Tra natura, cultura e gusti: gite, esperienze e visite guitate per il weekend del 28 - 29 agosto 2021

Liguria di ponente

Parco delle Alpi Liguri
All’interno di Expo Valle Arroscia:
Sabato 28 agosto
:
"Outdoor, Natura e Cultura nel Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri"
Dalle 10 alle 19 dirette Facebook e proiezioni e video (programma completo sulla pagina Facebook dell’Ente Parco Alpi Liguri) presso il portico del Palazzo Comunale (Corso M. Ponzoni, 135)
- “Il bosco addomesticato” una passeggiata nel territorio di Montegrosso Pian Latte, alla scoperta della nostra storia e delle nostre tradizioni legate al bosco e alle castagne. Ritrovo ore 15 presso sede Pro Loco Montegrosso P.L..Prenotazione obbligatoria: tel. +39 3791960253
- "Escursione guidata lungo il corso del torrente Giara di Rezzo, alla scoperta della natura e dei ponti storici", con possibilità di bagno al ponte napoleonico. Ritrovo alle ore 9 a Pieve di Teco (automuniti) presso il parcheggio delle scuole. Partecipazione gratuita, richiesto il Green Pass. Prenotazione obbligatoria: tel. 333 6853041 (min. 5 partecipanti).
Domenica 29 agosto
Escursione guidata ad Acquetico, tra uliveti, posti storici e antichi caravanserragli. Rotrovo ore 8.30 in Piazza Brunengo a Pieve di Teco, prenotazione: 3403707461
Info: https://www.expovallearroscia.com/ https://www.facebook.com/expoarroscia


Passeggiate culturali a Bussana e Montalto
Veglia d'artista
, passeggiata a Bussana Vecchia
Sabato 28 agosto a Bussana, partenza di "Veglia d'artista" alle ore 20 dai Torchi, si visiteranno i luoghi più significativi di Bussana, la Villa Romana, la nuova cittadina del '900, i calanchi, il borgo di artisti e la ricostruzione post terremoto, la Madonna dell'Arma e le Torri anti barbaresche.
https://crestediconfine.com/author/jackinthegreen16/
Domenica 29 agosto nel centro storico di Montalto, "Sentimenti e incantesimi", passeggiata teatrale. Le partenze avverranno alle 17 e alle 18.30 in piazza San Giorgio, dove sono previsti gli arrivi alle 19.30 e alle 20. I punti di interesse sono la Pieve di San Giorgio, la Loggia degli sposi, U Portà, U Puntin, l'Oratorio di San Vincenzo, piazza parrocchiali; interventi teatrali di Giorgia Brusco. Info e prenotazione: https://www.eventbrite.it/

Escursione e degustazioni in valle Arroscia
Venerdì 27 agosto gita sul monte Ariolo al tramonto  a cura di Ponente Experience. Ritrovo alle 19 a Colle di Nava. Per iscrizioni alla guida Luca Patelli: 3476006939.

Da San Romolo al monte Carparo
Ritrovo sabato 28 agosto alle 9.30 alla pensilina dell'autobus, per un'escursione al monte Carparo, a cura della cooperativa Liguria da scoprire. Prenotazione obbligatoria alla guida Marco Macchi: 3270824866.

Trekking da Carnino al Colle dei Signori
Domenica 29 agosto alle 8 con ritrovo a Colle di Nava, trekking con dislivello di 700 metri da Carnino al Colle dei Signori, prenotazioni alla guida Luca Patelli: 3476006939.

 

Riviera Savonese

Parco Beigua
Venerdì 27 agosto
Loc. Curlo, sulle alture di Arenzano: i Beigua Junior Geoparker trascorreranno un pomeriggio con il naso all'insù per salutare i primi uccelli migratori che si preparano a intraprendere un lungo viaggio.
Attività gratuita, prenotazione obbligatoria on-line entro giovedì alle ore 18.
Alla sera, Bat-night, escursione per tutti nella notte dei pipistrelli. L'attività terminerà intorno alle ore 23, necessari frontalino o torcia e cena al sacco. Prenotazione obbligatoria on-line entro giovedì alle ore 18.
Sabato 28 agosto
Una notte in foresta per i Beigua Junior Geoparker: i piccoli esploratori trascorreranno la notte fuori casa in compagnia delle Guide del Parco. Il programma prevede cena al sacco, attività didattica serale e notte in sacco a pelo alla Casa del Parco nella Foresta della Deiva a Sassello. Prenotazione obbligatoria on-line entro giovedì alle ore 18
Fotografare tramonti a Varazze
Per gli appassionati di fotografia, sabato 28 agosto appuntamento sul lungomare Europa a Varazze per una sessione dedicata ai tramonti, insieme alla guida e fotografo Marco Bertolini. La passeggiata inizierà alle 18:30 per concludersi intorno alle ore 23, con cena al sacco. Prenotazione obbligatoria on-line entro venerdì alle ore 18.
Visite guidate alla Badia di Tiglieto
Ultimo appuntamento di agosto, sabato 28 alle ore 15:30 o alle ore 17. Prenotazione obbligatoria on-line entro venerdì alle ore 18
Per informazioni: tel. 393.9896251 (Guide del Parco - Coop. Dafne)


A spasso per le Albisole: walking tour
Venerdì 27 agosto
Itinerario escursionistico, alla scoperta del territorio albisolese, a cura di Prattours Viaggi ed accompagnati da Silvia Bodino. Escursione pomeridiana, con partenza alle ore 17.30 circa, lungo i sentieri di Ellera, recentemente recuperati e segnati. Durata 3 ore circa, lunghezza 10 km, dislivello 400 D+.
Prenotazione obbligatoria.
Info dettagli iniziativa e prenotazione: Prattour Viaggi, via San Pietro 13, Albisola Superiore, tel. 019/482399


Alla luce di torce e lanterne
Venerdì 27 agosto, ritrovo piazza Cairoli, ore 21
 per una passeggiata in notturna dedicata ai bambini, alla luce di torce e lanterne, lungo il Sentiero Azzurro di Ellera. Il facile sentiero si sviluppa, ad anello, seguendo il corso del torrente, tra fasce, costruzioni rurali e tratti di bosco con essenze mediterranee, con suggestivi scorci sul borgo di Ellera. Durante la passeggiata si alterneranno osservazioni delle essenze tipiche della macchia mediterranea e delle erbette del preboggion, sotto un bel cielo stellato. Una volta arrivati al termine del sentiero, in piazza Cairoli, per i bambini sarà possibile, guidati dagli educatori del CEA, cimentarsi nella creazione di un’originale lanterna con materiali poveri e di recupero da portare via con sé a ricordo dell’esperienza. I partecipanti devono presentarsi muniti di torcia e si consiglia abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica. Per il laboratorio finale ad ogni bambino sarà fornito un kit personale con i materiali necessari per la costruzione della propria lanterna. Occorre portare un barattolo di vetro di recupero per conserve.
Per info e prenotazioni: CEA Riviera del Beigua, 366/6221213 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Genova e dintorni

Genova
Visite a Villa Pallavicini di Genova Pegli

Il tour Una montagna incantata nel Parco di Villa Durazzo Pallavicini, domenica 29 agosto 2021, dalle ore 15 porterà i visitatori in un percorso ricco di misteri inciso. Prenotazione obbligatoria via SMS/WhatsApp al 328 4222168, Dalet tracce di Memoria.
Giochi d’acqua a Villa Pallavicini di Pegli
Nel Parco di Villa Pallavicini a Genova Pegli sono attivi gli scherzi d'acqua che animavano e divertivano i visitatori, zampilli, spruzzi e sorprese. Orari: 12, 14, 16 e 18 su prenotazione al momento dell'accesso in biglietteria. Attivo anche il servizio Barche nel Lago Grande del Parco di Villa Pallavicini dalle ore 14 alle 18.
Sabato 28 agosto, Flash Tour alla Lanterna di Genova. Una visita guidata speciale per scoprire le tante curiosità del simbolo di Genova. Partenza alle ore 10, Per informazioni e prenotazioni: https://www.gogenova.com/it/flash-tour-alla-lanterna/
Poesie nei vicoli con Migrantour Genova
Sabato 28 agosto
, alle ore 17, Migrantour Genova, vi accompagna nel cuore del centro storico di Genova, tra la Stazione Marittima e Piazza Don Gallo per scoprire storie, luoghi, abitudini ed emozioni. Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sabato 28 agosto, Caruggi nascosti visita guidata con Explora Genova e curiosità dei vicoli di Genova. Dalle ore 21 con partenza dal MaddAlive. Info e prenotazioni: 010 0995560 - whatsapp 347 6073428 -  https://www.exploratour.it/prodotto/caruggi-nascosti/


Parco Antola

Tramonto a passo lento
Domenica 29 Agosto
2021 ore 16
Una piacevole passeggiata in compagnia degli asini, accarezzati dalla luci del tramonto, per riscoprire il tempo lento dei viaggi di una volta.
Ritrovo: Avosso, ore 16
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro venerdì 27 agosto compilando l'apposito form.
Info: http://www.parcoantola.it


Parco Portofino
Sabato 28 agosto

Escursione letteraria: Storie di donne sui sentieri del Parco
In occasione della Conferenza G20 dedicata all’empowerment femminile, l'Ente Parco di Portofino, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Santa Margherita, organizza una piacevole passeggiata letteraria lungo un itinerario ad anello, che dal Comune di Santa Margherita Ligure conduce alle porte del Parco di Portofino.
Una passeggiata adatta a tutti, percorso: Giardini di Villa Durazzo - Nozarego - Punto panoramico sopra l'Abbazia delle Cervara - Madonnetta della Neve - Santa Margherita (Corte)
Appuntamento con il narratore e la guida alle ore 17.00 presso i giardini di Piazza Mazzini (davanti al Municipio).
Iscrizione obbligatoria di ciascun partecipante entro le 20.00 del giorno precedente tramite il seguente form online: https://forms.gle/uyFvMHcNyQAkQFGr8
Sabato 28 agosto
Tramonto al Bricco con visita guidata alla 202° Batteria Chiappa
Escursione serale alla postazione militare del Monte Bricco per catturare uno dei magnifici tramonti sul Golfo Paradiso.
Appuntamento con la guiida dalla Chiesa di San Rocco di Camogli alle ore 18.00.
Iscrizione obbligatoria entro le 20.00 del giorno precedente, mediante compilazione da parte di ciascun partecipante del form online: https://forms.gle/Vu1Zt8NgLn2gv8D87
Domenica 29 agosto
Tra storia e natura: Via dei Tubi e tramonto al Semaforo Nuovo
Attività per escursionisti esperti: la Via dei Tubi che ricalca il tracciato del vecchio acquedotto di Camogli. Un itinerario, molto panoramico e di interesse storico-culturale oltre che naturalistico, che si sviluppa lungo percorsi tecnici, attrezzati con catene corrimano, e prevede l'attraversamento di alcune gallerie prive di illuminazione.
Appuntamento con la guida dalla Chiesa
Iscrizione obbligatoria entro le ore 20.00 del giorno precedente mediante compilazione da parte di ciascun partecipante del form online: https://forms.gle/td9K3GnhnKifSXhp8
Info: http://www.parcoportofino.com/

 

Liguria di Levante


Parco Aveto

Giovedì 26 agosto
Ultimo appuntamento della stagione con i laboratori esperienziali del Parco dell'Aveto: i bambini potranno trascorrere una mattinata in compagnia degli asinelli dell'az. agricola La Ghianda a La Villa (Santo Stefano d'Aveto). Prenotazione obbligatoria (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Domenica 29 agosto
Appuntamento con le escursioni in MTB in compagnia dei maestri della Scuola di Sci Santo Stefano d'Aveto: questa volta raggiungeremo Prato Grande e il Lago Bino (info e prenotazioni: tel. 338.6645512), mentre sabato e domenica è disponibile su prenotazione l'esperienza del Bike Camp al Prato della Cipolla: campo attrezzato con risalita in tapis roulant per imparare tutti i segreti della mountain bike con le guide e maestri MTB Massimo e Andrea (info e prenotazioni: tel. 338.6645512 - 393.9480991).

Pedalando alla scoperta della Val Graveglia con Fiab Tigullio
Domenica 29 agosto
2021 con Fiab Tigullio si pedala in un territorio ricco di fascino e storia, attraversando sui pedali alcuni degli antichi borghi della Val Graveglia tra borghi di pietra e piatti tipici.
Iscrizione obbligatoria entro venerdì 27 agosto alle ore 14 su http://www.fiabtigullio.it/j3/

 

Parco Cinque Terre
Per Cinque Terre Walking Park: sono in programma queste escursioni:
Giovedì 26 Agosto 21
Tour di Riomaggiore e Manarola
Riomaggiore (SP)
Venerdì 27 Agosto 21
I Santuari delle Cinque Terre
Trekking* Riomaggiore - Montenero - Volastra - Manarola
Riomaggiore (SP)
Domenica 29 Agosto 21
Tour di Monterosso e Vernazza
Monterosso al Mare (SP)
Cinque Terre Walking Park: Anno 2021
Info & Booking* | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel +39 0187/743500