligure – Sanda – San Martino – Varazze, lungo la strada provinciale per Sanda, Sassello, Acqui Terme, con poco traffico e dislivelli divertenti.

Mountain bike nel Finalese
L’Outdoor nel Finalese è da oltre 20 anni un modello a livello internazionale. Il territorio comprende i comuni di Finale Ligure, Calice Ligure, Giustenice, Magliolo, Noli, Orco Feglino, Borgio Verezzi, Pietra Ligure, Rialto, Spotorno, Tovo San Giacomo e Vezzi Portio, e grazie ad una predisposizione naturale per la pratica di numerose attività outdoor – tra le più note a livello internazionale la mountain bike con le sue diverse discipline e l’arrampicata – il Finalese è conosciuto e frequentato da appassionati e sportivi che riconoscono la sua unicità.
Favorito dal clima mediterraneo, rappresenta un territorio che si può vivere 365 giorni l’anno. Mare, sentieri da trekking, trail running e mountain bike, grotte e falesie, qui ognuno può trovare il modo migliore per esprimersi attraverso la pratica di sport all’aria aperta.
Contatta il Consorzio per info su come organizzare al meglio la tua Esperienza Outdoor!
Tutto l’anno Stefano Schiappapietra 346 6738450
www.finaleoutdoorresort.com  contact@finaleoutdoorresort.com 

Comune di Osiglia e Imbarcadero di Osiglia
Il lago di Osiglia è una piccola perla nascosta su cui fare escursioni di trekking guidate, nordic walking con istruttrice, passeggiate a cavallo, laboratori didattici, visite in fattorie. Escursioni nel bosco, in autunno, per la raccolta di funghi e castagne, accompagnati da esperti. Percorsi per Bike, Mountain Bike, e-bike, Cross Country, Slow, Bike, cicloturismo, ritiri calcistici, rugby, triathlon, gioco bocce. Visite guidate sulla diga. Canoa amatoriale e agonistica, corsi di canoa con tecnici e istruttori. Affiliazione a sport per tutti: attività per disabili mentali con barche happy, canoa kayak gare e stage multidisciplinari e varie attività sportive sul lago. Noleggio di imbarcazioni per la pesca e diporto, pedalò, canoe, sup, bici d’acqua, catamarano con istruttore. Campus didattici.
http://www.comuneosiglia.it

Polisportiva Quiliano Bike e Konca Verde Ride Experience
Manutenzione rete sentieristica ciclabile: nel comprensorio della Conca Verde (SV) e nel Comune di Quiliano manutenzione sentiristica per mtb, trail running ed escursionismo. Scuola Mtb. Pista di Pump track e lezioni con maestro specializzato. Organizzazione di training camp o clinic tecnici. Organizzazione di gare di mtb enduro, cross country, ciclocross e trail running sui sentieri della Conca Verde. Tutto l’anno, il Mare Hotel di Savona propone escursioni, attività mtb con la Konca Verde Ride Experience. Itinerari tematici alla scoperta dei forti della Conca Verde risalenti la Prima Guerra Mondiale e visite al Museo dell’Arte Vetraria Altarese Mauro Giogli e Massimo Furia
www.koncaverde.it  maurogiogli@alice.it  koncaverde@gmail.com

Sassello sui pedali
Con “Sassello sui pedali”: escursioni mtb con guida escursionistica all’interno del Parco del Beigua. Differenti proposte: con bici elettrica, con mtb e mtb portata dal cliente. Tutto l’anno Cene con menu degustativo con prodotti stagionali tipici del territorio e Wedding. Carla e Ivano RaveraHotel Ristorante Pian del Sole, Via Pianferioso, 23 – 17046 Sassello
www.piandelsole-hotel-ristorante.com  info@piandelsole-hotel-ristorante.com  019 724255

Associazione Albergatori e Superbike
Naturalmare: escursioni, snorkelling, mtb. Superbike: escursioni guidate in mtb. Tutto l’anno attività outdoor organizzate dall’Associazione Bike&Hike Hotels – servizi personalizzati anche per e-bike – 10 sentieri collegati al progetto.
info@superbikespotorno.it  Spotorno

Associazione Alta Val d’Orba e ASD Urbe
Urbe e l’Alta Valle d’Orba sono un territorio così vario, che rende possibile svariate attività in ogni stagione. Tutte le attività sono caratterizzate da un fattore comune, godere degli splendidi paesaggi e panorami della zona, in un contesto in cui l’ambiente è ancora sano da ogni punto di vista (inquinamento acustico, aria e acqua pressoché inesistente).
MTB: nella zona sono presenti diversi percorsi da affrontare in sella alle MTB, con diversi gradi di difficoltà. La zona si presta più a specialità Mountain bike come enduro, cross country, freeride, con alcune belle pedalate lungo la dorsale appenninica immersi in paesaggi unici e discese adrenaliniche lungo il versante mare ed entroterra.
Collegamenti con Alta Via:
• Vara Inferiore – Rifugio Argentea- Arenzano ( parte percorso progetto mtb Beigua 3)
• Acquabianca- Ponte Bruxetta- Alta Via- Passo Gava – Crevari ( parte percorso progetto mtb Beigua 4)
Percorsi interni:
• S.Pietro d’Olba- Monte Colma – Olbicella
• S.Pietro d’Olba- Monte Laiun- Acquabuona
• Vara Inferiore – Passo del Faiallo.
BIKE: zona particolarmente adatta a percorsi ad anello, che si svolgono su strade asfaltate generalmente poco trafficate (fatta eccezione nei weekend durante la bella stagione), in mezzo a paesaggi scenografici con bellissimi panorami. I percorsi presentano molte alternative e si possono quindi realizzare tragitti più o meno impegnativi, in base al tempo disponibile ed all’allenamento.
I percorsi possono partire sia dalla costa del Genovesato o del Savonese, sia dal basso Piemonte (Acqui, Ovada, Monferrato), entrando dalla valle attraverso valichi, con caratteristiche altimetriche differenziate. I valichi sono il Passo del Faiallo (da Voltri – Turchino ), il monte Beigua (da Varazze), il Passo del Giovo (da Albissola), il valico della Crocetta (da Rossiglione), il Bric Breton (da Acqui). Oltre al valore tecnico dei percorsi, sono assicurati panorami mozzafiato e attraversamento di luoghi di grande interesse naturalistico. In questo contesto è semplice scegliere un percorso adatto alle proprie esigenze, solamente per esempio forniamo due possibili itinerari:
• Voltri – Passo del Turchino (alt. 512) – Passo del Faiallo (alt.1061) – San Pietro d’Olba – Piampaludo – Monte Beigua (alt. 1283 ) – Varazze • Acqui – Ovada – Rossiglione – Valico della Crocetta (alt. 613) – Tiglieto – Acquabianca – Vara Superiore – San Pietro d’Olba – Palo – Bric Breton (alt. 748) – Acqui
Disponibile tutta l’anno con attività differenziate in funzione della stagione
www.comune.urbe.sv.it  www.altavaldorba.it  paumau60@gmail.com  bongio1987@hotmail.it  info@altavaldorba.it  info@escursioniliguria.com  asdurbe@hotmail.com

Parco Beigua
Per gli amanti delle due ruote nel Beigua sono disponibili due tracciati su strade asfaltate a basso traffico: l’Anello delle Valli del SOL (Stura, Orba e Leira) e l’Anello del Beigua. Varazze, Arenzano, Campo Ligure, Cogoleto, Genova, Masone, Rossiglione, Sassello, Stella, Tiglieto. Dalla pagina web dedicata ai percorsi MTB, nella sezione Turismo e outdoor del sito del Parco, si possono scaricare i tracciati e costruire un itinerario personalizzato, grazie alle informazioni su lunghezze, dislivelli, difficoltà e collegamenti tra i sei percorsi, che interessano tutti i settori del comprensorio:
1. Mioglia – Foresta della Deiva – Corona – Ellera (azzurro)
2. Sassello – AVML – Veirera – Sassello (rosso)
3. Sassello – Vara inf. – Monte Beigua – Sassello (rosso)
4. Tiglieto – Passo Faiallo – Passo Gava – Vesima (nero)
5. Varazze – Monte Beigua – Sassello – Alpicella – Piani d’Invrea (nero)
6. Cogoleto – Sciarborasca – Faie – Monte Beigua – Cogoleto (nero).

Beigua bike and food
Beigua bike and food

Genova

Treecycle in Piazza Sarzano a Genova
Treecycle in Piazza Sarzano a Genova

Centro Storico di Genova con in e-bike
Splendidi tour in MBK sui forti genovesi o giri più lunghi in riviera come, Arenzano, Chiavari e tante altre città della costa. Genova Tutto l’anno ”
– giri museali ai quali seguiranno i giri in risciò/bici;
– food experiences: dimostrazione su come si cucinano specialità tipiche, degustazioni narrate, assaggio di prodotti in botteghe tipiche;
– visita alle botteghe artigiane durante il tour in risciò del centro storico.
Erica Benincà Treecycle
www.treecycle.eu;info@treecycle.eu; 3404155861

Giro dei Forti del Righi
Si parte dal parcheggio del Peralto verso Via delle Baracche, si prende la cementata in salita sulla sinistra, poi il sentiero delle farfalle, fino ad effettuare un’inversione seguendo la traccia a sinistra in salita. Proseguire lungo il single track sulla sterrata che conduce ai piedi di Forte Puin, verso Fratello Minore. Svoltare a sinistra sulla salita fino ai resti del Forte Fratello Maggiore, quindi proseguire verso Forte Diamante. Arrivati in vetta prendere la traccia a sinistra, attacco del single track il Maggiolino, poi seguire la traccia che confluisce sul largo Sentiero dell’Acquedotto e percorrerla in direzione sud, ricongiungersi con l’asfaltata delle Baracche e proseguire per Forte Sperone. Risalire sulla destra, poi passare la galleria sulla sinistra, risalire Via al Forte di Begato per 1.5 km e, davanti all’ingresso del Forte, prendere per il trail del Bruco, pump track naturale. Seguire in direzione Via Parco del Peralto per tornare al punto di partenza. Tutto l’anno.


Provincia di Genova

Ciclovia Ardesia, Basilica Fieschi
Ciclovia Ardesia, Basilica Fieschi

EMTB tra Camogli e Portofino

Escursione sulla via dell’ardesia
La Ciclovia dell’ardesia è un bel percorso ciclabile di 33 km che risale il fiume Entella, alla scoperta della natura e della storia della Val Fontanabuona
Il percorso inizia dalla passeggiata a mare di Lavagna e, completamente pianeggiante, giunge fino a Rivarola percorrendo tutta l’Oasi naturalistica dell’Entella, illuminato e completamente pavimentato.

Torriglia e Parco dell’Aveto
Con Asd Antola Outdoor, in ogni periodo dell’anno emozioni  sulle ruote grasse: dai 10 km di sentieri per gli amanti dell’enduro su MTB a escursionismo ed Xcountry (MTB) a Torriglia
Tutto l’anno Asd Antola Outdoor
Tel 342 626 2550
Se invece volete scoprie la Valbrevenna, con la Pro Loco, itinerari in Mtb e cicloturismo pedalando nel verde della valle. Un ricco patrimonio storico e contadino attraverso borghi antichi, vecchi mulini, ponti, seccherecci, chiese.
Pro Loco Valbrevenna Loc. Molino Vecchio 13c, 16010, tel 010/9390014
http://www.prolocovalbrevenna.it/  proloco.valbrevenna@libero.it

Val D’aveto

Parco dell’Aveto in MTB
La “montagna a due passi dal mare” accoglie escursioni guidate in MTB e E-Bike nella splendida Val d’Aveto. Le guide e maestri mtb sapranno come farti vivere il meglio dei percorsi e del territorio: https://www.unamontagnadiaccoglienza.it
Val D’Aveto E-Mtb Tour
Ben tre tour, tutti dalla durata di 6 ore, con guide qualificate e per venire incontro a tutti i livelli di abilità, per scegliere in base alle tue ‘’skills’’ in E-bike, dal principiante all’esperto.
https://www.unamontagnadiaccoglienza.it

La “Rapalleide”
Un itinerario per ciclisti puri. Partenza ed arrivo a Rapallo, primi chilometri lungo l’Aurelia fino a Chiavari, poco prima del ponte che porta a Lavagna si svolta verso l’Appennino. Dal mare di Chiavari direzione per i frutteti e gli orti e gli ulivi di Carasco.
Da Chiavari alla Forcella sono 32,4 Km. subito dopo sì entra in Val D’Aveto: attraverso uno stupendo altopiano (tra gli 800 e 900 metri), ricco di corsi d’acqua che vanno ad alimentare le pure acque del Fiume Aveto. Un autentico paradiso ciclistico determinato da strada scarsamente trafficate e da valichi per tutti i gusti. L’anello del percorso, racchiude letteralmente i più bei luoghi della Riviera del Levante Ligure, dal mare ai monti, un amante della bici non può lasciarsi sfuggire questa occasione irripetibile.
A.S.D. geo davidson Rapallo
http://www.geodavidson.it/brevetto  sardus.melis@alice.it

Il Giro del Pollone a Portofino
Un percorso tecnico da fare tutto l’anno. Parte da Santa Margherita Ligure su un tratto d’asfalto in salita fino a località San Lorenzo della Costa, da qui si prosegue lungo l’Aurelia, si passa una galleria per poi svoltare a sinistra sulla strada verso Portofino Vetta. Qui si entra nel Parco di Portofino e si percorre una strada bianca all’interno del bosco passando per Pietre Strette, area picnic con tavoli e fontana. Proseguendo sullo stradone sterrato in direzione Portofino, si arriva in Località Bocche, dove si trova un’altra fontana, da qui si prosegue sul sentiero sterrato che sale di fronte, incrociando la segheria. Si entra in uno dei sentieri enduristici utilizzato nella gara di Enduro di Santa Margherita Ligure. Finito il tratto di single track, sulla sinistra, si passa dietro ad una roccia raggiungendo il versante opposto del monte fino a Busseto; da qui girare a destra e scendere fino allo stop, proseguire a sinistra ritornando sul lungomare di Santa Margherita Ligure.

Santa Margherita Ligure – Kulm – Gave
Il percorso parte dal centro di Santa Margherita Ligure su un primo tratto d’asfalto in salita fino a località San Lorenzo della Costa, da qui si prosegue lungo l’Aurelia verso a Portofino Vetta. Si entra così sui sentieri del Parco di Portofino e si percorre una strada bianca all’interno del bosco passando per Pietre Strette. Si prosegue sullo stradone sterrato in direzione Portofino, fino alle indicazioni per il mulino del Gassetta. Continuando a pedalare in direzione Gave/Nozarego sarà necessario un piccolo tratto di portage per scendere la scalinata che si incontra; dopodiché si prosegue la mulattiera arricchita dai diversi punti panoramici, arrivando nei pressi della Cappelletta delle Gave prima e di Nozarego poi. Reimmessi sull’asfalto, si gira a destra, si fa una pezzo di strada sterrata, quindi una strada asfaltata a senso unico fino a raggiungere il mare dove, girando a sinistra, si ritorna al punto di partenza, girando a destra si arriva invece a Portofino.

EMTB tra Camogli e Portofino
Ebike EMTB tra Camogli e Portofino

Provincia di La Spezia

In bici sul Canele Lunense
In bici sul Canele Lunense
Itinerario per Bike, Enduro e Cicloturismo a Deiva Marina
Adatto a bikers esperti appassionati di mountain bike su percorsi di grado di difficoltà medio: il tragitto scende su sterrato dallo svincolo autostradale aperto e mantenuto dai bikers deivesi, noto come “Fumarupe Deiva“, riprende un vecchio sentiero e presenta un andamento di single-track, up and down verso valle, attrezzato con passerelle, drop e salti e arrivo in discesa nel rettilineo che conduce al centro abitato di Deiva, dal 2016 vi si sono già svolte gare di enduro (Fumarupe Trail) a livello regionale. In alternativa un breve e facile itinerario sterrato, corre parallelo da Deiva alla strada provinciale, al termine del quale per chi dispone di un grado di maggiore allenamento, è possibile riprendere la strada affrontando i ripidi tornanti in direzione dell’abitato collinare di Piazza. E’ possibile compiere il ritorno a valle con un giro ad anello verso il centro di Deiva, mediante una vecchia mulattiera di collegamento, o proseguire verso l’Aurelia e la località collinare di Cà Marconi. Su quest’ultimo percorso annualmente, nel mese di settembre, la Ciclistica Deivese organizza la nota cronoscalata denominata “Memorial Luigi Visini.
Tra le varianti, prima di raggiungere Cà Marconi, è possibile curvare verso l’abitato di Mezzema seguendo la stretta strada che dal casello passa sotto il ponte autostradale e, superato il piccolo borgo, percorre un sentiero sterrato e successivamente la mulattiera in ciottolato con discesa a gradoni, fino a sbucare sulla strada in Loc. Arenella e poi proseguire per Deiva Marina.
Tutto l’anno Outdoor – avventura, mare, borghi e rurale slow.
Comune di Deiva Marina, Pro loco, IAT IAT Tel. 0187 815858, Pro loco Tel. 0187 816525 Deiva Marina SP

Antica Locanda Luigina Bike hotel
Antica Locanda Luigina Bike hotel con shuttle gratuito per Levanto. Punto tappa per escursioni in canoa sul Vara e percorsi MTB. Servizi offerti: box lunch dedicati per ospiti e sportivi, cartine e informazioni sul territorio. Tutto l’ anno. MTB e canoa su richiesta Borghi, parco avventura, turismo scolastico, itinerari tematici
www.anticalocandaluigina.com  info@anticalocandaluigina.com Tel. 348 7628240 Val di Vara – Carrodano (Mattarana) SP

Consorzio “Il Cigno” Percorsi della memoria
Consorzio “Il Cigno” Percorsi della memoria: attraverso l’utilizzo di App e con adeguata segnaletica plurilingue sarà possibile descrivere le caratteristiche e le peculiarità dei piccoli borghi della Val di Vara, con possibilità di percorsi a piedi e con bike.
Tutto l’anno Trekking, turismo scolastico Zaccone Silvano (Pres. Consorzio) ilcigno2004@alice.it
Cell. 3474657039, Val di Vara SP

Technical bike shop
Risposta alle esigenze sul noleggio e Tour guidati di Ebikes, Mountain Bikes, City Bikes, Bici da Strada, attraverso un servizio elaborato per fornire servizi di mobilità alle strutture ricettive, ai turisti e chiunque voglia provare questa esperienza, tutto è possibile grazie alla collaborazione con focus Italia Group . Con la formula del noleggio viene fornito il mezzo necessario richiesto e c’ è a disposizione un Gruppo Guide preparate per accompagnare i visitatori in completa sicurezza su percorsi studiati per ogni livello di esperienza senza mai rinunciare alla bellezza del nostro panorama e alla storia che lo circonda. Tutto l’anno:
Shuttle, vendita, assistenza, riparazione, tours, noleggio di biciclette
Creazione di Pump Track (pista per la pratica della bicicletta)
Scuola MTB per bambini e giovani
Pulizia e manutenzione sentieri
Ciuffardi Yuri Cell. 331 9590153
Riccò del Golfo, Val di Vara, Cinque Terre SP

Trekking sul percorso della via Francigena che attraversa il Comune di Luni
Visita guidata con l’archeologo all’area archeologica di Luni, possibilità di visite guidate alle cantine locali, trekking tenuta di Marinella e passerella Portus Lunae. Ciclopedonale Canale Lunense (Santo Stefano di Magra-Luni)Tutto l’annoVisite alla cave di marmo di Carrara e al Santuario Madonna del Mirteto. ” IAT – Comune di Luni www.comune.luni.sp.it Tel. 0187 690123Luni SP

Scuola di mare Santa Teresa: outdoor MTB – EBIKE attraverso il fiume
Per suggerire esperienze di scoperta e di immersione storico ambientale. Transfer su richiesta da Lerici per Caprigliola. Prodotto da vivere in autonomia o con l’accompagnamento di guide specializzate. Da marzo a ottobre tutti i giorni suprenotazione/ a richiesta- è necessario un buon equipaggiamento-condizioni meteo in sicurezza. Escursioni a terra e in barca, cultura Scuola di Mare Santa Teresa www.scuoladimaresantateresa.it  info@scuoladimaresantateresa.it Cell. 345 7700501Caprigliola, Bocca di Magra, Montemarcello, Lerici SP/MS

ASD Vertical Bike Team delle Grazie
Gara bike Enduro a 4 tappe nel Levante Ligure. Evento sportivo di Enduro caratterizzato da n. 4 tappe nel Levante Ligure: Sestri Levante Riva Trigoso, Sarzana con evento finale a Le Grazie.
L’evento sportivo si svolge in collaborazione con ASD Break Bike di Sestri Levante, UILSP e Federazione Ciclistica Italiana. Da due anni l’evento è stato caratterizzato dalla presenza di atleti delle confinanti nazioni e Top Player di livello internazionale.
Tutto l’anno (la manifestazione viene organizzata nel periodo invernale, approfittando del clima mite della nostra regione anche nella bassa stagione, in modo da incentivare la destagionalizzazione dell’offerta turistica “La manifestazione viene effettuata con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Portevenere, del Parco di Portovenere e dei Comuni di riferimento.
Si collabora inoltre con le seguenti Associazioni presenti sul territorio: Pro Loco, CAI, Soccorso Alpino, Protezione Civile e altri.
Dallara Daniele (Pres. Associazione) verticalbiketeam@gmail.com ; Dallara Daniele Cell. 339 1041002; Davide Cell. 338 9220816; Segreteria: Cell. 3314800665 Levante Ligure SP
ASD Vertical BIKE Team
ASD Vertical BIKE Team