Gite, trekking nei parchi e visite guidate per il weekend: 29 - 30 gennaio 2022

Attenzione: le attività seguenti riguardano aree non interessate dall'ordinanza sulla peste suina.

Ponente

Parco Alpi Liguri

Escursioni in bus del Parco Alpi Liguri: da Buggio a Pigna
Domenica 30 gennaio

Continua il calendario gratuito di escursioni guidate con servizio bus navetta organizzato dall’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri nell’ambito del Progetto comunitario Interreg Alcotra PITER Alpimed MOBIL
Domenica 30 gennaio, una camminata guidata da Davide in Val Nervia, da Buggio a Pigna.
Info: https://parconaturalealpiliguri.it/

Anello di Serreta
Sabato 29 gennaio
Una facile e panoramica escursione sulle colline a ridosso della costa di Imperia e del golfo dianese, intorno al borgo di Diano Serreta, tra oliveti, pinete e la profumata macchia mediterranea lungo un itinerario ad anello poco conosciuto, ma davvero suggestivo.
Ritrovo: ore 9 presso il parcheggio del cimitero di Diano Serreta
Informazioni ed iscrizioni: GAE Luca Patelli +39 347 6006939
https://www.facebook.com/


Savona

Il percorso dei Monaci
Giovedì 27 gennaio 2022

Dalla frazione Dari di Toirano percorriamo lo storico sentiero per l’Abbazia di San Pietro. Un’antica mulattiera con alti muretti per contenere le fasce degli uliveti, rosmarino e menta sui bordi profumano il percorso. Salendo gli ulivi si diradano e lasciano il posto alla macchia mediterranea.
Info e iscrizioni: https://myben.it

Alta Via Golfo dell’Isola e sughereta di Bergeggi
Domenica 30 gennaio

L’escursione su un percorso natura, dove l'interesse botanico e quello storico si uniscono a panorami eccezionali su Bergeggi e sull'intero Golfo dell’Isola
Info e iscrizioni: Barbara Campanini - 346 7944194
https://www.facebook.com

La cresta di Laigueglia
Giovedì 27 gennaio

Per “Loano non solo mare”, con il patrocinio dell'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano, giovedì 27 gennaio gita alla cresta di Laigueglia, un comodo sentiero di cresta con un itinerario panoramico che spazia dalle coste dell’imperiese e del savonese alle montagne delle Alpi Liguri (Galero, Mongioie) e con un tratto finale in asfalto raggiunge il borgo medioevale di Colla Micheri.  I partecipanti si ritroveranno alle 8.30 in piazza Valerga a Loano.
Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l'assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell'attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, se assente, a Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita.

Sulle tracce di Napoleone nel ponente ligure, un trekking al Monte Croce e Monte Piccaro da Borghetto Santo Spirito
Domenica 30 gennaio
Il percorso dell'escursione ci porterà sul Monte Croce e Monte Piccaro, due punti strategici nelle guerre napoleoniche proprio per la loro ampia visuale da Albenga a Finale Ligure.
Iscrizioni:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., cell 3474166068
Per altre informazioni:  https://liguriatrekking.it/

Capo Noli e la Grotta dei Falsari
Sabato 29 Gennaio

Una suggestiva camminata che beneficerà di panorami davvero vertiginosi dalle alte pareti calcaree che separano le suggestive abitazioni color pastello di Varigotti dalle antiche mura medievali di Noli. Apertura speciale per la visita guidata della Pieve romanica di San Paragorio
I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Scrivere all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure numero WhatsApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza
Info: https://sh1.sendinblue.com

 

Parco Beigua

Proposte di attività nel rispetto di tutte le limitazioni imposte dall'emergenza pesta suina.
Beigua Junior Geoparker
Sabato 29 gennaio
Da Sassello  un pomeriggio dedicato ai Beigua Junior Geoparker. Appuntamento per i bambini da 6 a 11 alla Casa del Parco per un divertente laboratorio didattico che ci porterà alla scoperta dell'affascinante mondo delle api. E a fine giornata produrremo anche una candela di cera naturale dalla forma curiosa. Prenotazione obbligatoria on-line entro venerdì alle ore 12; costo € 6,00 a bambino.

Birdwatching 
Domenica 30 gennaio
Ad Arenzano, nel bellissimo Parco di Villa Negrotto Cambiaso per fare birdwatching insieme alla nostra ornitologa Gabriella Motta. Un'esperienza adatta tutti, che dall'elegante pavone ai più piccoli uccelli selvatici che abitano il Parco, ci aiuterà a capire quali sono i caratteri da osservare per il riconoscimento, facendo pratica di ascolto del canto e localizzazione della posizione. Un bell'allenamento per prepararsi al ritorno sui sentieri. L'attività impegnerà tutta la mattina. Prenotazione obbligatoria on-line entro sabato alle ore 12, costo € 6,00 a persona.
Per informazioni: tel. 393.9896251 (Guide Parco del Beigua - Coop. Dafne)

 

Genova

Genova, il centro storico: museo a cielo aperto. Edicole, portali…
Venerdì 28 gennaio

Un evento in esterni di GenovApiedi. Visita guidata con Mariateresa Traverso nel centro storico genovese.
Numero chiuso massimo 25 persone
Prenotazione obbligatoria, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Al Rifugio Antola - Sosteniamo le realtà locali
Sabato 29 gennaio
Escursione di My Trelling in zona libera da restrizioni per la peste suina per raggiungere il Rifugio Antola  p oter, consumando il pasto in loco, sostenere i ragazzi che hanno appena preso in gestione il Rifugio.
Bellissimo itinerario da Casa del Romano alla cima del Monte Antola prima di raggiungere il Rifugio Antola dove gustare tanti gustosi piatti.
Info e iscrizioni: https://www.facebook.com/

Bavastrelli -> Rifugio e Monte Antola
Sabato 29 Gennaio
Escursione guidata nel cuore del Parco Naturale dell’Antola alla volta della sua vetta principe e del suo Rifugio recentemente riaperto ed affidato ai nuovi gestori, Davide e Linda in questo periodo complicato dalla peste suina.
Appuntamento: ore 09:00 a Bavastrelli, frazione di Propata (comune ad oggi escluso dalla zona interdetta al trekking a causa della peste suina africana)
Info e prenotazioni: 3465224718

Visita alla Genova Medioevale
Sabato 29 gennaio

Un tour di Arte e Musei Italia e Art and Museums Europe per scoprire la Genova medievale e le sue bellezze artistiche.
Prenotazione
www.arteemusei.com/genova-medievale
Per eventuali richieste / domande potete scrivere un messaggio alla nostra fanpage ufficiale, cliccando qui: https://www.facebook.com/artemusei

Cattedrale segreta by Night
S
abato 29 gennaio
Il
Museo Diocesano di Genova organizza una visita serale al complesso del duomo di Genova, con salita alle Torri della Cattedrale e panorama notturno. Prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili: 010 2091863 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Zena in bag; Gastro Tour guidato dei carichi e delle botteghe storiche
Sabato 29 gennaio
Gastro tour accompagnati da una guida turistica abilitata alla scoperta dei carruggi e di alcune botteghe storiche di Genova. Tra una bottega storica e l'altra, tappa in alcuni esercizi enogastronomici con specialità km0.
Info e prenotazioni: https://www.facebook.com/

Cattedrale segreta by Night. Visita guidata notturna alla Cattedrale di Genova
Sabato 29 gennaio
Un tour serale tra tesori d’arte, misteri e torri Cattedrale di San Lorenzo. Orario 20.30. Prenotazione obbligatoria 010 2091863 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Genova e la peste
Sabato 29 gennaio
Escursione urbana con partenza alle ore 16 dal MaddAlive sui luoghi della peste che afflisse Genova tra il 1656 e il 1657.
Info e prenotazioni 010 0995560, 347 6073428 (Whatsapp), Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ,
https://www.exploratour.it/prodotto/genova-e-la-peste

Staglieno delle Meraviglie
Sabato 29 gennaio
Evento di DALET Tracce e percorsi di memoria. Visita guidata al Cimitero Monumentale di Staglieno. Un percorso per chi vuole entrare in contatto con questo spazio fuori dal tempo e pieno di sorprese. Si narra della Morte con parole e immagini molto diverse: il ricordo, la nostalgia, la certezza dell'aldilà, il mistero.
Prenotazione obbligatoria con sms o WhatsApp al 328 4222168 (Lidia Schichter)

Visita guidata al Cimitero di Staglieno - L'alfabeto nascosto
Domenica 30 gennaio

Visita guidata nel Cimitero Storico di Genova adatta anche ai visitatori più piccoli alla scoperta dei tanti simboli nascosti: animali, fiori e strumenti di lavoro: nulla è lasciato al caso nel progetto di costruzione della memoria collettiva del Cimitero di Staglieno, specchio della città dei vivi.
Per informazioni e iscrizioni scrivere un WhatsApp/SMS a Fabrizia Scortecci (guida abilitata) al 3498091682

StreeTour: dal Bronx a Certosa
Domenica 30 gennaio

Un quartiere di Genova che ha accolto un progetto di arte urbana. Visita per cercare di capire da dove nasce l'arte di dipingere le pareti sulla strada, ii treni e le Metropolitane.
Prenotazione obbligatoria con sms o WhatsApp al 328 4222168
https://www.facebook.com/events/

Gastro Tour guidato dell'Acquedotto Storico di Genova
Domenica 30 gennaio
Un evento di Adaxio Experience, un gastro tour guidato dell'Acquedotto Storico di Genova con Guida Ambientale Escursionistica abilitata e bag degustazioni Km0. Facile percorso adatto a tutti.
Info: https://www.facebook.com/events/

 

Levante

Visite all'Abbazia di San Fruttuoso
L'abbazia è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 15.45; ultimi ingressi ore 15. Si arriva a piedi, coi sentieri del Parco di Portofino o da Camogli con i battelli della Golfo Paradiso.
Info e prenotazioni: www.abbaziadisanfruttuoso.it

Trekking fotografico all’alba con Marco Bertolini nel Parco di Portofino
Ritrovo alle ore 7 sul sentiero che da San Rocco porta a punta Chiappa per attendere le prime luci dell’alba e avviare la sessione fotografica sui paesaggi marini di Punta Chiappa. Il trekking proseguirà verso le Batterie.
Info e prenotazioni: 328 6631542 (Whatsapp) o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ardesia: la via delle Camalle: anello Basilica dei Fieschi e monte San Giacomo
Sabato 29 Gennaio
Trekking ripercorrendo la storia di una pietra che ha segnato la vita, l’architettura e il paesaggio delle colline alle spalle di Lavagna.
Appuntamento ore 09:30 presso il parcheggio vicino alla Basilica di San Salvatore dei Fieschi
I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Scrivere all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure numero WhatsApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza.
Info: https://sh1.sendinblue.com

Sentiero Liguria. Da Chiavari a Rapallo
Sabato 29 gennaio
Gita di My Trekking sulla traccia del Sentiero Liguria, per la precisione "Tappa 8 Variante Alta” da Chiavari a Rapallo.
Info messaggio whatsapp a My Trekking 335 1779367

La Via del Sale di Recco
Domenica 30 gennaio
Escursione ad anello organizzata dalla guida Valerio Lastrico sulla via del sale di Recco che offre molti e diversificati spunti in un ambiente che sfuma dalla montagna di Fascia alla zona delle cave di ardesia.
Appuntamento: ore 9.45 davanti alla chiesa di San Rocco di Recco
Prenotazione obbligatoria al 348 0906206 (Whatsapp), Valerio Lastrico - Guida Ambientale Escursionistica Liguria.
https://www.facebook.com/ValerioLastricoGuidaEscursionistica/

Camogli -> Ruta -> Caravaggio -> Recco
Domenica 30 gennaio
Escursione Guidata sulla costiera montuosa che separa i golfi Paradiso e Tigullio, immediatamente alle spalle del Promontorio di Portofino. Partendo dalla stazione ferroviaria di Camogli
Ritrovo ore 10:00 Stazione ferroviaria di Camogli
Info e iscrizioni: https://www.facebook.com

Visite gratuite all'antica città di Luna
ARTEmisia Servizi Culturali, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei della Liguria e il Comune di Luni, propone un ricco calendario di attività gratuite per adulti e bambini, volti a promuovere e valorizzare l’area archeologica dell’antica città di Luna, uno dei siti più importanti della Liguria.
Le attività hanno durata di un’ora e mezza: www.artemisiacoop.it
Le visite guidate per adulti e famiglie del 16 e 23 gennaio saranno alle ore 10.30. Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 3336118748 (dal mercoledì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 Alle 16.30)

 

Parco Aveto

Ciaspolate in Val D’Aveto:
Sabato 29
gennaio due proposte di escursione con le ciaspole:
- ultimi posti per la passeggiata con le racchette da neve insieme alla Guida del Parco da Rocca d'Aveto al Passo del Tomarlo (prenotazione obbligatoria on-line)
- il Rifugio Casermette del Penna propone uscita pomeridiana per raggiungere la vetta del Penna e godersi il tramonto. Al rientro un aperitivo o cena a base di prodotti locali (prenotazioni: tel. Guida 349 644 66 35 - whatsapp Rifugio 0185.1676495)
Domenica 30 gennaio, Forest Bathing al Passo del Bocco per ascoltare il silenzio dell'inverno per vivere un'esperienza di connessione con la Natura insieme (info e prenotazioni: tel. 347.330 2664)
Ultime occasioni per assistere all'accensione del presepe allestito nel Mulino Ra Pria di Belpiano, Borzonasca, visitabile nei giorni festivi fino al 6 febbraio (informazioni e prenotazioni tel. 347.0469140 o 347.4810455)

Cinque Terre / Monesteroli: una scala per il paradiso
Domenica 30 Gennaio

Una bellissima escursione verso un luogo magico che si raggiunge solamente con la barca oppure percorrendo una scalinata ripidissima.
I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Scrivere all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure numero WhatsApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza
Info: https://sh1.sendinblue.com/

 

Parco Cinque Terre

Presepe luminoso di Manarola
Fino al 30 gennaio 2022

Da sessant'anni, a Manarola si accende uno dei presepi più originali del mondo realizzato da Mario Andreoli, classe 1928, che illuminò l'intera Collina delle Tre Croci con la grande natività composta da 250 figure rivestite da migliaia di luci.
www.facebook.com/presepemanarola

Immagini tratte dai siti web o pagine facebook degli organizzatori.
Gli eventi possono subire variazioni o venire annullati in seguito alle disposizioni anti-coronavirus o subire variazioni non dipendenti dalla nostra volontà. Evitare di programmare in caso di Allerta Meteo.
Consultare gli organizzatori. Prenotazione e Green Pass obbligatori.