Volete qualche idea stravagante per il vostro gelato? Eccovi serviti!

Gelato artigianale? In Liguria c’è da leccarsi i baffi… Ecco qualche rarità golosa tutta ligure!

1. La Panera, il gelato al cappuccino

Dall’Acquario, al Porto Antico, dalla Lanterna alla cattedrale di San Lorenzo: a Genova, c’è qualcosa che si scopre e non si dimentica: è la Panera, il gelato al gusto di cappuccino.
Realizzato a base di panna e caffè, non è solo un gelato al caffè, ma qualcosa di più. In quanto a genovesità, rappresenta il corrispettivo dolce del pesto, una specialità tutta genovese con una storia e una preparazione rigorosamente tradizionali.
Ecco dove saperne di più e imparare la ricetta della Panera

Panera

2. Il gelato al basilico che fa impazzire gli svizzeri

A Oberwil, un piccolo comune svizzero di appena 11 mila abitanti, a 5 km da Basilea, c’è una piccola gelateria che sta facendo impazzire la Svizzera con la sua specialità: il gelato al Basilico. Si chiama Gabriella gelato artigianale, è gestita da una genovese trapiantatasi a Basilea al seguito del marito ingegnere. Aperta dalla primavera all’autunno, la gelateria è al piano terra di una incantevole villetta e nell’orto cresce il basilico di Prà. Un po’ di Genova nel cuore della Svizzera.

https://www.facebook.com/gabriellagelatoartigianale/?ref=page_internal

Gabriella Gelato artigianale

3. Un cono ai "quattro di Albenga"

Dei famosi "quattro di Albenga", gli ortaggi tipici della piana savonese, asparago violetto, zucchina trombetta, carciofo e pomodoro cuore di bue, i primi tre sono già stati creati nella versione ice-cream da Roberto Galligani della Casa del Gelato e dallo chef Federico Scardina del Ristorante Hostaria del viale.

https://www.facebook.com/casadelgelatoalbenga/

Casa del Gelato, Albenga

4. Gelato Day 2021: la Liguria “si sfida” sul Mantecado

Il 24 marzo 2021 è il Gelato Day, la Giornata europea del gelato artigianale. Il gelato scelto per questa ottava edizione - un po’ digitale ma anche gustosamente reale - sarà il “Mantecado”, gusto di origine spagnola con crema antica alla vaniglia, salsa di arance, scaglie di cioccolato fondente.
In Liguria le gelaterie artigiane aderenti si cimenteranno sia nella realizzazione del Mantecado originale e nella sua interpretazione. L'edizione di quest'anno sarà per la prima volta in versione fisica e digitale: alla realizzazione nelle varie gelaterie, si affianca un video contest a cui possono partecipare le gelaterie liguri con 90 secondi di immagini sulla preparazione del Mantecado.
Nel video realizzato dal filmmaker & photographer ligure Alex Ratto, protagoniste assolute le materie prime locali, dai pernambucchi delle aziende agricole Elementerre e Fernandez di Finalborgo fino al latte e le uova della Mooretti di Allegrezze (Santo Stefano d'Aveto): le immagini sono girate proprio in queste tre realtà locali ed nel laboratorio genovese di Salotto di dolcezza, dove Alessio Aramini ed Elisabetta Filippello producono il Mantecado nella versione ligure.

Video di Alex Ratto

5. Gelatina, a Genova la gelateria emergente d’Italia

Sapevate che a Genova c’è la gelateria emergente d’Italia?
Gambero Rosso nel 2020 ha premiato la genovese Gelatina come miglior gelateria emergente d’Italia.
Nata nel 2016, con sede in via Garibaldi, una delle sontuose vie dei Rolli, Gelatina si è da subito distinta per la qualità del suo gelato, la gentilezza, la raffinatezza dell’ambiente e la creatività delle ricette: oltre ai gusti più tradizionali, le creazioni di Gelatina permettono di sperimentare sapori e accostamenti sempre in linea con le stagioni e con proposte golose anche per celiaci e vegani.
Pagina Facebook Gelatina

Gelatina, Genova

Le immagini sono tratte da Facebook

Tags: , ,