Buona, gustosa e classica ecco una ricetta veloce per preparare la colomba pasquale

Per il pranzo di Pasqua e Pasquetta non può mancare oltre ai dolci tradizionali e tipici del territorio la classica colomba, con le sue mandorle e glassa zuccherata. Qui una ricetta più facile di quella tradizionale che richiede più tempo e diverse lievitazioni. In modo semplice porterete in tavola il sapore della festa.

Ingredienti
180 g di farina 00, 100 g di fecola di patate, 190 g di burro, 140 g di zucchero, 4 uova, buccia di limone grattugiata, 140 g di arancia candita (cubetti), 1 baccello di vaniglia, 1 bustina di lievito per dolci
Per la glassa: 100 g di farina di mandorla, 100 g di zucchero a velo , un uovo, mandorle zucchero in granella

Preparazione
Lavorate lo zucchero con le uova fino ad ottenere una crema ben amalgamata. Incorporate una alla volta le uova e continuate a sbattere il composto.

Unite la farina, la fecola e il lievito tutto passato al setaccio per evitare la formazione di grumi. Aggiungete la vaniglia, la scorza del limone e lavorate il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporate per ultimo i canditi.

Versate l’impasto in uno stampo per colomba e fate cuocere in forno a 180 ° per 45 minuti.

Nel frattempo preparate la glassa mescolando gli ingredienti. A 10 minuti dal termine della cottura sfornate la colomba e spalmate sulla superficie con la glassa ottenuta. Infornate nuovamente la colomba e terminate la cottura.