Un divertente e giocoso itinerario le eccellenze di una perla del Tigullio. Dal Parco del Flauto Magico, al minigolf, all'arrivo dei pescherecci e alla fontana di Cristoforo Colombo, sorprese ad ogni angolo, a Santa Margherita Ligure!

1: Il Parco del Flauto Magico
Corso Rainusso, 12
Il Parco del Flauto Magico è un’area verde pensata dall’artista Lele Luzzati
Ben arrivato al primo punto del percorso. Ci troviamo nel Parco del Flauto Magico. Il Parco del Flauto Magico è un’area verde pensata dall’artista Lele Luzzati. Gli arredi e i giochi sono ispirati all’omonima favola musicale di Mozart. Qui puoi esprimere liberamente la tua creatività!

2: Il Minigolf
Corso Rainusso, 16
Minigolf di Santa Margherita Ligure. La struttura è gestita da professionisti di questa disciplina e il campo ospita gare federali
Sai giocare a minigolf? Sfida gli amici o i tuoi familiari a una partita a minigolf! Il minigolf è aperto da martedì a domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 24:00, quindi, se vuoi, puoi tornare anche dopo, a giocare!

3: La Basilica di Santa Margherita Ligure        
Piazza Caprera
La basilica di Santa Margherita Vergine e Martire - e santuario di Nostra Signora della Rosa - è un luogo di culto cattolico situato nel comune di Santa Margherita Ligure, in piazza Caprera, nella città metropolitana di Genova
Hai attraversato il cuore di Santa Margherita Ligure e sei di fronte alla Basilica di Santa Margherita Ligure. Ti trovi in piazza Caprera, caratteristica per la sua forma a semicerchio racchiusa dai portici e dalle facciate tipiche liguri. In questa passeggiata hai notato i troemp l’oeil sulle case? All’interno della chiesa è custodita un’urna cineraria che rappresenta la più antica testimonianza della storia cittadina!

4: La bellezza di Villa Durazzo
Via S. Francesco D'Assisi, 3
Il polo museale di villa Durazzo-Centurione è una sede composta da due dimore storiche nobiliari, da un parco-giardino all'italiana e dal museo artistico "Vittorio Giovanni Rossi" a Santa Margherita Ligure, nella città metropolitana di Genova
Hai varcato il cancello di Villa Durazzo e adesso lasciati stupire dalla sontuosità del parco, dai tesori nascosti che custodisce e dalla villa seicentesca che si erge in cima alla collina. La villa è visitabile anche con una guida dedicata. Concediti una pausa su una delle panchine del Giardino all’Italiana affacciato sul golfo del Tigullio, e scopri le tartarughe della fontana del Fauno e le bianche statue! Ti piacciono?

5: Arrivano i pescherecci!
Banchina S. Ersamo
Mercato del pesce di Santa Margherita Ligure
Questa passeggiata mi sta facendo venire appetito. Speriamo di gustarci presto una bella frittura di pesce. Lo sai che, proprio qui dove ci troviamo ora, i pescherecci rientrano dopo una giornata di pesca? Le cassette piene di pesci e di Gamberi di Santa, un tipo di gambero rosso o viola che si pesca solo qui, vengono sbarcati e portati al mercato comunale per la vendita… Puoi immaginare oppure puoi vedere tutto questo ogni pomeriggio, qui in banchina Sant’Erasmo.

6: Il Castello Cinquecentesco
Salita al Castello, 1,
Il castello cinquecentesco è stato un edificio difensivo di Santa Margherita Ligure, nel Tigullio
Questo bel Castello Cinquecentesco è stato edificato per difendere l’abitato dalle incursioni dei pirati. Al suo interno un allestimento multimediale racconta la storia di mare di Santa Margherita Ligure. La strada che hai percorso e che proseguirai per la tappa successiva è il tracciato antico, la strada carrabile è stata costruita dopo.

7: I giardini coi cannoni!
Giardini a mare
Piazza Martiri della Libertà
Nel cuore dei Giardini a Mare, area pedonale sul mare che ospita giochi, relax ed eventi, la fontana di Cristoforo Colombo è uno dei monumenti più fotografati di Santa Margherita Ligure. Al suo fianco uno dei tanti cannoni che arredano il lungomare. Mettiti a cavalcioni sulla canna e fatti fare una foto, sarà un bel ricordo sicuramente!
Ora, non dimentica di tornare allo Iat pe ritirare il gadget e votare sulla app il percorso e, se vuoi concederti un bagno rinfrescante, la spiaggia Bandiera Lilla di Ghiaia o quella Bandiera Blu di piazza del Sole sono a tua disposizione. Grazie, per questa bella passeggiata fatta insieme, torna presto a trovarmi, qui a Santa Margherita Ligure!

A spasso nella bellezza e nei colori - Santa Margherita Ligure