Mostre, visite guidate e iniziative nei musei ad agosto 2022

Trovi le mostre sulla pagina Mostre e musei. Qui di seguito alcune altre mostre e iniziative interessanti in tutta la Liguria in questo mese.


La Liguria contesa: le tribù liguri dell’Età del Ferro e Roma”
Complesso di Santa Caterina – Domenica 7 agosto 2022

Le sale del Museo e gli spazi dei Chiostri di Santa Caterina si animano con riproduzioni ceramiche, armi, armature e personaggi in abito storico che accompagnano i visitatori in un avvincente viaggio nel tempo.
Nella giornata di domenica 7 agosto i Chiostri di Santa Caterina ospiteranno un percorso didattico che comprenderà le aree dedicate all'artigianato, all'aspetto bellico e quello spirituale, con momenti dedicati alla storia del luogo e alle battaglie fra Ingauni e Romani proprio nel territorio del Finalese. L'evento proseguirà anche alla sera tra le sale del Museo dove si potrà toccare con mano le riproduzioni di reperti e riviverne la storia attraverso i racconti dei rievocatori.


Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce
- Nowhen Nowhere Giorgio Musinu + Giacomo Costa
La sospensione del tempo e dello spazio, a cura di Linda Kaiser. L'esposizione resta visitabile fino al 28 agosto 2022
Tema: lo spaesamento della contemporaneità di fronte agli accadimenti invasivi e distruttivi dell’ambiente e della convivenza civile, provocati dalla belligeranza umana o da cataclismi in-naturali nell'espressione di due artisti diversi:Giorgio Musinu (Genova, 1990) e Giacomo Costa (Firenze, 1970)
- The Unexpected , fino a domenica 14 agosto 2022. L'artista Pamela Breda propone un'installazione video multicanale incentrata sull'esplorazione dell’impatto delle interfacce di intelligenza artificiale sulle emozioni e sentimenti degli esseri umani
https://www.facebook.com/MuseoVillaCroce


La Grande Nave
Fino al 14 agosto, Cervo all’Oratorio di Santa Caterina
La Grande Nave, mostra dedicata a Francesco Casorati e curata dall’Archivio Casorati in collaborazione con il Comune di Cervo all’Oratorio di Santa Caterina, nel cuore del borgo antico. La mostra ha ingresso libero e resterà aperta dal 22 luglio al 14 agosto dalle 18.30 alle 21.30.


Photocall bellezze al bagno

Dal 10 giugno Alassio e il Museo Nazionale del Cinema. In esposizione nella suggestiva Ex Chiesa Anglicana di Alassio.
Fino al 28/08/2022
Ex Chiesa Anglicana Via Adelasia, 10 – Alassio
PHOTOCALL Bellezze al bagno è una mostra fotografica del Museo Nazionale del Cinema di Torino, ora in prestito al Comune di Alassio in occasione del Festival della Cultura. Una selezione di fotografie in grande formato, a cura di Domenico De Gaetano, che immortalano le dive in costume da bagno, immagini di forte fascino grazie a un gioco di seduzione costituito da sfumature diverse che consacrano Angelo Frontoni grande ritrattista e fotografo abilissimo nel valorizzare il fascino e la bellezza delle dive.

"CIBO": mostra di Steve McCurry
Forte dell’Annunziata, Ventmiglia
Fino al 4 settembre 2022
Esposizione di 70 scatti dell’artista quattro volte vincitore del World Press Photo
https://oltreilcibo.it/steve-mccurry-cibo/

Fossilia. Mostra paleontologica dedicata al grande scienziato spezzino Giovanni Capellini nel centenario della sua scomparsa
Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana”, La Spezia
Dal 15 aprile al 27 novembre 2022
Mostra paleontologica dedicata al grande scienziato spezzino Giovanni Capellini nel centenario della sua scomparsa, realizzata in collaborazione con l'Accademia Lunigianese di Scienze “Giovanni Capellini”.
http://etnografico.museilaspezia.it/


Utopia al Castello D'Albertis
Dal 9 aprile al 7 agosto 2022, Castello D'Albertis
La mostra è divisa in tre sezioni. Nella prima sono esposte 52 opere, realizzate da illustratori provenienti da tutto il mondo e selezionati attraverso l’annuale concorso indetto dall’associazione Tapirulan, giunto quest’anno alla XVI edizione. La seconda sezione “Sweet table”, è dedicata a David McKee, illustratore inglese di fama internazionale, dall’elefantino Elmer a King Rollo, da Mr. Benn all’orsetto Paddington, oltre a una piccola sezione dedicata alle opere inedite.“Giardino utopico” è la terza sezione incentrata sull’opera Utopia di Thomas More.
https://www.visitgenoa.it/evento/utopia-al-castello-dalbertis


Collezione Tacchini. Atto primo. Scultura e opere di carta
Dal 5 marzo al 25 settembre 2022, Wolfsoniana di Nervi
La prima di una serie di mostre che la Wolfsoniana di Nervi realizza grazie alle opere donate dalla Collezione Tacchini.
https://www.visitgenoa.it/evento/collezione-tacchini-atto-primo-scultura-e-opere-di-carta


Luzzati. Manifesti e grafica editoriale 1947 - Palazzo Ducale - Genova
Fino a domenica 4 settembre 2022
Una selezione dei manifesti che Lele Luzzati ha realizzato in 60 anni di carriera per eventi culturali di ogni genere:  spettacoli teatrali, cinema d'animazione, didattica nelle scuole.
Informazioni e orari d'apertura della mostra a Casa Luzzati: giovedì e venerdì dalle ore 15 alle 19; sabato e domenica dalle ore 10 alle 19. Per ulteriori informazioni, contattare ai numeri 379 1701096 o 348 3362531
https://casaluzzati.it/


Un mare di cultura per tutti al Galata
Le proposte educative del Galata Museo del Mare presentano percorsi guidati e animati, attività ludiche, laboratori, approfondimenti tematici, progetti d'istituto, tirocini formativi e alternanza scuola lavoro.
Le attività si svolgono su prenotazione dal martedì al sabato alle ore 9:30, 11:30 e 14:30. Il lunedì su richiesta ed è previsto un minimo di 15 partecipanti e un massimo di 25.
Gruppi inferiori ai 15 possono essere concordati per gli asili nido e le scuole dell’infanzia.
Al termine dell'attività è possibile visitare il resto del museo in autonomia senza costi aggiuntivi.
Info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: Giovanna Rocchi +39 348 4599953, Dominga Russo +39 345 9301484
https://galatamuseodelmare.it/


Mostre in corso al CaMec di La Spezia
http://camec.museilaspezia.it/Mostre/in_corso.html

Attraverso l'arte
La galleria IL GABBIANO 1968-2018
Cinquant'anni anni di ricerca artistica - Dal 27 maggio al 25 settembre
Il CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea della Spezia rende omaggio alla storica galleria Il Gabbiano che, in cinquant’anni di ricerca artistica e con oltre 500 mostre, ha portato in città le eccellenze dell’arte contemporanea italiana e internazionale, con approfondimenti dedicati alla Poesia visiva, a Fluxus, all’Arte concettuale, alla Body Art e alle esperienze legate alla musica e al suono.

Nonostante il lungo tempo trascorso
Le stragi nazifasciste nella guerra di Liberazione 1943 - 1945
27 maggio / 25 settembre 2022
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dal 29 aprile al 29 maggio il CAMeC della Spezia ospita la seconda tappa di un importante progetto espositivo itinerante dal titolo “Nonostante il lungo tempo trascorso…” Le stragi nazifasciste della guerra di Liberazione 1943-1945, promosso e prodotto dallo Stato Maggiore Difesa e dalla Procura Generale Militare presso la Corte Militare di Appello.

Liberare Arte da Artisti. Giacomo Verde artivista
la Mostra + 3 Ri-Cre’Azioni
a cura di Luca Fani
inaugurazione 25 giugno 2022 ore 19.00. 26 giugno 2022 - 15 gennaio 2023

Il 25 giugno prossimo si inaugurerà al CAMeC della Spezia, Liberare Arte da Artisti, retrospettiva dell’artista multimediale GIACOMO VERDE (1956-2020), che riprende una frase del poeta Lello Voce, utilizzata spesso da Verde per affermare la volontà di non confinare l’opera entro il sistema istituzionale delle arti ma, al contrario, di liberarla: liberare linguaggi e idee, scavalcare confini, incoraggiare utopie comunitarie senza puntare all’autoralità e al copyright.


I Musei per i bambini
Nei Musei Civici della Spezia, tante attività per bambini e famiglie.
https://www.facebook.com/MuseoCastelloSanGiorgio/


Gli eventi possono subire variazioni o venire annullati in seguito alle disposizioni anti-coronavirus o subire variazioni non dipendenti dalla nostra volontà. Evitare di programmare in caso di Allerta Meteo. Dal 10 gennaio 2022 per accedere agli spazi espositivi, alle mostre e agli eventi è richiesto il “Green Pass Rafforzato” in ottemperanza al Decreto Legge del 24/12/2021, n. 221.